I Forum di Amici della Vela

Versione completa: GPS-mouse-RISOLTO
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
chiedo scusa se questa discussione è stata già inserita ma da una ricerca superficiale non l'ho trovata
problema
con l'obiettivo di poter avere la visualizzazione della barca sulla cartografia del pc ho acquistato questo gps/antenna/mouse:
GPS Mouse with USB Interface
20 channel GPS Mouse
This receiver provides fast access times, is splash proof and equipped with magnets on the underside. It can be used quickly and easily at your board PC to show position or speed and course over ground. Software CD included.
SiRF Star III technology
20 parallel satellite-tracking channels
built-in WAAS/ESTB-EGNOS demodulator
highest sensitivity due to high quality
accurate positioning
high-speed signal acquisition
1920 time/frequency search channels
NMEA and SiRF protocol support
speed indicator from 2.4 kn
built-in LED for easy status recognition
stylish design, lightweight and handy
cable length: 2 m
Compatible with Windows 2000, Windows XP, Windows Vista and Windows 7

ho una cartografia CMAP che gira sul software SOB
installati i driver e azionato il gps il risultato è che si ignorano;
domanda di aiuto:
non si vedranno mai o è necessario settare qualcosa
da smanacciate fatte l'unica cosa che mi viene in mente potrebbe essere l'uso della porta com (che il programma vede occupata da altra utenza)
che fare?
grazie in anticipo
Devi capire su quale porta COM virtuale arrivano il segnale NMEA ed impostare di conseguenza il SOB
oltre che la porta COM, verifica anche la velocita' a cui lavora il GPSSmile
Il tuo sistema operativo attribuirà un valore ala porta seriale virtuale, ad esempio com14, ma non é detto che il software applicativo la gestisca ( spesso non vanno oltre la com4).
Consiglio di avviare il pc in modalità provvisoria e da pannello di controllo 'disinstallare' tutte le com presenti (tranne la 1 e la 2) per fare 'pulizia'
Riavviare di nuovo il pc e installare la com virtuale sperando in un valore ' umano'
Smile
Forse avrai fortuna...
Good luck!
Cool
il gps si è sistemato sulla COM 4 'di default'
mentre SOB nella scansione delle porte vede la 4 occupata con accesso negato;
la velocità credo sia nei range in quanto lui lavora (gps) scansiona e fornisce le coordinate in un suo riquadro relativamente semplice ma non settabile....
il mistero sii infittisce..
In effetti il programma SOB ha uno ScanPort che ti permette di selezionare quella nella quale si era installato il GPS-(la precisione con 40 euri è strabiliante)
grazie agli intervenuti
Citazione:ebbtide39 ha scritto:
In effetti il programma SOB ha uno ScanPort che ti permette di selezionare quella nella quale si era installato il GPS-(la precisione con 40 euri è strabiliante)
grazie agli intervenuti

sono contento.
buon vento!
(fa rima ma è casuale)
Smile
URL di riferimento