Un saluto a tutti,
volevo spiegarvi un problema che ho scoperto sul mio webasto nuovo.
Mentre era in fase di accensione e stavo sistemando il gavone all'interno del quale è montato il webasto, ho sentito un leggerissimo odore di gasolio incombusto (il webasto si era acceso al secondo tentativo, fuori la temperatura era bassa), subito ho pensato che per la prima non partenza un poco di gas era uscito dal tubo dell'aria comburente.
Poi però un' altra volta che me lo ha fatto ho indagato ed ho scoperto un leggerisimo sbuffetto di fumo dall'attacco del passascafo e dall'attacco sotto la macchina. Ho immediatamente serrato le fascette originali webasto, però vedo che ancora ma pochissimo e solo quando il tubo di scarico si riempe di fumo per la mancata partenza del bruciatore, ho notato un trafilaggio.
Le fascette più di così non riesco a stringerle e comunque dal bruciatore poi, una volta partito, non noto più fuoriscite di fumo e/o odore di gas di scarico.
Praticamente questo succede quando la temperatura è bassa, il bruciatore non parte subito ma al secondo tentativo e riempe il tubo di scarico dotato di silenziatore con i fumi incombusti.
Premetto che l'impianto ed il webasto è nuovo, che un mese fa ho sostituito il tubo di scarico predcedente non dotato di silenziatore con quello sempre orinale e nuovo con silenziatore e prima (forse senza il silenziatore con il tubo diretto al passascafo non avevo questo problema.
ciao e buon vento a tutti
Nel manuale webasto c'è scritto di mettere della pasta sigillante resistente alle alte temperature. L'hai messa?
Io nel mio sul lato dell scarico ho messo la pasta rossa, sul lto della macchina ho messo della pasta specifica per marmitte.
Ci ho messo il naso vicino e non ci sono perdite di alcunchè....
Anzii se qualcuno avesse un metodo per riscontrare la perfetta tenuta....sono tutto orecchie!!!
Ciao.
È' un problema abbastanza tipico per quel tipo di tubo e per le fascette che ti danno che non sono il top.
Comunque metti della pasta rossa per testate , cambia fascette con un modello più robusto e soprattutto compra della pasta anti in grippante per le fascette degli scarichi, la devi dare sul filetto prima di serrar le perché' tendono a grippare e dopo la prima calda non le riesci a stringere bene.
Se segui questi piccoli accorgimenti non dovresti avere problemi.
Anche il silenziatore a volte perde dalle giunture, io sono diventato scemo dietro allo stesso problema.
Saluti
Grazie Etabeta 1° per la risposta, in effetti non è stata messa alcuna pasta sigillante per alte temperature, lo stesso installatore mi ha riferito che l'intervento da farsi è proprio lo smontaggio del tubo e il rimontaggio usando la pasta sigillante per alte temperature per marmitte.
Si riesce a trovare questo tipo di sigillante in dosi adeguate tipo tubetto silicone? E dove lo vendono? forse in negozi specializzati in ricambi auto?
ciao e buon vento
pasta rossa! assolutamente risolutiva
Ma pasta rossa è forse quella pasta che viene usata anche come guarniziaone? io ne ho un tubetto in barca e la usai sul coperchio della girante nel vecchio motore perchè mi gocciava acqua. Se fosse quella sarei già a metà dell'opera
ciao e buon vento
Io consiglio la pasta per marmitte....allo scarico ho usato anch'io la pasta rossa....ma poi il mio meccanico di fiducia mi ha dato questa pasta specifica per accoppiamenti dei tubi di scarico....comunque....
A di là di quello che utilizzerai....è un problema di sigillatura....qualsiasi autoricambi dovrebbe avere quello che ti occorre.
Presta attenzione perché se hai il tubo di aspirazione aria fresca che pesca dal gavone metti in circolo i gas di scarico del webasto:ocio mi raccomando!!!! Non fanno certo bene!!!
Ok?
.
Io seguirei il consiglio meccanico che ti ho dato perche' con la pasta rossa quando scalda sentirai che puzza di acido , devi scappare dalla barca!!!! Fidati, piuttosto se proprio non riesci fai un bendaggio con le garza per marmitte.
Citazione:davidef ha scritto:
Io seguirei il consiglio meccanico che ti ho dato perche' con la pasta rossa quando scalda sentirai che puzza di acido , devi scappare dalla barca!!!! Fidati, piuttosto se proprio non riesci fai un bendaggio con le garza per marmitte.
Non ho capito bene una cosa davidef mi di ci di seguire il tuo consiglio usando della pasta rossa, oltre alle fascette stringi tubo, però poi mi dici che con la psta rossa devo scappare dalla barca per la puzza di acido. Mi puoi spiegare meglio.
