I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ais su marine traffic
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti, abbiamo comprato un lagoon 450 ma quando attivo ais sul radar non trovo la mia posizione su marine traffic mi aiutate per favore grazie
AIS non ha nulla a che fare con il RADAR, sono dispositivi con funzioni e scopi diversi.
Perche' AIS sia riconosciuto e compaia su Marine Traffic e' necessario che si disponga di un AIS TRANSPONDER (e' questo che e' installato ?) con suo codice MMSI e regolare registrazione altrimenti viene semplicemente ignorato, il solo ricevitore (spesso chiamato impropriamente AIS RADAR) puo' solo presentare i dati e la posizione degli altri. Qualche Radar-Plotter puo' presentare la posizione letta dal ricevitore (sempre posizione degli altri) sul suo schermo ma niente di piu'.
Nel caso si abbia il giusto apparato e sia stato fatto quanto necessario osservo che la registrazione internazionale (che e' quella che fa comparire appunto su Marine Traffic) puo' richiedere, per i diportisti, molto tempo per essere attiva (per me e' passato circa un anno).
Mi pare inoltre che il sito marinetraffic sia dichiaratamente non aggiornato in tempo reale.
Il sito e' aggiornato se non in tempo reale, almeno piu volte nella giornata; l'ho notato verificando il passaggio e la posizione di navi che ho incontrato
Ragazzi fatto, chiarisco un paio di cose, intanto marine traffic é aggiornato continuamente poi per quanto riguarda ais dovete prima capire se avete un ais di categoria A ( solo ricezione) o categoria B ( ricezione e trasmissione ) a questo punto se avete il B basta trovare il cd collegare l'apparato ais tramite micro USB al pc' e configurare il tutto, devo dire molto facile il lavoro
Citazione:peppesail ha scritto:
chiarisco un paio di cose, [...] per quanto riguarda ais dovete prima capire se avete un ais di categoria A ( solo ricezione) o categoria B ( ricezione e trasmissione )

forse meglio chiarirsi le idee prima di cercare di chiarirle agli altri? Sleepy
Citazione:peppesail ha scritto:
Ragazzi fatto, chiarisco un paio di cose, intanto marine traffic é aggiornato continuamente

'Vessel positions shown on map may be up to 1 hour old.'
E marine traffic non copre mica ovunque... le navi vicino a te le trovi?
Citazione:Messaggio di peppesail
Salve a tutti, abbiamo comprato un lagoon 450 ma quando attivo ais sul radar non trovo la mia posizione su marine traffic mi aiutate per favore grazie
Solitamente è posizionato nella parte posteriore dell'alternatore.

Pacman
URL di riferimento