I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Polish per lucidare...e se usassi quello...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
mi spiace che la discussione sia finita con un brutto tono,
non era proprio mia intenzione,
ho capito comunque perchè vorresti lucidare.

secondo mè (dico solo la mia) è un colore che non va bene e non vale nulla per verniciare delle murate,forse è bello ora ma tra poco tempo farà cag.re.

Comunque per una vernicie buona ci vogliono circa 100 euri al kg,
se poi come quella usata da mè nella mia barca quando l'ho verniciata ancora nel 2008 aggiungi dentro trasparente e elasticizzante sono ancora pochi.

buon vento
Io sapevo che il polish generico per auto non va bene perchè contiene silicone, e in caso di ulteriore riverniciatura ( anche per un ritocco ) questa non attecchirebbe. Ci sono dei polish senza silicone, si trovano di preferenza nei colorifici, o nei negozi da nautica se si vuole spendere di più Big Grin

Ma io sono ormai obsoleto, potrei aver detto una stupidaggine.
Citazione:perez ha scritto:
mi spiace che la discussione sia finita con un brutto tono,
non era proprio mia intenzione,
ho capito comunque perchè vorresti lucidare.

secondo mè (dico solo la mia) è un colore che non va bene e non vale nulla per verniciare delle murate,forse è bello ora ma tra poco tempo farà cag.re.

Comunque per una vernicie buona ci vogliono circa 100 euri al kg,
se poi come quella usata da mè nella mia barca quando l'ho verniciata ancora nel 2008 aggiungi dentro trasparente e elasticizzante sono ancora pochi.

buon vento

Ok, questo è un tono, e un consiglio, che accetto volentieri. Mi sono fatto consigliare dal rivenditore e da chi aveva già fatto il lavoro, e mi hanno consigliato di procedere con lo smalto veneziani.
Fra qualche mese, saprò aggiornarvi sul risultato duraturo o meno!!!
il polish per auto contiene siliconi e qualche casa produttrice indica di non usarlo su plastica. Altre evidenziano che può sbiancare il colore originale.
me ne hanno regalato un po' e non lo uso sulla barca.
Invece qualcuno usa la cera?
Allora, vista la piega della discussione, dove ho comprato le vernici e tutto il resto mi hanno detto che o usavo la pasta abrasiva finissima e poi la cera, o direttamente il polisch che contiene le cere.
Il polisch che ho utilizzato è indicato anche per le parti in plastica. Penso che anche se contenesse siliconi, con l'acqua e soprattutto la salsedine, lo strato protettivo che lascia sia destinato ad essere portato via in tempi brevi...
Citazione:enio.rossi ha scritto:
Buona giornata a tutti. Io penso che i professionisti facciano il loro lavoro meglio di noi dilettanti, anzi sono certo che col faidate si fa anche qualche danno. Però quelli che conosco e che hanno le barche non sono esattamente dei ricchi (come li ritiene Befera ed i negozi di nautica) e devono scegliere se fare da soli il lavoro o non farlo affatto, quà una certa parte di chi ha barche non fa neanche carena tutti gli anni. Detto questo, sarebbe bello che , se su questo forum esistono dei professionisti (o ex), questi diano delle istruzioni a noi dilettanti per consentirci di fare meno danni possibile, spendendo quel che possiamo. Ad es. io ho tolto delle scritte dalle fiancate con phon e poi petrolio bianco. Sono venute via bene, ma ora sono rimaste le forme delle cosa staccate : come devo fare per toglierle? Usando polish mi sembra di capire da quanto sopra non faccio nulla, dovrei quindi usare pasta abrasiva col tampone di spugna, poi il polish per finire? Ma la pasta abrasiva non consuma tanto il gelcoat?
guarda ,io farei cosi:
carteggiatura a 1500/2000 dove si vedono le rimarcature delle scritte ,dovete dalle intemperie sole acqua ecc che anno sbiadito il resto del gelcoat,poi ti devi organizare con lucidatrice (e non mola o trapanoBig Grin)tampone w8 quello arancione e via di pasta abbrasiva MORDENTE, mordente è meglio ,cmq pasta grossa,e un colpetto di pasta fine ..il polish lo dai alla fine..
io in questi casi uso pasta abbrasiva della GENIUS adatta x gelcoat,poi finisco con la 3M...
x me è lunico sistema x farle sparire, diversamente quando la barca prenderà molto sole le scritte riafioreranno..
PS sarebbe bene lucidare tutta la murata x avere una cosa omogenea....ovviamente non sappiamo il grado di usura del tuo gelcoat.poccco o mooolto scolorito?Smiley14
Citazione:epeter ha scritto:
Allora, vista la piega della discussione, dove ho comprato le vernici e tutto il resto mi hanno detto che o usavo la pasta abrasiva finissima e poi la cera, o direttamente il polisch che contiene le cere.
Il polisch che ho utilizzato è indicato anche per le parti in plastica. Penso che anche se contenesse siliconi, con l'acqua e soprattutto la salsedine, lo strato protettivo che lascia sia destinato ad essere portato via in tempi brevi...
MAIIIIII usare prodot che contengono silicone!!!rimarràsempre in azzione..tempo fa verniciai la macchina (sportello e parafango) di un cliente x ben 3 volte, mi impestò la cabina di verniciatura.
nonostanti lavassi il tutto con antisilicone ..fin dei conti sai qual'era la bestia?? IL LICIDACRUSCOTTTTTTTOOOOO...mi disse :ho lavato la macchina un mese fà!!! e bene si , era lui...figurati la cera o il polisch..!!! lasciali perdereWink
poi fai come credi,io parlo x mia esperienza personale..
e non è bello..
i rivenditori generalmente sono contenti che compri qualcosa,che esci dal negozio con la spesa,
e quasi sempre come esperienza personale ne hanno ben poca o quasi zero,
ancor di meno se vai in posti come brico,obi,castorama,ecc.

Quando avete bisogno,andate da un'amico carrozziere/verniciatore,
vi indicherà precisamete come e cosa usare,
e addirittura fatevi dar la roba da lui e nelle quantità che vi servono (eviterete anche sprechi,e anche perchè i barattoli una volta aperti e meglio finirli lascirli li per tanto tempo si seccano o ccomunque non son più buoni da usare dopo).

Mi spiace ma io (secondo mè) non avrei MAI USATO uno smalto monocomponente su una fiancata di una barca,
spero per tè che sia bianca,e sotto ci sia sotto gelcoat bianco,
perchè tra poco sarai già senza vernicie, e occhio a toccarla con diluente o altro prodotto aggressivo.
Anzi a questo punto non la lucideri proprio,e occhio a parabordi e qualsiasi cosa che tocca la barca.

Il gelcoat è sempre la miglior cosa,
ma tù, pensa alle auto come son verniciate,verniciate perchè durano nel tempo,lucide e stan fuori all'aperto,
ecco,la tua barca in più stà nell'acqua e salsedine.

-------------------------------------------------------------------------------------
QUOTO IN PIENO quanto a scritto toponautico

buon vento
Pagine: 1 2
URL di riferimento