Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
Girando per forum, siti ecc si parla sempre di barche marine, o di camper sull'acqua o di plasticoni. Ma quali sono veramente le caratteristiche che fanno di una barca resistente e marina!
Oltre alla linea, cosa incide sulla robustezza dello scafo?
Quali sono i punti più strutturali di un'imbarcazione?
Tutte le barche galleggiano sull'acqua ma cosa le rende robuste? barche definite da giramondo?ùMateriale? Spessore vetroresina? Dislocamento? Armo velico??
Buon Vento!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Mi metto comodo anche io...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
...anche se però, se va per le lunghe, non so se riuscirò a stare zitto
Mi accorgo che la birra e i popcorn sono d'obbligo dopo aver lanciato questa domanda! ahah
Citazione:Messaggio di angus
Girando per forum, siti ecc si parla sempre di barche marine, o di camper sull'acqua o di plasticoni. Ma quali sono veramente le caratteristiche che fanno di una barca resistente e marina!
Oltre alla linea, cosa incide sulla robustezza dello scafo?
Quali sono i punti più strutturali di un'imbarcazione?
Tutte le barche galleggiano sull'acqua ma cosa le rende robuste? barche definite da giramondo?ùMateriale? Spessore vetroresina? Dislocamento? Armo velico??
Buon Vento!
Risposta: il comandante.
Cisono tanti libri che raccontano di gente che ha attraversato gli oceani con dei catorci..
Siete gia' fuori tema. Una barca e' resistente perché resiste alla voglia di uscire dal porto e per farlo occorre che abbia cime d'ormeggio adeguate!
Riapre il Bar Lapo!!
P.S. Il suo skipper , ovviamente, deve avere la stessa tempra.
Il Titanic e la Concordia erano barche fragili.
Il Kontiki e Farfallina sono robustissime!
Il Titanic non so, pero' la Concordia resiste ancora e chissà per quanto tempo....
L'importante è che non sia un Bavaria, tutto il resto va bene...
Pop cooooooooooooorn grazie!
Cosa determina la resistenza di una catena? l'anello più debole...Perchè le barche affondano? difficilmente si 'aprono in due', magari si rompe una presa a mare, si sfila l'asse del timone etc etc. Quindi secondo me sono la qualità delle varie componenti a fare la sicurezza di una barca, presoppunendo che le strutture siano state sufficientemente dimensionate (cosa che ormai è scontata).
Citazione:lupo planante ha scritto:
marinità: tutto ciò che non è di carbonio è marino,
dissento
resistente: tutto ciò che è sovradimensionato è fondamentalmente
resistente,
dissento
robustezza: tutto ciò che non è da regata pura è robusto (a parte B ovviamente),
dissento
punti strutturali: tutta la barca è un connubio di parti strutturali.
dissento
ora, pima di farmela addosso me ne torno a lavorare
Dehler faceva barche robuste e marine da quando l'ha comprato bavaria no
wauquiez faceva barche robuste e marine, da quando l'ha comprato beneteau no
leggiti 'la mia barca sicura di ernesto tross' talebano ma con logica e raziocinio: dentro c'è tutto quello che vuoi sapere.
Continuando, una barca marina è una barca coerente. Dislocamente pesante? linee di carena e piano velico adeguato. Dislocamento leggero? stesso concetto. Non esiste una filosofia progettuale più sicura di un'altra.
Un nuovo ADV voleva aprire una nuova discussione su HR e Bavaria
Gli ho consigliato per evitare irruenze di effettuare una ricerca avanzata su boe e gavitelli
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12