I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Verniciare a spruzzo senza compressore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Accade ogni due anni, bisogna verniciare la barca. La mia é in legno di mogano e di quercia. La vernice trasparente mono o bicomponente dopo qualche mese si sfoglia e si stacca dal legno sopratutto lungo le giunzioni. Tutto normale, il legno di muove, si allunga e si ritira e spacca la vernice che pur essendo studiata allo scopo non riesce a seguirlo. So dare la vernice a rullino ma il migliore risultato lo si ottiene con la pistola a spruzzo. In quest'ultimo caso si passa più tempo a nastrare e coprire le parti della barca che non devono essere investite dalla ' nebbia' che non lo spruzzo vero e proprio. Un amico mi diceva di aver comprato una pistola professionale che spruzza il colore ma non con l'aria inviata da un compressore. In più mi diceva che il colore viene spruzzato sulla parte e non c'è l'effetto indesiderato della nube di colore, che se non aspirato si deposita ovunque. Chi ne sa di più?
Citazione:Messaggio di Mario Falci
Accade ogni due anni, bisogna verniciare la barca. La mia é in legno di mogano e di quercia. La vernice trasparente mono o bicomponente dopo qualche mese si sfoglia e si stacca dal legno sopratutto lungo le giunzioni. Tutto normale, il legno di muove, si allunga e si ritira e spacca la vernice che pur essendo studiata allo scopo non riesce a seguirlo. So dare la vernice a rullino ma il migliore risultato lo si ottiene con la pistola a spruzzo. In quest'ultimo caso si passa più tempo a nastrare e coprire le parti della barca che non devono essere investite dalla ' nebbia' che non lo spruzzo vero e proprio. Un amico mi diceva di aver comprato una pistola professionale che spruzza il colore ma non con l'aria inviata da un compressore. In più mi diceva che il colore viene spruzzato sulla parte e non c'è l'effetto indesiderato della nube di colore, che se non aspirato si deposita ovunque. Chi ne sa di più?
Ogni due anni...beato te!!42 Io mi ritrovo sempre con il pennello in mano, il legno esterno almeno due volte l'anno ma non basta, l'opera morta qua e la sempre con qualche taglio nel legno da stuccare e verniciare. Tornando alla tua domanda sono molto interessato anch'io ad una pistola senza compressore, ma non sarà mica quella 'cosa' che ha una forma di pistola da spruzzo e che ha incorporato tipo un magnete che vibra?? Se si è una boiata comprata molti anni fa e buttata dopo poco Smile
Bob.
forse il tuo amico si riferiva a quelle pistole che nebulizzano la pittura tramite la vibrazione di una lamellina; per funzionare bene la pittura deve essere abbastanza diluita, con pericolo di colature.
una volta avevo un accrocco che veniva collegato al trapano, non ricordo cosa succedeva, ma ricordo che c'era un tubo ed una pistola a spruzzo con ugello; non era gran che, ci ho fatto un paio di librerie; per una deriva potrebbe anche andare, ma non so dirti di più.
Citazione:Messaggio di Mario Falci
Accade ogni due anni, bisogna verniciare la barca. La mia é in legno di mogano e di quercia. La vernice trasparente mono o bicomponente dopo qualche mese si sfoglia e si stacca dal legno sopratutto lungo le giunzioni. Tutto normale, il legno di muove, si allunga e si ritira e spacca la vernice che pur essendo studiata allo scopo non riesce a seguirlo. So dare la vernice a rullino ma il migliore risultato lo si ottiene con la pistola a spruzzo. In quest'ultimo caso si passa più tempo a nastrare e coprire le parti della barca che non devono essere investite dalla ' nebbia' che non lo spruzzo vero e proprio. Un amico mi diceva di aver comprato una pistola professionale che spruzza il colore ma non con l'aria inviata da un compressore. In più mi diceva che il colore viene spruzzato sulla parte e non c'è l'effetto indesiderato della nube di colore, che se non aspirato si deposita ovunque. Chi ne sa di più?
devi valutare che tipo di ugello ha e quanti bar di pressione sviluppa..
mai sentita, sarà mica quella che ho visto in tv? la usavano x imbiancare muri, sedie cancelli ecc....una fregaturaaa
Questo potrebbe andare bene?

http://gww.graco.com/it/it/solution/pain...0961688828

Alessandro
Sento spesso parlare del sistema 'airless' ma non sono ben informato sul sistema del suo funzionamento.
Io per ovviare in parte il problema, vernicio a spruzzo con pistola HVLP (Acronimo di Alto volume Bassa pressione) però ci vuole sempre il compressore e bisogna sempre mascherare le parti da non verniciare, ma la nebbia è sensibilmente ridotta.SmileSmile
http://www.compro24.it/articolo/?id_arti...icerca=art

