Citazione:wake ha scritto:
Citazione:kitegorico ha scritto:
Io sono in fase di rimontaggio ...
non è che me ne intendo eh, ma una guarnizione in acciaio? esistono?
quella per il mio è di gomma, questa: http://www.keypart.com/Product.aspx?StockCode=V861907
Parlo del pezzo n.26 di questo esploso. Magari non si chiama guarnizione ma ti assicuro che è in metallo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Confermo che sul Volvo MP22 la guarnizione fra il riser e il collettore è in metallo! Suggerivo pasta rossa e guarnizione tipo amiantite all'amico che ha avuto la corrosione perché con la guarnizione di acciaio rischia di lasciare spazi dove fumi e corrosione lavorano ancora.
Moby Dick
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Confermo che sul Volvo MP22 la guarnizione fra il riser e il collettore è in metallo! Suggerivo pasta rossa e guarnizione tipo amiantite all'amico che ha avuto la corrosione perché con la guarnizione di acciaio rischia di lasciare spazi dove fumi e corrosione lavorano ancora.
Moby Dick
Non credo proprio che quella guarnizione sia di acciaio!
Non conosco quel motore in particolare ma quelle guarnizioni, come quelle della testata, sono un po' particolari. Sono fatte a tre strati: un foglio di un certo spessore di materiale relativamente morbido tipo 'guarnital' compreso tra due sottili fogli di metallo duttile tipo rame o simil-acciaio. Verso l'interno del condotto si affaccia la parte metallica per la sua maggior resistenza al calore ma il foglio interno, morbido, fa in modo che stringendo le flange il tutto si adatti alle superfici e formi in ogni caso una buona tenuta.
Sono le uniche guarnizioni che vanno per forza ricomprate originali perché solo un'officina specializzata le può ricostruire.
Daniele
Sono fatte a tre strati: un foglio di un certo spessore di materiale relativamente morbido tipo 'guarnital' compreso tra due sottili fogli di metallo duttile tipo rame o simil-acciaio.
Hai centrato perfettamente, ho parlato di guarnizione in acciaio per semplificare ma la tua puntualizzazione è perfetta; in questo caso i fogli esterni sono in simil-acciaio.
Se dovessi sostituirla non avrei alcun problema di usare del materiale tipo amiantite da 2 mm di spessore resistente ad alte temperature che ho già usato su un Volvo D1-30.
Sono stato troppo criptico.....in pratica noi velisti spegniamo spesso o quasi sempre il motore prima che tutte le parti del motore siano arrivate alla temperatura di funzionamento normale...per esempio liquido di raffreddamento (dolce) a 80-85 gradi ...
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:BornFree ha scritto:
Hai ragione solo per metà quello che si vede in foto è il collettore di scarico ma nei motori MD20xx collettore e scambiatore sono integrati in un'unica fusione di ghisa.
Probabilemente questa scelta mira a tenere sotto controllo la temperatura del collettore nelle lunghe smotorate. Purtroppo o per fortuna le nostre barche a vela fanno poche smotorate specie in inverno e quindi i motori terminano raramente il 'warm up' con conseguente accumulo di depositi. IMHO i nostri motori montati sui gozzetti o pilotine da pesca non hanno questo tipo di problematiche
Citazione:davidef ha scritto:
che sarebbe...?