I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Scelta lucidatrice e ringiovanimento opera morta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Sera amici velisti! Visto che sto per procedere con il carenaggio vorrei dare un tocco di giovinezza all'opera morta. Ho trovato diverse discussioni sul forum ma un paio di cosette non mi sono chiare e spero che questa discussione possa essere utile a chi, come me, è alle prime armi.
La barca è un cabinato a vela '21.6, la vernice (blu) è in buone condizioni per cui vorrei fare giusto qualche ritocchino e dare una buona lucidata.

La questione è la seguente:

Ho letto che si può utilizzate la tipica pasta abrasiva da carrozziere ma non ho ben capito se una levigatrice tipo questa può andar bene; si trovano i dischi ''morbidi'' per lucidare??
http://www.compro24.it/articolo/?id_arti...icerca=art

o una del genere è più adatta?
http://www.eprice.it/lucidatrice-per-aut.../d-3814629

Non vorrei spenderci più di 50 euro trattandosi di un primo esperimento..

Sono graditi link di lucidatrici con buon rapporto qualità/prezzo Big Grin
Foto barca per capire
attenzione,
quando mi sono posto il problema dell'acquisto mi hanno spiegato che lucidatrice e levigatrice non sono la stessa cosa,
e tu hai postato sia l'una che l'altra.

in pratica mi hanno spiegato che la lucidatrice riesce a lavorare ad un numero di giri molto più basso (circa 400 giri/m), mentre una levigatrice difficilmente scende sotto i mille, con il rischio di rovinare la superficie da lucidare e il prodotto che passi si 'impasta'.

alla fine optai per una levigatrice che poteva adeguarsi a lucidatrice avendo il numero di giri regolabile, ma che comunque non scende sotto gli 800 g/m.
credo fosse dell'aeg. La pagai comunque più di 100 euro
Quoto 100%

Aeg pagata 130


Citazione:giampierosalvucci ha scritto:
attenzione,
quando mi sono posto il problema dell'acquisto mi hanno spiegato che lucidatrice e levigatrice non sono la stessa cosa,
e tu hai postato sia l'una che l'altra.

in pratica mi hanno spiegato che la lucidatrice riesce a lavorare ad un numero di giri molto più basso (circa 400 giri/m), mentre una levigatrice difficilmente scende sotto i mille, con il rischio di rovinare la superficie da lucidare e il prodotto che passi si 'impasta'.

alla fine optai per una levigatrice che poteva adeguarsi a lucidatrice avendo il numero di giri regolabile, ma che comunque non scende sotto gli 800 g/m.
credo fosse dell'aeg. La pagai comunque più di 100 euro
Guardando il tuo profilo non è riportata la tua età,comunque a parte questo, per le misure della tua barca direi un po' di olio di gomito e la tua barca sarà lucidata alla perfezione.L'ho fatto per tanti anni ed ogni anno ero soddisfatto del mio lavoro con sudore.Passavo ogni centimetro e lo guardavo controluce se non era perfetto,riprendevo il lavoro,era una goduria.Guarda che lo faccio anche oggi,il problema è che a volte il cantiere fa storie per farsi certi lavori.Oppure devi acquistare un attrezzo professionale, quelli da 20 euro circa non fanno il suo lavoro,meglio le tue braccia e tanta passione.
Citazione:Messaggio di onlywind
Sera amici velisti! Visto che sto per procedere con il carenaggio vorrei dare un tocco di giovinezza all'opera morta. Ho trovato diverse discussioni sul forum ma un paio di cosette non mi sono chiare e spero che questa discussione possa essere utile a chi, come me, è alle prime armi.
La barca è un cabinato a vela '21.6, la vernice (blu) è in buone condizioni per cui vorrei fare giusto qualche ritocchino e dare una buona lucidata.

La questione è la seguente:

Ho letto che si può utilizzate la tipica pasta abrasiva da carrozziere ma non ho ben capito se una levigatrice tipo questa può andar bene; si trovano i dischi ''morbidi'' per lucidare??
http://www.compro24.it/articolo/?id_arti...icerca=art

o una del genere è più adatta?
http://www.eprice.it/lucidatrice-per-aut.../d-3814629

Non vorrei spenderci più di 50 euro trattandosi di un primo esperimento..

