I Forum di Amici della Vela

Versione completa: help morsetti
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
un paio di anni fa mi compretti questa batteria che volevo usare per i servizi ma l'impianto elettrico non l'ho ancora fatto come spero di voi

me la vendettero come AGM.

nascosti tra la polvere ci sono due vitoni che sembrano dei morsetti.

che batteria è e come si usano quei morsetti??



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
non si vede la foto, Mc ... Smile
Citazione:FabriZena ha scritto:
non si vede la foto, Mc ... Smile


BlushBlushBlush
ma non c'è scritto 'sealed lead-acid battery'? 12V, hai provato?

http://en.wikipedia.org/wiki/VRLA_battery
Questo e' la specifica di un produttore dello stesso tipo di batteria (6FM100 come si legge sul fianco):
http://www.premierbatteries.com.au/sm/sl...6FM100.pdf
si tratta di una AGM stagna con scarico di gas regolato da valvole da 12V 100Ah, e' una batteria specifica per sistemi UPS dove e' di impiego abbastanza comune (per l'alimentazione continua di apparati tramite inverter in caso di mancanza di alimentazione da rete).
E' una buona batteria adatta all'impiego come batteria servizi che mi auguro non sia stata lasciata scarica nei due anni in cui ha 'riposato' (potrebbe essersi danneggiata), va ricaricata lentamente a fondo (con meno di 10A per almeno 12 ore fino a raggiungere i 14,5V per almeno 1/2 ora) prima di porla in servizio.
I morsetti sono quelli tipici del suo specifico impiego, servono delle apposite 'clip' per collegarsi (in commercio si trovano anche degli adattatori per consentire il collegamento ai morsetti tradizionali di tipo automobilistico ma non sono facili da trovare).
grazie. era 12.58 quando l'ho comprata ed è ancora a 12.48. controllata almeno due volte all'anno. mi dai un riferimento per le clips??

due anni fa compretti anche un caricabatterie a tre stadi da 20 A. dovrebbe andare bene.

la mia batteria motore del 1997 lavora closed loop con il motore per la messa in moto e la ricarica

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

smontata a fine stagione 2012 aveva 12,5V ed adesso 12,1.

provvederò a caricare entrambe. ancora grazie.
Batteria all acido normalissima da moto. Altro che AGM!!!!!!!
Citazione:davidef ha scritto:
Batteria all acido normalissima da moto. Altro che AGM!!!!!!!


[?][?][?]
sono andato a comprare una lampada ed ho chiesto al ricambista. mi ha detto che va bene un capocorda. rondella piana e spaccata sono già presenti.

sotto carica da ierisera a stamattina con 14,4V.

staccati i morsetti la batteria segnava 14V. ora sta a 13,6.
Davidef,
guarda che Mckewoy sta parlando di due divere batterie, la prima e' una '6FM100' che e' una AGM mentre la seconda e' una '6CN' ad acido libero da avviamento.

Mckewoy,
il ricambista ti ha detto bene, e' una delle possibili (adeguate) soluzioni. Le tensioni di cui parli mi paiono normali.
Citazione:IanSolo ha scritto:

Mckewoy,
il ricambista ti ha detto bene, e' una delle possibili (adeguate) soluzioni. Le tensioni di cui parli mi paiono normali.

grazie-grazie.


Palla 8Palla 8Palla 8
URL di riferimento