I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Consiglio, che elica montare?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sarei deciso a cambiare l'elica originale della volvo una bipala fissa.

Dati barca:
l. galleggiamento 10.30m
dislocamento a pieno carico <7000 kg
motore Volvo D2-40
Sail drive 130S-B, riduzione: 2,19
Distanza dal centro asse sail drive allo scafo 30,5 cm
Solo crociera, no regata.

Avrei, in principio, questi due modelli della MAX PROP:
- EASY 457/90/3P SD Antishock (regolazioni passo avanti e dietro diverso)
- FAST 457/70/4P S-Drive (regolazione per passo avanti/dietro uguali)

La domanda principale riguarda le misure, andrebbero bene?
Quale metteresti? 3 pale o 4 pale?
Anche se sarei per uno di questi due modelli, eventualmente alternative.
Grazie
a parte le vibrazioni probabilmente dovute a vecchiaia, che ha la mia, la max prop 3 pale classic non ha mai mancato un apertura, nemmeno da molto da sporca, sono dieci anni che l'ho sul gs39 e altri 5 su un gs343.

leggendo nel forum non si puo' dire altrettanto delle altre.
4 pale mi sembra esagerata.

per eliminare le vibrazioni avevo deciso di cambiarla con una uguale, o con la easy, ma alla max prop hanno insistito per sistemare quella vecchia.
Citazione:senzadimora ha scritto:
[per eliminare le vibrazioni avevo deciso di cambiarla con una uguale, o con la easy, ma alla max prop hanno insistito per sistemare quella vecchia.
Beh, denota molta serietà... d'altronde il nome è una garanzia.
Io ho una Variprop ed in quattro anni si è sempre comportata bene, non so se come spesa sono equivalenti. Variprop è tedesca, molto ben fatta e con la possibilità di differenziare il passo tra avanti e retro. Io mi sono trovato bene.

Pacman
Citazione:pacman ha scritto:
Citazione:senzadimora ha scritto:
[per eliminare le vibrazioni avevo deciso di cambiarla con una uguale, o con la easy, ma alla max prop hanno insistito per sistemare quella vecchia.
Beh, denota molta serietà... d'altronde il nome è una garanzia.
Io ho una Variprop ed in quattro anni si è sempre comportata bene, non so se come spesa sono equivalenti. Variprop è tedesca, molto ben fatta e con la possibilità di differenziare il passo tra avanti e retro. Io mi sono trovato bene.

Pacman

Mi risulta che la EASY ha il passo differenziato per avanti e indietro, scambiando due vite, e si può avere anche con 4 pale (che dovrebbe essere più bilanciata?)
La FAST stesso passo avanti e dietro, regolabile ancora più semplice della easy con il girare di una ghiera.

..invece per quanto riguarda le misure?
Per la quattrompale dovresti avere la barca sovra motorizzata e grossi problemi di rumorosita' per decidere di installarla, io non la metterei visto la barca
Citazione:davidef ha scritto:
Per la quattrompale dovresti avere la barca sovra motorizzata e grossi problemi di rumorosita' per decidere di installarla, io non la metterei visto la barca
Ne uno ne l'altro. Alla Max prop mi hanno parlato dei due modelli come fattibili. Dicono la 4P e' più equilibrata, anche se dicono non necessaria.

La domanda principale del thread riguarda le dimensioni più appropriate, ho visto che 'prop' ed altri ADV hanno dato dei consigli in questo tipo. Grazie in anticipo.
Nessuna risposta?
..'prop', altri..?
guarda che alla max prop sanno esattamente che elica consigliarti.

stessa barca, mi consigliarono loro circa 3 anni fa.

3 pale max prop, rispetto alla bipala guadagni a vela tra mezzo e (ottimistico) un nodo.
in retro sparisce effetto evolutivo... a me non dispiace anche se a volte averlo può servire (se lo sai usare...)
dopo il primo alaggio ho modificato il passo di una tacca... perchè andava su di giri e non prendeva la velocità giusta.

però non mi ricordo misura e passo... devo guardare in barca sui documenti, ho scritto tutto...
Pardon
Scritto convinto che si trattasse diunjeanneau 34.2
Grazie
monta j-prop 3 pale da 16/17
per l'apertura l'aggiusti in acqua fino a dare il giusto passo
macchètelodicoafà.... volvo abbattibile, of course
Citazione:Arcadia ha scritto:
macchètelodicoafà.... volvo abbattibile, of course

un'mi piace Disapprovazione
Chiama il sig. Piero Nicco. Dagli le misure e lui ti dice quale kiwi montare. Molto gentile 0033611609896
URL di riferimento