Sono graditi link di lucidatrici con buon rapporto qualità/prezzo Big Grin
devi prendere una RUPES 360€ e hai gia una buona lucidatrice..quella da 39€ va bene x la bicicleta di mio nipote.;)se non hai la manualità adatta lascia perdere, faresti grossi danni.il NON vorrei spendere piu di 50€ non esiste quando si tratta di fare bei lavori.
ps con 50€ prendo caffe e ammazzacaffe!42 non lucidartici
Citazione:Guardando il tuo profilo non è riportata la tua età,comunque a parte questo, per le misure della tua barca direi un po' di olio di gomito e la tua barca sarà lucidata alla perfezione.L'ho fatto per tanti anni ed ogni anno ero soddisfatto del mio lavoro con sudore.Passavo ogni centimetro e lo guardavo controluce se non era perfetto,riprendevo il lavoro,era una goduria.Guarda che lo faccio anche oggi,il problema è che a volte il cantiere fa storie per farsi certi lavori.Oppure devi acquistare un attrezzo professionale, quelli da 20 euro circa non fanno il suo lavoro,meglio le tue braccia e tanta passione.
Quoto. Tempo fa avevo lucidato l'opera morta di un Meteor. Iniziai con una lucidatrice come quello che ha linkato Onlywind, ma non rende niente. Poi sono passsato a olio di gomito ottenendo buoni risultati. Sono molto efficaci le lucidatrici che utilizzano i carrozzieri, ma scordati di trovarli a meno di 100 euri.
Grazie per le risposte!
Penso che con 50 euro di caffé rischi di passare la giornata sul cesso Big Grin
Scherzi a parte, visto che quelle super economiche non danno buoni risultati farò la prova facendomene prestare una professionale da un amico. Se il risultato mi soddisfa ne compro una decente per il prox anno!
Grazie a tutti!

Per l'olio di gomito non c'è problema!

Allego foto barca, spero sia di vostro gradimento!



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Non so perché ma non mi visualizza il file... L'immagine è ridimensionata e l'upload è andato a buon fine...
Ciao è un lavoro che faccio da solo ogni volta che faccio carena. Per avere dei buoni risultati devi utilizzare una lucidatrice da carrozzieri che abbia un basso numero di giri ( io ne uso una comprata per meno di 100 € in un grande magazzino ) e della pasta abrasiva a grana più o meno fina a seconda dello stato della barca ( mi dicono ottima quella della 3M ma non l'ho mai provata ). Alla fine una passata di cera si rende indispensabile.
Citazione:onlywind ha scritto:
Grazie per le risposte!
Penso che con 50 euro di caffé rischi di passare la giornata sul cesso Big Grin
Scherzi a parte, visto che quelle super economiche non danno buoni risultati farò la prova facendomene prestare una professionale da un amico. Se il risultato mi soddisfa ne compro una decente per il prox anno!
Grazie a tutti!
Cut...:
Se il risultato ti soddisfa... paga una cena all'amico e l'anno prossimo gliela richiedi...!!! Se ha mangiato bene non ti dirà di no...!!! CoolCoolCool
scusate ma in generale non sono d'accordo con quanto detto sinora: ho lucidato con lucidatrici di varie marche (makita, stayer, festool, rupes, milwaukee, 3M, e anche quelle scarse tipo einhell o simili) e in verità non è che la differenza sia poi così enorme... certo, cambiano il peso, le dimensioni, l'impugnatura più o meno ergonomica e pensata bene, e sicuramente la durata nel tempo dell'attrezzo, ma il meccanismo è molto semplice: bisogna far girare un tampone tra gli 800 e 2500 giri. secondo me quello che fa la differenza nel lucidare le murate è il peso! per fare un esperimento una marca vale l'altra.
se invece parliamo di levigatrici (soprattutto rotorbitali), il discorso cambia completamente! se spendi meno di un 200 euri, compri un aggeggio pressochè inutile. però, in ogni caso, per lucidare con pasta abrasiva e tampone non ti serve a moltoSmile
E, se non è strettamente necessario, evita di carteggiare il gelcoat, anche con grane finissime...
ah, la lucidatrice einhell del link è completament inutile per la nautica, al limite puoi usarla per la cera o ulteriore rifinitura, ma per lucidare ti serve quella simile alla moletta (quella grande) ma che vada molto più lenta
Ringrazio tutti per i suggerimenti! In particolare Gourmet che mi ha dato quello più economico Big Grin (anche se dipende da dove lo porto a cena Big Grin)... Scherzi a parte volevo acquistarla per farci lavoretti vari (lucidatura barca,auto ecc..)
se ti interessa ancora, valuta qualcosa del genere: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?View...1064112504
è una lucidatrice einhel economica (con una sessantina di euro ce l'hai a casa) ma abbastanza leggera... non so dirti la durata nel tempo dell'attrezzo, ma mi è capitato di usarla per qualche giorno e non mi sono trovato male. come tipologia è sicuramente più adatta ai lavori di lucidatura di quelle postate nel primo messaggio, solo ti consiglio di procurarti il platorello e tampone da 150mm, quelli da 180 in dotazione sono troppo grandi e non controlli bene l'attrezzo.
scusa ,ma se la barca e' in discrete condizioni,perche' non fai la tradizionale lucidatura a mano? cosi' non rischi di fare danni? perche' questa mania di fare i professionisti a tutti i costi?
Io dovrei scegliere una lucidatrice e avrei trovato queste opzioni; qualcuno mi sa dare un parere?

