I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Veleria litorale romano
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Marcel, non ti crucciare....
Vuolsi così colà dove si puote
Ciò che si vuole e più non dimandare....SmileSmile
Citazione:shabrumi ha scritto:
Credo sia opportuno ricordarci che stiamo pubblicamente parlando di artigiani di elevata professionalità che dal loro lavoro traggono un supporto economico per se stessi, i loro collaboratori e la loro famiglia.

Esprimere pacate e dimostrabili valutazioni basate su esperienze personali, effettive e ripetute generate da un rapporto con una specifica Veleria può senz'altro essere un valido indirizzamento per il nostro nuovo amico del forum, che ha aperto questo 3d, finalizzato a colmare la sua non conoscenza delle realtà commerciali locali.

Di contro, opinioni generalizzate, improntante su non oggettivi 'credo', 'mi sembra che', 'si dice in giro' appaiono, imho, esteticamente come 'chiacchiere da banchina' e , ancor peggio, eticamente fuori luogo.

Sono d'accordo, peraltro ho anche riportato che i clienti di Fastelli sono soddisfatti, che poi è il 'feedback' più importante. Ma lo sono anche quelli di Cruciani, quindi se si chiede quale sia la veleria migliore del litorale, beh ognuno esprime il suo parere...ed è come un dato oggettivo che in regata Fastelli non ha mai vinto niente. Ciò non toglie che possa fare buone vele da crociera.
SmileSmileSmile Dante aveva un'espressione per ogni situazione, ciao
Con il mio intervento intendevo principalmente evidenziare la delicatezza di questo 3d: noi siamo quì parlando del nostro 'gioco' ma, senz'altro involontariamente, possiamo generare convinzioni che influiscono sull' attività professionale di altri.

Ad esempio focalizzare i propri convincimenti sugli aspetti di una specifica micro area (Riva di Traiano) e su una specifica nicchia (vele da regata) può essere fuorviante.

Se si spostasse l' attenzione su l' area di Roma-Fiumicino ci si svelerebbe una situazione significativamente differente.

Sia nella nicchia crociera che in quella regata la percentuale statistica di presenza delle varie Velerie non coincide con quella di aree contigue.

Andando a frugare negli storici degli ultimi campionati del Circolo Velico Fiumicino ci si accorgerebbe che ITA 1395 (la barca di Pepe) ha vinto più di un campionato ed è attualmente prima in quello corrente e che (permettetemi un peccato veniale di autoesaltazione) anche ITA16391, la barca sulla quale sono attualmente imbarcato, è al momento prima della sua classe. Indovinate con le vele di chi....
Allora è giusto evidenziare quello che dici e diamo merito anche a Fastelli, a Fiumicino molte barche in testa in classe regata hanno vele di Cruciani poi circa le altre classi (Fiumicino ha una frammentazioni di classi allucinante ed unica in Italia, nella logica diamo la coppetta a tutti) ne so meno
Campionati invernali 2012/2013

Riva di Traiano: totale barche partecipanti: 54, Raggruppamenti: 3

Fiumicino: totale barche partecipanti: 112, Raggruppamenti: 5

Questi dati si possono leggere come una opportuna armonia tra le due grandezze o , nel caso di Fiumicino, come una paesana distribuzione di coppette.

A ognuno la sua scelta.
A Fiumicino ho contato 8 raggruppamenti ma nella classe minialtura c'è un solo iscritto, ma non è questo il tema e l'importante è divertirsi, ma se si vuole dare un peso ai risultati per evidenziare il valore di un velaio non prenderei la classifica del gruppo 2 della 'vela classica' dove vedo un testa a testa tra un Gibsea31 ed un formidabile (dico con sincerità) Maxi 95 che mi sembra abbia circa 30 anni, insomma valuterei le vele in un altro contesto....
Citazione:shabrumi ha scritto:
Con il mio intervento intendevo principalmente evidenziare la delicatezza di questo 3d: noi siamo quì parlando del nostro 'gioco' ma, senz'altro involontariamente, possiamo generare convinzioni che influiscono sull' attività professionale di altri.

Ad esempio focalizzare i propri convincimenti sugli aspetti di una specifica micro area (Riva di Traiano) e su una specifica nicchia (vele da regata) può essere fuorviante.

Se si spostasse l' attenzione su l' area di Roma-Fiumicino ci si svelerebbe una situazione significativamente differente.

Sia nella nicchia crociera che in quella regata la percentuale statistica di presenza delle varie Velerie non coincide con quella di aree contigue.

Andando a frugare negli storici degli ultimi campionati del Circolo Velico Fiumicino ci si accorgerebbe che ITA 1395 (la barca di Pepe) ha vinto più di un campionato ed è attualmente prima in quello corrente e che (permettetemi un peccato veniale di autoesaltazione) anche ITA16391, la barca sulla quale sono attualmente imbarcato, è al momento prima della sua classe. Indovinate con le vele di chi....


io continuo a ripetere che il paragone tra le due velerie se si parla di regata non esiste. Ma non lo dico io, lo dicono i risultati nazionali (ed eventualmente internazionali, vedi ultima coppa del re)

posso essere d'accordo che sulle vele da crociera l'utente medio non riconosce particolari differenze, ma ci sono anche li.
Citazione:strallodiprua ha scritto:
Il messaggio precedente è partito,per mia inesperienza, senza commento.
A Roma si dice: per conoscere una buona stoffa bisogna essere un buon sarto.
Io credo che in questo tipo di discussione, il tuo intervento sia assolutamente fuori posto, mai come in questo caso, l'anonimato è dannoso, te con zero messaggi, nessuna presentazione e profilo anonimo, non puoi esprimere giudizi su professionisti del settore e non puoi essere preso in considerazione.
Pino.
c'è gente che entra 'in regata' su qualsiasi argomento......ma n've stressate ??? Smile
Citazione:fast37 ha scritto:


io continuo a ripetere che il paragone tra le due velerie....

