Ho la drizza non in TA ma a meno di dieci cm dal fiocco.
Puntualmente, per via delle strambate, si incaglia la cimetta: o attorno allo strallo o addirittura rollandosi nel fiocco.
Oggi siamo stati costretti ad abbandonare una regata per questo problema.
Qual è la tecnica più appropriata per evitare ciò?
cosa intendi per 'cimetta'?
Hai ragione non l'ho scritto: la cimetta della calza.
La calza della Befana?
In regata con la calza? Che vergogna.
Ci sono vari modi per ammainare. Se si è soli non si può mollare la drizza e recuperare ma mollando il braccio con lo spi o la regolazione dell'angolo di mura col genn. e prendendo la vela a metà e facendola diventare un sigaro, poi si molla la drizza si recupera e si butta dentro per il boccaporto. SEmpre prima alzare il genoa. 160 mq non sono molti se non c'è tanto vento è solo questione di tecnica. Mi raccomando non donne con le unghie lunghe o marinai con la sigaretta in bocca. Tabarli aveva gli spi con la calza ma era solo e gli spi erano di 450 mq.
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Hai ragione non l'ho scritto: la cimetta della calza.
Perché non consideri un roll-gen o più semplicemente un frullino?
Se si é solo in tre, con sistemi del genere issi (o meglio apri) ed ammaini molto velocemente.
Magari la vela potrà essere regolata meno efficacemente che un gennaker tradizionale, ma il tempo che risparmi ad avere la vela issata (e idem per l'ammainata) é sicuramente maggiore di quanto una vela meglio regolata ti fa guadagnare in velocità!
roberto ieri c'era non molto vento, tra i 12 e 15 nodi. nel provare in due a tirare giù con la forza il gennaker prendendola, come dici tu, a metà per farla diventare un sigaro, alla fine siamo stati scaraventati in coperta per varie volte portandoci a rinunciare. Vero è che il problema lo abbiamo avuto anche perchè non siamo riusciti ad aprire il genova (o meglio, proprio quando lo abbiamo aperto abbiamo finito di ingarbugliare le cimette).
Sono convinto che sia tutta questione di tecnica e per questo chiedevo quale potesse essere la tecnica giusta con calza.
Se non esiste, allora mi rassegno e vedrò come meglio fare, anche se la calza per me ha tanti vantaggi, anche di stivaggio
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Hai ragione non l'ho scritto: la cimetta della calza.
Perché non consideri un roll-gen o più semplicemente un frullino?
Se si é solo in tre, con sistemi del genere issi (o meglio apri) ed ammaini molto velocemente.
Magari la vela potrà essere regolata meno efficacemente che un gennaker tradizionale, ma il tempo che risparmi ad avere la vela issata (e idem per l'ammainata) é sicuramente maggiore di quanto una vela meglio regolata ti fa guadagnare in velocità!
sinceramente, li ho visti all'opera e non credo valgano al pena. possono andar bene per andature più strette, ma per l'uso che ne faccio io (regate in primis e crociera poi) non credo.
Perdona ma non riesco a capire come si possa incattivire la cima della calza con lo strallo o/e fiocco.
Quando la calza è tutta su io la riporto all'albero tenendola in tensione e fissandola alla bitta che ho sull'albero (quella dell'amantiglio). L'unico problema che si può avere con la calza (almeno per mia esperienza diretta) è quella che se la calza fa dei mezzi giri, poi non si riesca a chiudere ed è per questo che bisognerebbe richiuderla nelle stesse mura in cui la si issa.
Personalmente ti sconsiglio di usarla in regata, sarà più le volte che ti crea difficoltà rispetto ai benefici (sempre per esperienza diretta) e in tre un gennaker si ammaina senza problemi (con un pò di allenamento ovviamente).
mi crea problemi perchè dopo 3/4 strambate puntualmente si attorciglia sullo strallo...non ho ide di come ciò accada.
ho visto che portandola a peide d'albero crea proprio più problemi rispetto a se la porto più a prua (diciamo verso lo strallo)
Ma in cima che bozzelo hai?
