I Forum di Amici della Vela

Versione completa: corrosione colletttore MD2030
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Avendo sostituito il raiser e approfittato per fare una pulizia dello scambiatore, il meccanico dice che l'attacco del raiser allo scambiatore (foto) è molto usurato/rovinato/corroso. Dice regge per ora, ma forse fra un paio d'anni toccherà cambiarlo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

A parte che dalle mie ricerche mi pare sia un pezzo non più in produzione (http://www.marinepartseurope.com/it/volv...161.aspx), mi pare mica normale che uno debba cambiare, foss'anche dopo 12 anni di lavoro, un pezzo da migliaia di euro come se niente fosse.

Qualcuno ha avuto esperienze analoghe o ne sa qualcosa?
Citazione:Messaggio di wake
Avendo sostituito il raiser e approfittato per fare una pulizia dello scambiatore, il meccanico dice che l'attacco del raiser allo scambiatore (foto) è molto usurato/rovinato/corroso. Dice regge per ora, ma forse fra un paio d'anni toccherà cambiarlo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

A parte che dalle mie ricerche mi pare sia un pezzo non più in produzione (http://www.marinepartseurope.com/it/volv...161.aspx), mi pare mica normale che uno debba cambiare, foss'anche dopo 12 anni di lavoro, un pezzo da migliaia di euro come se niente fosse.

Qualcuno ha avuto esperienze analoghe o ne sa qualcosa?
No al momento e facendo le corna per scaramanzia perché sarebbero c...i acidi! Ma perché questa corrosione? Forse il riser era lente e passavano i gas di scarico? Avreste dovuto accorgetene dal puzzo dello scarico. Comunque nel tentativo di allungargli la vita io userei pasta rossa, guarnizione non metallica adatta per alte temperature, pasta rossa, stringendo bene il tutto.
Avevi messo un riser autocostruito in acciaio inox?
no no: raiser originale ghisa. e niente puzza di scarico, ne sono certo.

il meccanico dice è normale, lo fa. MA COME FA A ESSERE NORMALE???
Ma un bagnetto nell'acido? Al mio ha fatto molto bene.
beh sì bagnetto nel disincrostante l'ha fatto (gliel'ha fatto fare il meccanico, io purtroppo non ho potuto seguire i lavori essendo impegnato altrove).
ma questo non toglie il problema.
Citazione:wake ha scritto:
beh sì bagnetto nel disincrostante l'ha fatto (gliel'ha fatto fare il meccanico, io purtroppo non ho potuto seguire i lavori essendo impegnato altrove).
ma questo non toglie il problema.
E' molto strano che la corrosione si sia verificata su una superficie che dovrebbe trovarsi in contatto molto stretto con una guarnizione e che quindi non dovrebbe essere in contatto con l'acqua.
Possibili cause:
1) guarnizione di materiale sbagliato/difettosa - assumendo che c'era una guarnizione!
2) dadi non stretti bene.

Le guarnizioni in quel posto dovrebbero resistere ad alte temperature e non permettere all'acqua di penetrare per capillarità tra la guarnizione e le flange.

Daniele
non vorrei sbagliarmi ma in corrispondenza di quell'attacco non c'è passaggio di acqua, viene infatti immessa nello scarico più a valle, di là dovrebbero passare solo i fumi di scarico. Se fosse possibile smontare i prigionieri poi si può rettificare e torna come nuovo.
Prima di tutto quello della foto non e' lo scambiatore ma e' il collettore di scarico!
Poi la corrosione e' stata generata dal raiser rotto che perdeva acqua. Pertanto se quello nuovo non perde la situazione non dovrebbe peggiorare a meno che i canali interni di raffreddamenti non siano gia' bucati, allora l'acqua il motore la consuma e la fa diventare nera.
Quindi vai di raiser nuovo e se il refrigerante non e' nero va tutto bene, consiglio di cambiare l'anti gelo ogni 3 anni per prevenire questi problemi molto comuni nei volvo.