Quelli professionali costano un botto. Questo costa poco ma forse non va bene. Il problema è che dalle schede tecniche non si capisce quale potrebbe essere il risultato. In questo prodotto si potrà inserire il bicomponente poliuretanico con il suo diluente?
Citazione:stefano702 ha scritto:
Sento spesso parlare del sistema 'airless' ma non sono ben informato sul sistema del suo funzionamento.
Io per ovviare in parte il problema, vernicio a spruzzo con pistola HVLP (Acronimo di Alto volume Bassa pressione) però ci vuole sempre il compressore e bisogna sempre mascherare le parti da non verniciare, ma la nebbia è sensibilmente ridotta.SmileSmile
anche io uso la hvlp della sata 3000.e ovvio che bisogna sempre mascherare . anche se devi verniciare 20cmq ...sempre a 2 ,2 bar spruzzi, avvoglia sfumature vetri e quant'altro...WinkBig Grin
in un forum di hobbisti parlano di questo sistema, e veniva consigliato
Valex SUPER PAINTER BX2000. Si può anche spruzzare bicomponente e la nebbia è molto ridotta sprecando meno vernice dei sistemi tradizionali. Naturalmente non si può fare a meno di mascherare.
Su Ebay l'ho trovato a 60 euro + spese trasporto. Compro e poi vi saprò dire.
Scusa,
non ho capito il passaggio:
perchè a rullino si sfoglia e secondo tè a verniciarla a spruzzo no?

A spruzzo avrai un risultato esteticamente migliore,
ma si staccherà tanto uguale a prima.
---------------------------------------
La pistola che dici tu è una boiata(lascia perdere)

buon vento
Probabilmente perchè a spruzzo la vernice DEVE essere PIU' DILUITA... quindi penetra meglio negli interstizi... ed aggrappa meglio anche sul liscio...!!!
Di sistemi ce ne son tanti... una volta (anni '70) ho verniciato la moto con la pistola in dotazione ad un aspirapolvere (Tornado)...
un'altra volta i muri di casa con una di quelle elettriche...
Ma per verniciare le barche ci vuole potenza...!!! e SOSTANZA...!!!
Mi spiego... tutto si può fare con tutto... ma...
se hai poca potenza... dovrai diluire molto la vernice... quindi poca sostanza...!!!
Se hai una buona potenza... potrai usare una vernice con buona densità... ed ottenere una buona sostanza...!!!
Questo al di là del risultato estetico...
se la vernice è troppo liquida... o tu sei lento di mano... le colature ti faranno piangere...
Se invece la vernice è troppo densa... o hai poca potenza... avrai l'effetto buccia d'arancia... o peggio ancora un effetto opaco ruvido... MOLTO DIVERTENTE DA LISCIARE 'DOPO'...!!!CoolCoolCool
P.s. DIMENTICAVO....
IL PENNELLO COSTA POCO ED é SEMPRE MOOOLTO EFFICACE...!!!
Inoltre è un'ottima ginnastica per le articolazioni del polso...!!!
Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:gourmet ha scritto:
P.s. DIMENTICAVO....
IL PENNELLO COSTA POCO ED é SEMPRE MOOOLTO EFFICACE...!!!
Inoltre è un'ottima ginnastica per le articolazioni del polso...!!!
Big GrinBig GrinBig Grin

infatti Big Grin
Ho letto con interesse il quesito e le varie soluzioni.
Sono ormai oltre 40 anni che vernicio a spruzzo di professione e conosco la materia.
Le due soluzioni prospettate , senza compressore sono interessanti, ma tenete presente che non può esistere una verniciatura a spruzzo che non faccia nel modo più assoluto una qualche nebbia e che non ci sia bisogno della mascheratura.
la soluzione della GRACO: si tratta della azienda + importante al mondo nella costruzione di apparecchiatura di verniciatura e simili; non so quanto costa , ma è un nome e una garanzia, detto questo devo dire che la spruzzatura airless è molto difficile , per veri esperti, altrimenti sono colature a gogò.
Il funzionamento è il far passare uno smalto ad altissima pressione(minimo 180 bar) in un forellino minuscolo , così facendo si può fare una micronizzatura della vernice e fare una nebulizzazione e di conseguenza uno spruzzo.
Non ci sono regolazioni se non il cambiare ugello per le diverse esigenze , è adatta a spruzzare in breve rempo grandi quantità di vernice e sopratutto và bene per ampie e piane superfici.
La seconda della Valex è una cosa + potabile sia per il prezzo che per le caratteristiche ; ora se funziona bene e sopratutto per quanto tempo , non lo so.
Il materiale Valex è roba da supermercato discount e di regola costa poco e dura anche poco.
é una classica pistola a spruzzo con un compressorino a membrana ed un minumo di regolazioni.
Ritengo a pare mio che per la tua esigenza il pennello e il rullino siano da preferire.
Una accurata diluizione e rispettare correttamente gli intervalli giusti portano a risultati buoni anche con tali tecniche .
Saluti e spero di essere stato esauriente.
B.V. Franco
Citazione:perez ha scritto:
Scusa,
non ho capito il passaggio:
perchè a rullino si sfoglia e secondo tè a verniciarla a spruzzo no?