In questo trend io non ho fatto nessun paragone tra velerie.

Ho ritenuto opportuno non farli per le ragioni che ho spiegato.

Ho invitato anche voi ad astenervi per le stesse ragioni.

Non ci sono riuscito.

Be', di 'nemo profeta in patria' non è mai morto nessuno!Wink

Però, adesso, mi fermo qui.
Ognuno riporta la propria esperienza senza denigrare nessuno. Scopro con piacere che la veleria fastelli sia cresciuta e che molti suoi clienti sono contenti dei suoi prodotti. Ciò non toglie che esistono altri che amano le vele 3fl e le ritengono le migliori per le competizioni.Poi sarà Voloavela a decidere, ovviamente, valutando de visu le varie velerie.
Citazione:kermit ha scritto:
Il rapporto con il velaio non è solo per fargli fare una vela ma qualcosa di più complesso, si tratta di consigli, suggerimenti, approfondimenti e scambio di esperienze, addirittura una barca può essere regolata ed attrezzata sul suggerimento di un velaio/regatante, ma non esclusivamente per la regata, e che abbia un grande competenza anche come skipper, da questo punto di vista Francesco Cruciani a mio parere è imbattibile.

Non credo che Fastelli abbia mai fatto una regata o abbia esperienze di mare tali da poter dire cosa è meglio o cosa è peggio oppure sapere cosa effettivamente fare su una barca, io non mi ricordo di averlo mai visto in una regata.

Il velaio è una persona che quasi sempre riesce a farti spendere meno di quello che pensavi e su questo Francesco è formidabile, mi sono spesso trovato a proporre soluzioni che ribaltate dal suo suggerimento e contro i suoi interessi, si sono ridotte a proposte inutili e che ti faceva ricordare che quello che avevi nel gavone era meglio di quanto avresti voluto fare.

Insomma per me è il migliore sulla piazza con tutte quelle cose che fanno parte della caratteristica della persona, anche arrivare alla sua veleria all'ora di pranzo e condividere con lui e i suoi boys un piatto di pasta vale più di un corso di vela.
Saluti

Confermo 100% ... ed io sono venuto da lontano!
Ne stiamo facendo una guerra di religione e questo a mio modesto parere non e' ne' utile ne' bello.
Cio che posso dire con sincerita' e' che Maurizio Fastelli e' stato inizialmente il mio velaio ed e' diventato nel tempo un caro amico e di lui apprezzo molti comportamenti anche 'extra velici'.
Prima di servirmi da Maurizio, provenivo da una esperienza estremamente negativa con una veleria di Fiumicino di cui non faro' il nome.
Di Cruciani, che conosco non professionalmente non essendo stato mai suo cliente, posso solo dire che mi ha fatto un'ottima impressione dal punto di vista umano avendo seguito un paio di seminari da lui tenuti.
Spero che Voloavela trovi la 'sua' veleria di fiducia e gli auguro di avere la mia stessa fortuna.

Il punto e' un altro: sono stato estremamente infastidito da chi si permette di dare giudizi negativi su persone che non conosce. Questo lo trovo assolutamente inaccettabile e da esattamente la cifra di chi esprime tali giudizi.
Per quanto mi riguarda non leggero piu' questo thread.
Buon vento!
riassumendo il tutto e levando di mezzo le varie polemiche, che non mancano mai, mi sembra di capire che comunque tutti i velai indicati sono affidabili, più o meno disponibili la cui unica differenza è la finalizzazione della vela, regata o crociera.
Comunque la cosa importante è la marca del tessuto e del filo impiegato.
Per completezza vi comunico che la murphy & nye ha riaperto una veleria a Latina presso Scarpa, velai noti.
No, Così si rischia di dare un idea sbagliata. Siccome il post 'chiedeva' un indicazione sulle velerie nel lazio, è giusto fare anche dei paragoni. Il fatto che la 3fl produca ottime vele da regata, non vuol dire che non sia adatta a fere vele da crociera. Anzi, secondo me saper progettare e costruire una buona vela da regata è sicuramente un plus quandi si realizza una vela da crociera.
Citazione:fast37 ha scritto:
No, Così si rischia di dare un idea sbagliata. Siccome il post 'chiedeva' un indicazione sulle velerie nel lazio, è giusto fare anche dei paragoni. Il fatto che la 3fl produca ottime vele da regata, non vuol dire che non sia adatta a fere vele da crociera. Anzi, secondo me saper progettare e costruire una buona vela da regata è sicuramente un plus quandi si realizza una vela da crociera.
straquoto: la vela è un motore e deve essere tagliata bene (forma) anche quella da crociera se si vuol far camminare la barca.Le mie 3fl che uso in regata in realtà sono vele da crociera con degli accorgimento da regata (una sola mano e allunamento maggiore della randa,stecche su genoa rollabile).
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