I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Adattatore USB-RS232
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
il mio portatile non ha l'attacco rs232 dove connettere il gps per sfruttare i segnali nmea con un programma di cartografia (ho recentemente scaricato open-cpn e relative carte cm93).
ho acquistato questo adattatore: qualcuno ha avuto già occasione di utilizzare questo tipo di convertitore ? funzionerà ?.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
io ne ho uno simile per comandare la radio SSB e non da problemi
trovata vecchia discussione.pare che funzioni tranquillamente tra garmin e pc.

x moderatori: devo chiudere io la discussione o fate voi ? grazie.
grazie scud !
A me non ha funzionato.
A onor del vero io ho il keyspan ma immagino siano tutti uguali

http://www.amazon.com/Keyspan-USA-19HS-H...+to+serial
Citazione:Messaggio di sergiolino
il mio portatile non ha l'attacco rs232 dove connettere il gps per sfruttare i segnali nmea con un programma di cartografia (ho recentemente scaricato open-cpn e relative carte cm93).
ho acquistato questo adattatore: qualcuno ha avuto già occasione di utilizzare questo tipo di convertitore ? funzionerà ?.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Accertati di quali driver servono.... E che siano installati...
Sono generalmente i Prolific.
mio consiglio, prenditi un'antenna gps usb a parte (su ebay le trovi da tutti i prezzi) da dedicare esclusivamente al PC... in questa maniera non impazzisci in configurazioni strane e soprattutto ti trovi anche un gps di rispetto Wink
grazie a tutti.

@ jetsep: il minicd con i driver era in dotazione e li ho installati sul portatile. i prolific si trovano da scaricare ?

@ shipman: hai scoperto perchè ?

@ alex: mi metto in cerca: buona idea.

hyperterminal, provato con altro pc che aveva la rs232, sbrodola tutte le informazioni ricevute dal garmin: quello però non aveva alcun sw per chiudere il cerchio.
su un altro pc con sw di navigazione e il mio gps collegato: tutto ok, la barchina si muoveva, sog e cog erano indicate, ecc
quindi penso che sincronizzata velocità e porta dovrebbe andare ... se il 'coso' farà ciò che promette di fare.
vedrò appena vado in barca e farovvi sapere.
Citazione:alx ha scritto:
mio consiglio, prenditi un'antenna gps usb a parte (su ebay le trovi da tutti i prezzi) da dedicare esclusivamente al PC... in questa maniera non impazzisci in configurazioni strane e soprattutto ti trovi anche un gps di rispetto Wink

giusta osservazione
anchio ho fatto cosi e funziona da dio

buon vento
io ho questo modello qui:

http://www.ebay.it/itm/65-KANAL-USB-GPS-...954wt_1104

con winxp, opencpn, nroute e gpsgate client, funziona tutto alla grande Wink
preso un anno fa uguale uguale per il garmin. mai riuscito a farlo funzionare, probabilmente guasto
forse sono le cineserie (il mio lo è) che a volte vanno e a volte (troppe) no.
vedremo.
Citazione:sergiolino ha scritto:

@ shipman: hai scoperto perchè ?

No, dopo aver rifatto un paio di volte le saldature sul connettore RS232, ho lasciato stare. Ora che ho l'AIS che esce in USB ho preferito comprare un GPS anch'esso USB piuttosto che rimettere mano all'accrocchio.
solo un avviso, state attenti a collegare troppe utenze ad un Hub USB (le multiporte) alimentato direttamente dal computer con i 5 volt, a me e' capitato che inviavo all'Hub autopilota, AIS e GPS...si incasinano tra di loro per i troppi dati che convergono ad un unico punto. Quindi o Hub alimentato a 220Volt, o porte dedicate alla connessione USB.
Ciao
Ne ho una per l'ais Nasa. Ha funzionato regolarmente, ma silo dopo l'installazione del dischetto in dotazione con i drivers
Citazione:Messaggio di sergiolino
il mio portatile non ha l'attacco rs232 dove connettere il gps per sfruttare i segnali nmea con un programma di cartografia (ho recentemente scaricato open-cpn e relative carte cm93).
ho acquistato questo adattatore: qualcuno ha avuto già occasione di utilizzare questo tipo di convertitore ? funzionerà ?.

l'ho usato per anni collegando un garmin portatile al notebook,
ma è comunque un pò laboriosetto se lo colleghi a pc acceso e gps acceso e collegato.

Il mio 'rebus' lo risolvevo così: pc spento-> connetto adattatore seriale senza nulla-> accendo Pc -> aspetto-> aspetto-> aspetto-> (si il notebook era lento) Big Grin -> aspetto che il led dell'HD smetta di 'macinare' -> collego il garmin -> accendo il Garmin-

funziona

ma se hai altri 30€ acquista il gingillo di Alx e fai prima o prendi un Ipad anche non nuovissimo e smetti di soffrire.

altri probabili casini (risolti) relativamente alla porta seriale/usb li trovi qui:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=83278

buon vento!
Cool
Citazione:perez ha scritto:
Citazione:alx ha scritto:
mio consiglio, prenditi un'antenna gps usb a parte (su ebay le trovi da tutti i prezzi) da dedicare esclusivamente al PC... in questa maniera non impazzisci in configurazioni strane e soprattutto ti trovi anche un gps di rispetto Wink

giusta osservazione
anchio ho fatto cosi e funziona da dio

buon vento

Per una possible diversa prospettiva:
Sono portato a pensare che un GPS USB come quello suggerito da Alx più sotto sia più facile da interfacciare. Quando ho cambiato notebook (senza RS 232 come prospettato) ho poi preferito trovare l'adattatore (simile a quello proposto, un clone cinese...) perché' pur perdendo la ridondanza ipotizzata, mi ha permesso di prender il segnale dati NMEA dal Furuno di bordo che li fornisce anche al sistema Raymarine (ho un vecchio ST50 Nav). Così ricevo sul notebook anche i dati vento che il Nav riceve dal Seatalk.
Se avete un sistema interfacciato similmente, credo convenga.
La mia onestissima opinione:

Se non hai bisogno di integrare la strumentazione al PC probabilmente la scelta ottimale è un'antenna USB. Io ne ho preso un paio su ebay a 39.90 . In 10 minuti mi danno il fix anche da dentro l'ufficio, dal carteggio praticamente immediato ...

Per quanto riguarda gli adattatori però io non ho mai avuto problemi, in genere funzionano senza problemi una volta installato il driver. In questo caso ti devi chiedere piuttosto che grado di compatibilità hai tra l'uscita NMEA del GPS e lo standard RS-232.

Buon Vento
grazie a tutti, amici miei.
una birra (virtuale [:257]) a tutti.
compatibilità tra il mio portatile garmin e rs232: si, c'è. già provato su altri pc con porta rs232 (hyperterminal sbrodolava dati a valanga).
non ho bisogno di integrare nessun'altra strumentazione, per cui provo con l'adattatore e per il mio compleanno mi faccio regalare l'antenna gps usb suggerita da alx e da altri.
Pagine: 1 2
URL di riferimento