I Forum di Amici della Vela

Versione completa: stucco riempitivo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
provo a spiegare:
per guadagnare qualche centimetro in altezza vecchi proprietari tolsero il paiolato e -per fare un piano di calpestio pari- riempirono le vaschette della sentina con uno 'stucco'. Il tutto verniciato e poi coperto con linolium.
Con la neve è entrata acqua, per cui ho rimosso il linolium e... la vernice è in parte staccata dallo 'stucco' e lo 'stucco' è in parte(quelle più basse a contatto diretto con l'acqua direi)sbriciolato/fessurato per cui fa un effetto spugna. Con un raschietto sono riuscito a toglierne un po qua e la, (in alcuni tratti arrivando al vetroresina) pezzi profondi fino a 3cm larghi fino a 5cm. E' stata un'operazione indispensabile per asciugare.
Toglierlo tutto è impensabile perchè per la maggior parte è MOLTO solido e dovrei usare lo scalpello.
Ora per rifare un piano calpestabile decente (tanto poi lo ricopro col linolium) che si attacchi allo 'stucco' vecchio ma anche al vetroresina, che cosa posso/devo usare?
Quello che chiamo stucco ha la consistenza e l'aspetto del cemento, ma è molto più leggero
Indipendentemente dal prodotto curerei che la base sia perfettamente asciutta prima di colare il nuovo.
Resina epossidrica addittivata con microsfere. Pulisci e asciuga bene e poi cola questa miscela dandogli una consistenza tale che si spanda da sola senza essere troppo liquida.
Partiamo dal presupposto che e' un porcata interstellare quella che hanno fatto, se proprio non vuoi toglierla allora devi prendere delle frese e pulire le superfici dove ti vuoi ancorare , dare 2 mani di delta rosso per aggrappante e poi usa dell stucco leggero ad alto spessore tipo epolight o altro,

Lo dai a spatola in piu tempi e aspetti di aver ben riempito .
Poi carteggia con orbitale e prepara i piano.

Prevedo che anche dove non vedi avrai dell'acqua e anche principi di osmosi perche' la resina umida non puo respirare , il linolium gli ha dato anche il colpo di grazia.
che sia una porcata posso anche essere d'accordo, ma ormai è così. Togliere tutto mi sembra un lavoro un po' troppo impegnativo, per cui cerco un rimedio. Fresare le superfici da lavorare posso riuscire a farlo, ma quando parli di osmosi un po mi viene male!! Poi se non rimetto il linolium cosa posso fare? Vernici traspiranti?
Quoto la 'porcata interstellare'Big Grin.... ma c'è il rischio che lo 'stucco' sia gesso???????? (stucco 'francese' o rasante per pareti tipo vic e compagnia?????????)
Se è così hai da levarlo tutto perchè è igroscopico e hai voglia ad asciugarlo!!!!!!

Una volta rimossa la porcata potrai decidere che fare (un pagliolatino con un compensato da 1- 1,5 cm oppure procedere al riempimento con epossidica/microballons)... tenendo presente che in questa stagione lavorare la resina non è facile e non vien beneWink
Sono d'accordo armati di pazienzaerristina tutto come originale, poi ti fai un Paolino in compensato e lo vernici del colore che ti piace di più

Sicuramente in lavoro e ma economico perche'la mano d'opera non la paghi e' la tua mentre lo stucco si!
URL di riferimento
  • I Forum di Amici della Vela: https://forum.amicidellavela.it/index.php
  • :