A spruzzo avrai un risultato esteticamente migliore,
ma si staccherà tanto uguale a prima.
---------------------------------------
La pistola che dici tu è una boiata(lascia perdere)

buon vento
Forse non era ben chiaro ma volevo dire che a spruzzo viene meglio esteticamente ma a rullino è più semplice e pratico. Se la pistola da me indicata è una boiata ve lo saprò dire presto.
Citazione:Francopoggia ha scritto:
Ho letto con interesse il quesito e le varie soluzioni.
Sono ormai oltre 40 anni che vernicio a spruzzo di professione e conosco la materia.
Le due soluzioni prospettate , senza compressore sono interessanti, ma tenete presente che non può esistere una verniciatura a spruzzo che non faccia nel modo più assoluto una qualche nebbia e che non ci sia bisogno della mascheratura.
la soluzione della GRACO: si tratta della azienda + importante al mondo nella costruzione di apparecchiatura di verniciatura e simili; non so quanto costa , ma è un nome e una garanzia, detto questo devo dire che la spruzzatura airless è molto difficile , per veri esperti, altrimenti sono colature a gogò.
Il funzionamento è il far passare uno smalto ad altissima pressione(minimo 180 bar) in un forellino minuscolo , così facendo si può fare una micronizzatura della vernice e fare una nebulizzazione e di conseguenza uno spruzzo.
Non ci sono regolazioni se non il cambiare ugello per le diverse esigenze , è adatta a spruzzare in breve rempo grandi quantità di vernice e sopratutto và bene per ampie e piane superfici.
La seconda della Valex è una cosa + potabile sia per il prezzo che per le caratteristiche ; ora se funziona bene e sopratutto per quanto tempo , non lo so.
Il materiale Valex è roba da supermercato discount e di regola costa poco e dura anche poco.
é una classica pistola a spruzzo con un compressorino a membrana ed un minumo di regolazioni.
Ritengo a pare mio che per la tua esigenza il pennello e il rullino siano da preferire.
Una accurata diluizione e rispettare correttamente gli intervalli giusti portano a risultati buoni anche con tali tecniche .
Saluti e spero di essere stato esauriente.
B.V. Franco
Ti ringrazio per l'intervento che ho considerato interessante e competente. Uso normalmente una monocomponente poliuretanica a pennello per l'albero ed il boma. Uso un pennello di qualità ed i risultati sono ottimi. Non ho mai colature e sembra data a spruzzo. stesso metodo per bottaccio e falchetta. Per superfici più vaste ho qualche dubbio sui risultati con il rullino e proverò la pistola della Valex consapevole che al costo corrisponde il valore dell'attrezzo, ma la speranza è che il risultato sia migliore del rullino. Mi piacerebbe la Graco ma temo che il costo sia proibitivo.
Comunque, sicuramente per ottenere un eccellente risultato finale, occorre una eccellente preparazione della superficie, per cui utilizzare i fondi e i rispettivi passaggi di carteggiatura è obbligatorio.Smile
Se la superficie è legno a vista, personalmente dò 3 mani di resiana e 10 mani di poliuretanica bicomponente, (a pennello) carteggiando rigorosamente tra una mano e l'altra.Smile

P.S. ovviamente il tutto và eseguito con temperature e umidità 'umane'!!!
Citazione:stefano702 ha scritto:
Comunque, sicuramente per ottenere un eccellente risultato finale, occorre una eccellente preparazione della superficie, per cui utilizzare i fondi e i rispettivi passaggi di carteggiatura è obbligatorio.Smile
Se la superficie è legno a vista, personalmente dò 3 mani di resiana e 10 mani di poliuretanica bicomponente, (a pennello) carteggiando rigorosamente tra una mano e l'altra.Smile

P.S. ovviamente il tutto và eseguito con temperature e umidità 'umane'!!!

Tutto perfettamente corretto.
B.v.
Franco
Mah, se cerchi la qualita' estetica, gli stessi della Graco, per quanto riguarda il legno, la definiscono da media a scadente per il sistema Airless.
URL di riferimento