I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problema antenna gps NMEA IN
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve,
ho acquistato dalla marcucci un'antenna gps nmea (SA-320).
A seguito dell' installazione avviene quanto segue :
Se la collego direttamente al ST60 multi - vedo le coordinete sog cog
Se la collego al ricevitore ais, questo riceve i dati
Se la collego all' entrate Nmea in del plotter (RC320 Raytheon), questo non vede nulla.(bianco Nmea+ verde Nmea-)
Anche con il tester vedo che l'antenna funziona.

Qualcuno ha un'idea?????
velocità ?
baud 4800, 9600 ?
porta ?
... nmea + e nmea - non so dire, dovrebbero essere nmea in e out (o transmit e receive)
Su altri plotter Ray come 520 o 630 ho dovuto accoppiare al negativo dell'alimentazione anche la calza altrimenti non funzionava.
GT ha scritto:
Su altri plotter Ray come 520 o 630 ho dovuto accoppiare al negativo dell'alimentazione anche la calza altrimenti non funzionava.


Quindi aggiungendo ai collegamenti di cui sopra la calza del plotter al - della batteria??
Oppure la calza dell'antenna all'alimentazione negativa dell' antenna???


per segiolino
Non rieco ad avere notizie sui baud del plotter. L'antenna è 4800.

bv
La calza dell'antenna al filo nero dell'antenna. Almeno così a me ha funzionato.
Oggi provo.
Grazie per ora.
BV
ahi....nessun segnale sul plotter.
Comunque il segnale arriva. Qualche idea????
Penso lo avrai fatto ma lo chiedo lo stesso: hai verificato nel Menu' che NMEA Input sia attivo ?
Si il menu' fa scegliere fra ingresso nmea o rtcm.
Ieri si è aggiunto un altro problema.
Lo strumento non ripete i dati seatalk.
Collegamenti verificati.

Forse è solo vecchio ... boh!
Accetta solo o seatalk o nmea, dipende da come è settato.
Cosi' sembrerebbe di primo acchito ma rileggendo meglio il manuale (e' per questo che ho modificato il messaggio) si nota che le porte sono due separate e indipendenti quindi, salvo guasti, dovrebbero lavorare assieme con priorita' sull'informazione ricevuta dal bus primario 'SeaTalk' e accesso alle informazioni li' non presenti prendendole dall'ingresso NMEA se disponibili.
alla fine ho risolto mandando il segnale dell' antenna gps al st60 multi che poi lo distribuisce via seatalk. grazie a tutti.
URL di riferimento