Ad ogni modo ho trovato in negozio di accessori ricambi auto la pasta sigillante per accoppiamento marmitte con resistenza alla temperatura fino a 1000°C. Smonto tubo di scarico al bruciatore ed al passascafo, sgrasso il tutto con stoffa ed acetone, lascio asciugare e stendo la pasta sigillante, accoppio le parti e stringo le fascette. Ultimo dubbio: lascio asciugare naturalmente oppure dopo 5/6 minuti accendo il webasto accellerando l'asciugatura con il calore? cioa e buon vento
Lascia asciugare.....che fretta hai?
Dopo fai la prova.....con la vista (fumi) E con l'olfatto....
Ciao.....la pasta credo sia proprio quella che ti dicevo.
In bocca al lupo!!!! E buon tepore.
Il mio consiglio era prima prova a stringere se proprio non riesci usala pasta
Davidef....non so se hai esperienza diretta con webasto. Io l'ho montato e con la fascetta non riesci a garantire la tenuta. Parliamo di accoppiamenti tra metalli con ungioco di circa 1mm, la fascetta basta. Tra l'altro sul maniale webasto è chiaramente indicato di utilizzare un sigillante per le alte temperature.
Ovviamente.....questa è solo la mia esperienza.
Citazione:etabeta 1° ha scritto:
Davidef....non so se hai esperienza diretta con webasto. Io l'ho montato e con la fascetta non riesci a garantire la tenuta. Parliamo di accoppiamenti tra metalli con ungioco di circa 1mm, la fascetta basta. Tra l'altro sul maniale webasto è chiaramente indicato di utilizzare un sigillante per le alte temperature.
Ovviamente.....questa è solo la mia esperienza.
Infatti, la fascetta la puoi stringere al massimo ma poichè il tubo e di tipo 'spiralato', i gas di scarico in quei piccoli canali a spirale può fuoriuscire.
Ho ri-letto bene le istruzioni sul libretto del webasto allegato quando l'ho acquistato in merito all'uso del sigillante allo scarico, mi meraviglio del perchè devo essere io a rischiare e a farlo presente a chi me lo ha montato.
Comunque, 'chi fa da se fa per tre' e mi sono messo all'opera ieri pomeriggio (tanto per quel c'è da lavorare con l'edilizia...), ho comprato la pasta per accoppiamento e sigillature marmitte in un negozio ricambi meccanici auto al costo di 6,50 euro, con resistenza alla temperatura fino a 1000°C, smontato tubo da passascafo, steso velo di pasta su passascafo e un velo all'interno del tubo in modo da saturare i canalini della spirale e montato siggillando ben stretto.
La stessa cosa nell'attacco al bruciatore, sfilando anche il riduttore (diam.24 a diam.22).
Ho aspettato circa 10 minuti e come diceva sulla confezione 'per l'indurimento e la siggillatura procedere con il riscaldamento della marmitta'. Così ho fatto e da subito non ho notato più fumi che trafilavano sia a vista che a odore. Poi dopo quasi 5 minuti di funzionamento ho visto dall'attacco del bruciatore, dove la teperatura è altissima, la pasta che sembrava già secca con il calore è diventata prima densa per poi solidificarsi nuovamente.
Perdite per ora nessuna.
La prossima volta provo a tappare lo scarico esterno in fase di accensione (quando al temperatura è ancora bassa) per verificare perdite interne al gavone.
Ora peò acquisto anche un rilevatore di monossido di carbonio in negozio per camper!!!
ciao e buon vento a tutti
Ok fillis. ti posso chiedere la cortesia di farmi sapere se la prova con il tappo ha senso...io non l'ho fatta...inoltre...mi fai sapere per il rilevatore cosa trovi e cosa costa?
thanks.
Citazione:etabeta 1° ha scritto:
Ok fillis. ti posso chiedere la cortesia di farmi sapere se la prova con il tappo ha senso...io non l'ho fatta...inoltre...mi fai sapere per il rilevatore cosa trovi e cosa costa?
thanks.
Certamente.
Per la tenuta se è come nelle auto (io lo facevo nei cinquantini da ragazzino quando si voleva fare uno scherzo agli amici e si chiudeva con la suola delle scarpe la marmitta), e non ci sono fughe interne, il webasto si dovrebbe spegnere nel giro di poco. Speriamo non esploda...
Per il rilevatore lo avevo visto su un sito per camper, un modello aveva bisogno di un collegamento elettrico a 12V e costava €150 più IVA circa mentre un secondo modello che era alimentato da normali batterie e più pratico, mi sembra costasse meno di €100 IVA compresa.
Ora mi informa poi ti faccio sapere.
ciao e buon vento
Mettiamo la così che il sistema del metallo su metallo con lo spiralato sia una porcata siamo d'accordo, Io sono riuscito a fare la tenuta con fascette più robuste e tagliando molto bene il tubo senza lasciare bave o pezzettini sulla testa, chiaro che se non ci riesci la pasta va bene