Effettivamente il manuale del 108 e' introvabile forse perche' all'epoca era piu' diffusa la configurazione che si appoggiava al Loran. Purtroppo io non lo ho e nemmeno lo ho mai usato al pari del NAV398.
Pero' possiamo cercare di ricavare qualcosa lo stesso partendo dalla considerazione che il modello 108 fu sostituito dal 112 (
http://www.instructionsmanuals.com/u2/pd...12-en.pdf) e ho notizia che i due fossero equivalenti 'pin to pin' (al connettore la stessa funzione sullo stesso piedino), risulta poi che il 112 e' compatibile allo stesso modo con il 120 (
http://www.marineshieldproducts.com/Subm...03_1.pdf), dovrebbe quindi essere possibile utilizzare direttamente quest'ultimo collegandone il connettore alla presa 'GPS-IN' del NAV398.
Per evitare guai pero' suggerisco prima di fare qualche verifica sul NAV398 per assicurarci della corrispondenza esatta dei piedini con la funzione dichiarata che sul manuale (
http://www.16cav.com/files/raymarine/man...av398.pdf) non viene esplicitata.
Si tratta banalmente di verificare che sul connettore previsto per collegare il GPS vi siano le corrette tensioni, ovvero (con NAV398 acceso):
- si deve trovare +12V fra il piedino 1 (+) e il piedino 2 (-)
- non vi deve essere tensione (0V) fra il piedino 2 (-) e il negativo dell'alimentazione (filo nero collegato al piedino 2 del connettore Power)
- non vi deve essere tensione (0V) fra il piedino 2 (-) e il piedino 3 (Data Common)
Con queste indicazioni si ha buona sicurezza che non si guasti nulla e si puo' procedere:
- collegando il filo rosso dell'RS120 al piedino 1 del connettore 'GPS-IN' del NAV398
- collegando la calza al piedino 2 e al piedino 3 (insieme) del connettore 'GPS-IN' del NAV398
- collegando il filo giallo dell'RS120 al piedino 4 del connettore 'GPS-IN' del NAV398
In pura teoria (detto solo perche' non mi e' possibile provare fisicamente) dovrebbe funzionare.
E' chiaro che se sull'RS120 c'e' il connettore (e fatte le debite verifiche col tester) basta inserirlo e dovrebbe funzionare.
Tutto cio' detto, ovviamente, per la versione del Raystar 120 con uscita NMEA perche' se si tratta di una versione (o impostazione) con uscita SeaTalk il collegamento non e' possibile in quanto (secondo il manuale cosi' pare) il NAV398 invia su tale Bus solo informazioni per i sistemi di navigazione (autopilota).