Posto che sono d'accordo che in regata la calza vada tolta perchè crea più casini che benefici, oltre al fatto di richiedere molto più tempo per la manovra, il problema è che quando la calza è su, l'avvolgifiocco deve stare assolutamente fermo: se non è bloccato, l'attrito del gennaker che in abbattuta struscia sul genoa, gli fa fare quel mezzo giro e il maniglione della penna del genoa che ovviamente nessuno si sarà preso la briga di nastrare catturerà inevitabilmente la cimetta che passa nei dintorni.....
Mezzo giro in una strambata, mezzo in quella dopo ed il gioco è fatto, quando si deve chiudere la calza, non viene più giù niente, nemmeno la drizza e non si riapre più nemmeno il genoa, a meno che con molta attenzione non si facciano rifare al contrario quei mezzi giri all'avvolgifiocco.
Dunque, o niente calza, oppure 1) nastro intorno al maniglione che tiene la penna del genoa e alla parte sotto della girella, in modo che la cimetta non possa venire agganciata, e 2) assolutamente nessuna rotazione volontaria o involontaria dell'avvolgifiocco quando la calza è aperta.....e, 3) ovviamente, la chiusura della calza deve avvenire dallo stesso lato dell'apertura, oppure la cimetta va passata prima della chiusura davanti allo strallo per portarla sulle altre mure.
Ciao
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Hai ragione non l'ho scritto: la cimetta della calza.
Perché non consideri un roll-gen o più semplicemente un frullino?
Se si é solo in tre, con sistemi del genere issi (o meglio apri) ed ammaini molto velocemente.
Magari la vela potrà essere regolata meno efficacemente che un gennaker tradizionale, ma il tempo che risparmi ad avere la vela issata (e idem per l'ammainata) é sicuramente maggiore di quanto una vela meglio regolata ti fa guadagnare in velocità!
sinceramente, li ho visti all'opera e non credo valgano al pena. possono andar bene per andature più strette, ma per l'uso che ne faccio io (regate in primis e crociera poi) non credo.
La mia esperienza dice che in regata meno impicci hai e meglio é.
Il mio numeroso ed esperto equipaggio, anche con cose semplici si incasina, con sublimi pensate, ma non dipende dal gennaker.
Per la crociera o per la regata in equipaggio striminzito invece funzionano molto bene.
In crociera faccio tutto da solo ed é una gran bella soluzione.
Ho provato ad adoperarli una volta in regata ed il mio numeroso ed esperto equipaggio é riuscito a fare un gran casino, coinvolgendo anche Simone!!!
Guardati questo video della North Sail:
http://www.youtube.com/watch?v=QFAzEc1UTaw
Al minuto 6.15, dopo l'issata, suggerisce di assicurare la cimetta, mettendola in tensione, ad un golfare posto a circa metà della J.
Sembra che questo eviti alla cimetta di incattivarsi da qualche parte e
che, in caso di una manovra errata impedisca al vela di carammellarsi intorno allo strallo.
Chissà, magari funziona...
il giorno in cui ho deciso di eliminare la calza poteva rivelarsi per me fatale ... capitò in due, in regata ... proprio per quella calza che proprio non voleva sapere ragioni di venire giù da me, io son finito giù nel cala vele ... botta tremenda, credevo di essermi rotto ... sono stato bloccato per una settimana e ora quando è brutto tempo la spalla e la gamba mi ricordano della calza ... ahhh la calza.
la mia cimetta è rimandata in un bozzello attaccato a un golfarino sul passavanti,e come distanza più o meno 1 mt a proravia dell'albero e riportata in pozzetto.
Quindi dal pozzetto apro e chiudo.
calcola che la uso quasi sempre da solo(al max esco con i miei cani)
Mai dato un problema
buon vento
a parte il nastrare il maniglione della penna, non ho capito a quale girella ti riferisca, ALbert, che andrebbe nastrata. a parte questo, le cimette dove conviene portarle? come suggerisce shabrumi o anche più avanti?
Comunque la calza o la odi o la ami e personalmente non la amo tanto.
Mi ricordo ancora quando mia moglie, dopo un ammainata di gennaker senza calza (per lei forse la prima volta) mi disse: 'ma ci voleva tanto a trovare un sistema così semplice per tirare giù sto coso?' (il coso è riferito al gennaker!!!
).
Mi sa che la tolgo proprio. .