Saluti
Citazione:davidef ha scritto:
Prima di tutto quello della foto non e' lo scambiatore ma e' il collettore di scarico!
Poi la corrosione e' stata generata dal raiser rotto che perdeva acqua. Pertanto se quello nuovo non perde la situazione non dovrebbe peggiorare a meno che i canali interni di raffreddamenti non siano gia' bucati, allora l'acqua il motore la consuma e la fa diventare nera.
Quindi vai di raiser nuovo e se il refrigerante non e' nero va tutto bene, consiglio di cambiare l'anti gelo ogni 3 anni per prevenire questi problemi molto comuni nei volvo.

Saluti
Vero che è il collettore dove passano solo i fumi, l'acqua entra da una pipetta più a valle. Anche con la rottura della galleria superiore del riser dove passa l'acqua, non si capisce come fa a tornare indietro con i fumi che la spingono nello scarico.
Vero è che in quel punto Volvo mette una guarnizione rinforzata in acciaio e se questa non è ben stretta, con i fumi potrebbe aver causato quella corrosione.
Ritorno a quanto già detto: per allungargli la vita, pasta rossa resistente alle alte temperature, guarnizione tipo amiantite che non esiste più ma è stata sostituita da un materiale analogo, pasta rossa, riser. Stringi bene in modo che tutto sia stagno.
Citazione:davidef ha scritto:
Prima di tutto quello della foto non e' lo scambiatore ma e' il collettore di scarico!
Poi la corrosione e' stata generata dal raiser rotto che perdeva acqua. Pertanto se quello nuovo non perde la situazione non dovrebbe peggiorare a meno che i canali interni di raffreddamenti non siano gia' bucati, allora l'acqua il motore la consuma e la fa diventare nera.
Quindi vai di raiser nuovo e se il refrigerante non e' nero va tutto bene, consiglio di cambiare l'anti gelo ogni 3 anni per prevenire questi problemi molto comuni nei volvo.

Saluti

hai ragione, è il collettore, che fa parte dello stesso corpo dello scambiatore.

venendo ai fatti: il raiser fu sostituito non perché perdesse, ma perché era orrrrrrendamente intasato da residui carboniosi, cosa piuttosto comune ho scoperto (naturalmente in ritardo, altrimenti gli avrei dato una controllatina tempo fa).

può entrarci qualcosa questo con l'usura in questione?

niente liquido nero (sgrattt)
Quel pezzo è un punto debole dei Volvo comunque. Ogni 1.000 ore in raiser andrebbe smontato e 'stappato', è l'unico intervento straordinario da fare su questi motori (più o meno i piccoli, 20, 30 e 40, i più grossi non so) ogni 1.000 ore.
La Volvo non dice nulla in merito, però lo consiglio io dopo aver visto il mio che era ostruito per metà.

Comunque ho il tuo stesso motore, serie 'D', del 2004 e anche la mia camicia è leggermente ossidata. Alla Volvo mi hanno detto che è normale e non dà problemi e che comunque me la posso solo tenere così.
Il refrigerante andrebbe cambiato ogni due anni.
Citazione:Franzdima ha scritto:
Alla Volvo mi hanno detto che è normale e non dà problemi.

sperèm Smile
Citazione:wake ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
Alla Volvo mi hanno detto che è normale e non dà problemi.

sperèm Smile

Anche perché non c'è rimedio Wink
Io sono in fase di rimontaggio del gomito (Motore MD22P del 2001). Ho i pezzi nuovi (gomito + pipetta + guarnizioni) presi alla Perkins in lega leggera ma sono incerto se montarli visto che dopo la pulizia di quelli vecchi in ghisa (e la loro riverniciatura) mi son tornati come nuovi....
La guarnizione della pipetta è in carta (tipo quella che c'è sul coperchio della girannte) mentre la guarnizione del collettore è in acciaio (almeno così mi sembra)
Se non ho capito male Moby Dick consiglia di mettere pasta rossa tra corpo dello scambiatore e guarnizione metallica ed altra pasta rossa tra guarnizione e raiser. Quando ho smontato il gomito però non ho trovato tracce di nulla tra collettore, guarnizione e raiser.
Appena avrò rimontato il gomito, prima di cambiare la girante farò girare nel circuito (e lascerò a riposo per 24 ore) acqua e viacal per pulire anche lo scambiatore che invece non ho smontato.
Per quanto riguarda il collettore anche il mio era parzialmente ostruito da depositi carboniosi che per adesso ho tolto con cacciavite ed aspirapolvere tuttavia se pur incrostato non mi sembra corroso ....
Citazione:Franzdima ha scritto:
Quel pezzo è un punto debole dei Volvo comunque. Ogni 1.000 ore in raiser andrebbe smontato e 'stappato', è l'unico intervento straordinario da fare su questi motori (più o meno i piccoli, 20, 30 e 40, i più grossi non so) ogni 1.000 ore.
La Volvo non dice nulla in merito, però lo consiglio io dopo aver visto il mio che era ostruito per metà.

