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Citazione:timeout ha scritto:
Certo che e' meglio rimanere in porto, ma se sei in mezzo al mare devi scegliere, e a volte si e' soli e con tutta la responsabilità nel fare la scelta giusta, esattamente come ridurre le vele quando il resto dell' equipaggio ti dice il contrario, smentiti solo dopo 20 minuti di navigazione.
Bv
c'è il vecchio detto, ....quando terzarolare, quando lo hai pensato. Lo trovo molto saggio.
BV
@rob
sai dirmi come recuperare gli articoli che dici?
Merci
La verità a mio avviso e' che la sicurezza in mare e' esattamente proporzionale alle miglia percorse, più ne fai, e più sicura diventa la tua navigazione.
Ancora penso alla mia prima traversata mediterranea, che mi costo due vele, tanta paura, e circa 50 ore di preghiere che tutto finisse.
@ rob
sai dire anche a me come recuperare questi articoli mi piacerebbe leggerli.
thanks
bv
ritorniamo al punto che in realta' l'anello debole è quasi sempre l'uomo. Le barche mediamente se la cavano sempre.
Citazione:nikisail ha scritto:
ritorniamo al punto che in realta' l'anello debole è quasi sempre l'uomo. Le barche mediamente se la cavano sempre.
Yeeees
Citazione:Il Dandi ha scritto:
@rob
sai dirmi come recuperare gli articoli che dici?
Merci
mi dispiace non lo so i giornali non li compro mai, ogni tanto vado in edicola pieno di buona volontà ma dopo sfogliatina li lascio li'
quelle son le cose che mi erano restate in mente
di simile, non proprio sugli interventi sullo scafo, c'è quest'altro: stephane Narvaez è partito (e poi ri-arrivato) da Nizza per il giro del mondo in solitario senza scalo alla rovescia, insomma nel verso 'sbagliato' contro venti e correnti, qui parla un po' della sua barca, Sharp47 comprata a 15mila euro e rimessa a posto... quando si vuole..
è interessante (a parte lui simpaticissimo molto molto alla mano), cose specifiche tipo niente avvolgifiocco perché dice tanto con tutta la bolina da fare ho preferito avere tre quattro vele tagliate bene, poi mostra tutte le riparazioni fatte durante il giro, danno un'idea del tipo di sollecitazioni che si possono avere
http://www.voilesetvoiliers.com/croisier...e-narvaez/
la camera d'aria gli serviva da letto quando la barca sbatteva molto, si metteva dentro la tendina sulla camera d'aria per riuscire a dormire; i pannelli di policarbonato da edilizia come semi-paratie di contenimento, i carrelli della spesa senza ruote per riporre le cose
15000 euro per un 47 piedi ed ha fatto il giro del mondo 'contro mano'. Per carita' è brutta come il peccato...ma sempre 15000 euro ha speso.
Quanto costa un HR di pari dimensioni? anche usato di quegli anni.Forse bisogna rivalutare cantieri molto meno blasonati ma egualmente seri e che costruiscono barche sicure.
Citazione:nikisail ha scritto:
Mi sembra la gara tra pescatori a chi dichiara di aver preso il pesce piu' grosso.Francamente è assai poco interessante. Dico solo che se qualcuno ha dimestichezza con il Mediterraneo ci sono posti dove c'è poco da scherzare. Ovvero Golfo del Leone, Canale di Sicilia, Bocche di Bonifacio, Canale d'Otranto, Egeo in Luglio ed Agosto.Li o si ha la barca a posto, con le vele giuste, equipaggio esperto o son guai, poi se son 45 o 55 nodi o piu' ha poca differenza. Ricordo sempre che il miglior marinaio è quello che capisce quando è il momento di rimanere in porto, altro che vanti da bar sport.
BV
... Golfo di Valencia ... Mar di Baleari ... luglio ... il bene che ti voglio lalaalaaa la la la laaaa ...
Sto tipo ha speso 15000 euro per una barca e ha fatto il giro del mondo?? ok avrà speso altri soldi per sistemarla ma sempre 15000 di barca ha speso. La barca è orrenda ma l'ha portato in giro per gli oceani nemmeno nella rotta comune. Questo fa davvero pensare
faccio notare che è una barca in alluminio!
cerchiamo di dare un contributo concreto, secondo voi quali sono dei cantieri che costruiscono seriamente, non i soliti HR, Naiad Swan ma cantieri minori, poco o nulla blasonati. Anche cantieri che hanno chiuso. Io ci devo pensare un po'.
BV
Citazione:nikisail ha scritto:
15000 euro per un 47 piedi ed ha fatto il giro del mondo 'contro mano'. Per carita' è brutta come il peccato...ma sempre 15000 euro ha speso.
Quanto costa un HR di pari dimensioni? anche usato di quegli anni.Forse bisogna rivalutare cantieri molto meno blasonati ma egualmente seri e che costruiscono barche sicure.
quoto e straquoto....
oggi si trovano barche di oltre 20 anni con prezzi più alti di quando erano nuove !!!
meglio comprare a prezzi onesti e rimetterle in ordine che sognare nomi altisonanti e scoprire poi un mare di magagne
Citazione:nikisail ha scritto:
cerchiamo di dare un contributo concreto, secondo voi quali sono dei cantieri che costruiscono seriamente, non i soliti HR, Naiad Swan ma cantieri minori, poco o nulla blasonati. Anche cantieri che hanno chiuso. Io ci devo pensare un po'.
BV
secondo me o vai su un cantiere top come quelli indicati o meglio ancora (per me) serigi, oppure vai sui classici industrializzati....che alla fine si equivalgono tutti.
una via di mezzo sono secondo me gli elan ed i salona, dove in alcuni casi offrono ancora soluzioni strutturali più robuste dei soliti incollaggi dei controstampi (o l'acciaio per le strutture nel caso di salona).
Di bavaria non parlo perchè altrimenti ricado nel solito ripetitivismo
Sto leggemdo la rivista vela a pagina 31....parla di un tal ernesto tross e dwlle sue teorie su randa e bulbo inutili...
io invece ribadisco che sottovalutiamo troppo le nostre barche e basterebbe uscire un pò di più per rendersene conto. con la mia ho preso certe botte che mai avrei pensato avessero lasciato intatta la barca....e credo che possa resistere a ben oltre
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