Salve
Vorrei sapere se qualcuno ha notizie di questo motore o anche solo della marca 'seagull'.
Vorrei prenderne uno usato che ho trovato per la mia vela di 7.5 metri.
Grazie a tutti.
Massimo
L'ho avuto per molti anni parecchi anni or sono, spingeva un gozzo da quasi 2 ton.
Unico difetto la rumorosità, ma di una affidabilità unica, con una manutenzione quasi inesistente (solo qualche candela sostituita)consumi ridottissimi e poi totale assenza di cuscinetti totalmente montato su bronzine. Se tornassi indietro non l'avrei venduto
Bob.
mitico motore marino,era l'essenza del fuoribordo,era loro il motto 'quello che non c'è non si rompe'l'ho avuto negli anni 80 usato come riserva per una barca a motore,mi pare che non aveva la marcia indietro ,bisognava girarlo,lo comprai da un pescatore che lo usava su un gozzo,quindi motore da lavoro,partiva sempre al primo colpo,l'unico problema imbrattava molto le candele,e il serbatoio in metallo ormai vecchio (sostituito dopo dalla casa in resina)rilasciava materiale che inquinava la miscela non facendolo partire.Però oggi non lo ricomprerei,se fossi in te opterei per un motore più moderno magari 4 tempi con avviamento elettrico etc...poi certo la vela è una opinione...bv p.s.non so se oggi viene ancora prodotto
Si vede che un sacco di gente é rimasta al British seagull originale.... Ma qui si parla del Kingfisher, cioé l'ultimo modello prodotto dalla nota marca inglese. Bene tornando a noi, io ne gho uno da molti anni di onorato servizio. E' una bomba atomica, monocilindrico, raffreddato ad acqua gambo lungo regolabile a seconda delle esigenze, elica da spinta a 5 pale ottima per tutte le imbarcazioni a dislocamento, serbatoio incorporato da 3,8 lt (1 gallone inglese) e innesto per il normale serbatoio esterno come ogni fuoribordo, miscela al 2% come la quasi totalità dei motori a 2 tempi, accensione elettronica e possibilità di installazione dell'alternatore per la carica delle batterie. Quindi era finito da un pezzo la miscela a più del 6% e le candele imbrattate o l'avviamento con il cordino da avvolgere. Particolare non trascurabile é che pesa solo 19 kg che non é male per un 6 cavalli a gambo extralungo, altro particolare é la girante dell'acqua che in pieno stile 'indistruttibilità' che é in nailon pieno per cui non si sostituisce mai. E' rumoroso solo per il fatto che il motore non é scafandrato altrimento é paragonabile ad altri. Ti invio un sito dove troverai molte informazioni relativa ai motori in oggetto.
http://www.saving-old-seagulls.co.uk/i_d...series.htm
ho un motore seagull Kingfisher, improvvisamente non mi entra più la marcia, né quella avanti nà la retromarcia, qualcuno sa da cosa potrebbe dipendere? grazie