Comunque ho il tuo stesso motore, serie 'D', del 2004 e anche la mia camicia è leggermente ossidata. Alla Volvo mi hanno detto che è normale e non dà problemi e che comunque me la posso solo tenere così.
Il refrigerante andrebbe cambiato ogni due anni.
Non solo dei volvo,il mio vicino di barca e amico ha sostituito il riser nello yanmar 20hp dopo 700h e il meccanico lo aveva già sul furgone perchè a suo dire ne cambia come il pane.
PS: è inox già in origine e tende a corrodersi dalle saldature.

BV
Citazione:kitegorico ha scritto:
Io sono in fase di rimontaggio del gomito (Motore MD22P del 2001). Ho i pezzi nuovi (gomito + pipetta + guarnizioni) presi alla Perkins in lega leggera ma sono incerto se montarli visto che dopo la pulizia di quelli vecchi in ghisa (e la loro riverniciatura) mi son tornati come nuovi....
La guarnizione della pipetta è in carta (tipo quella che c'è sul coperchio della girannte) mentre la guarnizione del collettore è in acciaio (almeno così mi sembra)
Se non ho capito male Moby Dick consiglia di mettere pasta rossa tra corpo dello scambiatore e guarnizione metallica ed altra pasta rossa tra guarnizione e raiser. Quando ho smontato il gomito però non ho trovato tracce di nulla tra collettore, guarnizione e raiser.
Appena avrò rimontato il gomito, prima di cambiare la girante farò girare nel circuito (e lascerò a riposo per 24 ore) acqua e viacal per pulire anche lo scambiatore che invece non ho smontato.
Per quanto riguarda il collettore anche il mio era parzialmente ostruito da depositi carboniosi che per adesso ho tolto con cacciavite ed aspirapolvere tuttavia se pur incrostato non mi sembra corroso ....

non è che me ne intendo eh, ma una guarnizione in acciaio? esistono?
quella per il mio è di gomma, questa: http://www.keypart.com/Product.aspx?StockCode=V861907
Hai ragione solo per metà quello che si vede in foto è il collettore di scarico ma nei motori MD20xx collettore e scambiatore sono integrati in un'unica fusione di ghisa.
Probabilemente questa scelta mira a tenere sotto controllo la temperatura del collettore nelle lunghe smotorate. Purtroppo o per fortuna le nostre barche a vela fanno poche smotorate specie in inverno e quindi i motori terminano raramente il 'warm up' con conseguente accumulo di depositi. IMHO i nostri motori montati sui gozzetti o pilotine da pesca non hanno questo tipo di problematiche


Citazione:davidef ha scritto:
Prima di tutto quello della foto non e' lo scambiatore ma e' il collettore di scarico!
Citazione:BornFree ha scritto:
Hai ragione solo per metà quello che si vede in foto è il collettore di scarico ma nei motori MD20xx collettore e scambiatore sono integrati in un'unica fusione di ghisa.
Probabilemente questa scelta mira a tenere sotto controllo la temperatura del collettore nelle lunghe smotorate. Purtroppo o per fortuna le nostre barche a vela fanno poche smotorate specie in inverno e quindi i motori terminano raramente il 'warm up' con conseguente accumulo di depositi. IMHO i nostri motori montati sui gozzetti o pilotine da pesca non hanno questo tipo di problematiche
Citazione:davidef ha scritto:
che sarebbe...?
Mamma mia! Ogni volta che vengo in questa sezione, salta sempre fuori un controllo e lavoro in più da fare!!!
Pagine: 1 2
URL di riferimento