1) http://www.boldatec.com/index.php?route=...uct_id=262

2) http://www.rotopino.it/lucidatrice-9950ma,27619

3) http://www.rupes.it/p/it/it/0207585880250_it

Le prime 2 sono più o meno la stessa macchina mentre la terza è decisamente più costosa (il doppio). Ne vale la pena per me che la userei poco più di una volta l'anno?
Io ho comprato lo scorso anno una lucidatrice per lucidare la barca e questo sarò il suo utilizzo anche per gli anni a venire, quindi non uso intensivo/professionale. Ho comprato una cineseria (Concord) che è una copia perfetta di una giapponese professionale, ha fatto egregiamente il suo lavoro e costa mooolto meno rispetto a quelle indicate. Mi scoccia fare la pubblicità ad una cineseria perchè quello che stà succedendo con questo tipo di globalizzazione, diciamo non corretta, mi fa tremare, ma visto che c'è ....
Ciao Max, grazie per la tua informazione. Volevo solo sapere se sul platorello ci possono essere montati anche i dischi e le cuffie che si trovano comunemente in commercio delle varie aziende tipo 3M ecc ecc
ci sono in commercio dei dischi in gomma che, con un perno di attaccano al mandrino del tuo trapano/avvitatore.

per lucidare un vecchio Sciuscià, utilizzai la pasta lavamani con un tampone di gommapiuma-velcro e poi cera e cuffia con pelle di pecora. venne molto bene.
si ma che prodotto mettete sulla lucidatrice che tipo di pasta ?
Citazione:chillo ha scritto:
si ma che prodotto mettete sulla lucidatrice che tipo di pasta ?
3M 09374 con tampone arancione w8, ogni tanto una piiiiiiccola nebulizata d'acqua x far si che lavori bene la pasta,
Se non basta esiste un altra pasta piu grossa rispet alla09374 sempre della 3m (tapo verde ) non ricordo il codice,
Oppute cromar o corcos, costano meno ma van sempre bene,,
Olio di gomiti ce ne vuole qb Wink
Poi x finire cera o polisch con tampone nero morbido, quello irregolare ( tipo cartone delle uova) x asciugare il tutto ti consiglio di usare gli appositi stracci 3m eliminano tutti i residui di pasta ecc.
Consiglio, prima di lucidare lava la barca con il gallo del pulito.
Pagine: 1 2
URL di riferimento