I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Domandina su pannello solare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Precedentemente, ho già montato con soddisfazione un pannello solare
vecchia discussione:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=60280

Ora la domanda è questa: vorrei mettere un piccolo pannello da 20w con la funzione di mantenimento batterie senza escludere quella motore,mi chiedo, e vi domando ma se collego il pannello porto i fili al ripartitore del pannello,poi collego il negativo al pacco batterie e il positivo lo metto sul ripartitore del motore'per intenderci quello dove arriva il rosso dell'alternatore' può andare bene [?]
Citazione:Messaggio di The Prince
Precedentemente, ho già montato con soddisfazione un pannello solare
vecchia discussione:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=60280

Ora la domanda è questa: vorrei mettere un piccolo pannello da 20w con la funzione di mantenimento batterie senza escludere quella motore,mi chiedo, e vi domando ma se collego il pannello porto i fili al ripartitore del pannello,poi collego il negativo al pacco batterie e il positivo lo metto sul ripartitore del motore'per intenderci quello dove arriva il rosso dell'alternatore' può andare bene [?]
secondo me si
Sto installando un pannello solare e per risolvere il problema della carica alla batteria motore sto montando semplicemente un piccolo parallelatore (costato una trentina di euro)consigliato da chi mi ha venduto il pannello. Praticamente quando la batteria motore scende sotto gli 11,6 volt prelieva corrente dalle batterie servizi se hanno carica da dare in eccesso; mi sembra se sono sopra i 13,6 volt.
Puoi leggere la discussione qui:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...hichpage=2
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:Messaggio di The Prince
Precedentemente, ho già montato con soddisfazione un pannello solare
vecchia discussione:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=60280

Ora la domanda è questa: vorrei mettere un piccolo pannello da 20w con la funzione di mantenimento batterie senza escludere quella motore,mi chiedo, e vi domando ma se collego il pannello porto i fili al ripartitore del pannello,poi collego il negativo al pacco batterie e il positivo lo metto sul ripartitore del motore'per intenderci quello dove arriva il rosso dell'alternatore' può andare bene [?]
secondo me si
Secondo me anche. Il filo rosso del ripartore arriva al positivo delle batteria . A patto che lo staccabatteria non interrompa il negativo.
Giusto Vittorio !!!!!!
ho acquistato da ipersolar un regolatore MPPT da 10 ed un pannello da 25 watt per mantenimento delle batterie in inverno
montato il tutto mi accorgo che corrente =0
controllato con il tester il pannello misuravo 22 volt e Icc = 0,35 amp

ai morsetti del regolatore tutto ok, led di segnalazione regolari sul verde, applicato tester in amperometrica tra l'uscita del regolatore e il + di batteria corrente =0

domanda : guasto regolatore o pannello ??????????
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
ho acquistato da ipersolar un regolatore MPPT da 10 ed un pannello da 25 watt per mantenimento delle batterie in inverno
montato il tutto mi accorgo che corrente =0
controllato con il tester il pannello misuravo 22 volt e Icc = 0,35 amp

ai morsetti del regolatore tutto ok, led di segnalazione regolari sul verde, applicato tester in amperometrica tra l'uscita del regolatore e il + di batteria corrente =0

domanda : guasto regolatore o pannello ??????????

Se hai fatto tutti i collegamenti in modo corretto, misura la batteria, se il regolatore ti da il verde, probabilmente la batteria è carica e quindi giustamente il regolatore non le fornisce corrente.

Puoi provare comunque ad attaccare alla batteria un carico (magari il frigo) e dopo una mezz'ora lo scolleghi e verifichi se il regolatore fa il suo dovere.

P.S. Ricordati di settare il regolatore per il tipo di batteria che hai ( gel - liquido - AGM)
collegamenti regolari ( 4 fili ... ci mancherebbe anche che sbagliassi )
settaggio batteria regolare
batteria con carico inserito ( frigo ) a 12,4 volt

a mio avviso una qualche corrente di carica il regolatore doveva darlo
Secondo me, se hai provato con il tester il pannello e ti dava corrente in uscita, e poi dal regolatore alla batteria ti dava 0 allora il guasto è al regolatore. Hai provato a chiamarli?
URL di riferimento