I Forum di Amici della Vela

Versione completa: comet 420 vs genesi 43
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti, sto' valutando due offerte come da titolo e la barche mi sembrano molto simili. Chi le conosce ? Chi mi puo' dare qualche suggerimento per valutarle ?
Saluti
Citazione:Messaggio di alexflibero
Salve a tutti, sto' valutando due offerte come da titolo e la barche mi sembrano molto simili. Chi le conosce ? Chi mi puo' dare qualche suggerimento per valutarle ?
Saluti
Penso che tra un 420 ed un Genesi 43 ci sia una bella differenza a favore del Genesi, comunque di Genesi 43 ci sono infinite versioni e dipende che versione è.
Qualche anno fa il Genesi 43 costavano ancora cari ma ora li trovi a prezzi abbordabili, valuta con attenzione alcuni aspetti della barca che potrebbero essere un po fuoriluogo tipo l'entrata del tambuccio e la scaletta praticamente verticali e sotto il boma.

Dal punto di vista delle prestazioni veliche vanno bene entrambe le barche il Genesi 43 di bolina è ancora temibile, di poppa meno, ottima la ferramenta in coperta. Non mi risulta che abbia problemi particolari
Noto che molti ADV possiedono il Comet 420....

Nessuno che si vuole sbilanciare ?

BlushBlushBlush
ciao, sicuramente la carena e' migliore quella del genesi: E' ancora una carena di caratteristiche classiche e quindi nn esasperate o estreme, ma ha gia molti piu accorgimenti moderni... SOno notoriamente barche che vanno bene a vela, anche con poco vento quindi portano abbastanza vela. Nel genesi, soprattutto il 43 che sarebbe la versione post 97 puoi contare su un ottima rigidita alla tela e delle appendici di certo piu performanti, oltre ache al 420 anche rispetto ai primi Genesi( senza la specifica del '43'si parla della prima serie) con classica deriva trapezioidale senza bulbo. Il miglioramento tra 12/420 la trovi anch eun po come manovrabilita.il genesi E' notoriamente una barca molto manovriera e sensibile, a motore lo noti anche in retro perche nonostante abbia l'asse, essendo il motore centrale, l'elica lavora ben lontano dall'efficentissima pala del timone ( attenzione molto profonda)

il 420 e' gia un evoluzione del 12, sono ottime barche entrambe. altre differenze le trovi nel secondo bagno e cmq negli spazi interni.
dipende alla fine, come tutto, cosa tu ci debba fare e per quanto tempo.
I genesi43 moderni ormai li compri quasi al prezzo di quelli piu datati ( quindi preferisci i secondi): Nel primo modello di certo devi stare attento al finestrone, alle versioni regata -quelli della prima serie erano fatti in 3 versioni- ( aNCHE X IL comet12 NE GIRA QUALCUNA MOLTO ALLEGGERITA, NN mi risulta per i 420) e alle solite cose delle barche di quegli anni....
Nelle nuove versioni G43 hai in piu la poppa aperta ed attrezzata, l albero a crocette con quartiere, i primi TRA QUESTI nuovi modelli (97/2000) ancora con volanti nn strutturali ma antipompaggio- barche da boline serie e piu predisposte ad una trinchetta) e nelle secconda(200/2003) un'angolazione delle crocette ancora piu accentuata e quindi prive completamente di volanti. nELLE NUOVE SERIE nn hai piu il finestrone tranne che nei primi due tre modelli del 97 che hanno anch eancora la poppa chiusA. l'ASSENZA DEL FINESTRONE questa addolcisce piu la linea e le dona ancor piu eleganza. qUESTI MODELLI hanno un nuovo bulbo, il timone e' molto simile. LA scala e' rimasta la stessa cosi come il tambuccio, di certo nn tra i piu comodi ma tranquillamente accessibile di certo sempre attenzione si e' in barca!. Parte della scomodita e' data dal rialzo prima della scala, rialzo sotto cui e' in parte ricavato il bagno centrale fruibile da entrambe le cabine poppiere. il bagno centrale e' comodo per essere raggiunto per essere vissuto a barca in navigazione e soprattutto puo essere sempre utilizzato essendo appunto centrale come le sue prese a mare.

VAlore aggiunto alle altre del genesi e' la cala vele, che te lo dico a fare utilissima. Senza di questa, cosa possibile nella versione charter 4 cabine o proprietario 3 cab ma con lettone classico a V a prua e bagno piu grande dietro,il genesi pecca di gavoni di stivaggio all esterno.
LA cala vele poi e' accessibile sia dall esterno che dall interno. LA versione piu equilibrata e' la standard 3 cab. letto laterale e divanetto di fianco piu bagno a prua prima della cala vele. In questo caso il bargno pero' nn gode di molta altezza, anche se ha un passo d uomo molto grande che si puo tenere aperto e quindi far stare piu comodi anche i piu alti.

n do tutte queste informazioni perche ti devo vender eil genesi( che tra l altro in effetti, ma solo perche possedendolo lo conosco molto bene)mentre i 12/ 420 li valutai nel lontano 95 qiondi ho ricordi piu annebbiati...

se hai da spendere gli ultimi genesi erano fatti ianch ein versione performance, con piu sandwic e quindi piu leggeri e leggermente piu prestazionali. Una gran barca davvero.
URL di riferimento