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Versione completa: help filtro benzina
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un paio di anni fa mi compretti questo filtro per la benzina per il fuoribordo. non trovo nessuna descrizione-istruzione chiaramente in fondo a qualche cassetto.

come si istalla??




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E' un filtro CAV, è facile, va messo a metà strada tra l'andata ed il ritorno della benzina.
Ora vado a dormire, domani cerco di essere più preciso, buonanotte! Big Grin
Sul filtro (parte nera ) trovi una freccia , quella è la direzione del carburante .
taglia il tubo, i due pezzi li infili nei due portata tubo. metti il filtro in modo che la freccia vada dal serbatoio al motore.
Wink
ma dove è il bullone che tiene su la vaschetta? di solito è in cima al coperchio!
e poi la vaschetta è filettata, ma il filtro è a incastro

Secondo me c'è qualcosa che non quadra

io tornerei dove lo hai preso a farmi spiegare
In effetti sulla testa nera manca il dado di fissaggio ed il bicchierino a vite non può andare nel filtro. La farfalla è per lo spurgo dell'acqua.
Mancano anche le guarnizioni, indispendabili per evitare il risucchio di aria dall'esterno.

Ad occhio quel filtro è un 296 che necessita di un supporto diverso, prova ad andare in un autoricambi con le due componenti fisse e fatti dare il filtro giusto, secondo me il problema è solo quello.
Un filtro, senza supporto, costa tra 3 e 5€.

Per l'installazione è come ha detto Mauro. A metà strada tra serbatoio e motore tagli il tubo ed inserisci quel filtro, stando attento al verso della freccia. Se c'è un ritorno del carburante dal motore al serbatoio lo colleghi ai condotti superiori della testa del filtro, attualmente chiusi da un dado.

Per l'uso, cambi il filtro bianco assieme al tagliando, tanto per stare tranquillo, ed utilizzando la farfalla spurghi l'acqua se e quando la vedi nel bicchierino.
secondo me la cartuccia per quel tipo di flitro costa ben più di 3-5€, facciamo un toto costi, io dico che si aggira sui 25€
Citazione:Arcadia ha scritto:
secondo me la cartuccia per quel tipo di flitro costa ben più di 3-5€, facciamo un toto costi, io dico che si aggira sui 25€

Il CV della Volvo costa attorno i 13€. Dall'autoricambi con 11€ me ne hanno dati tre. Wink
grazie a tutti. la foto è quella del venditore.

chiaro che le frecce indicano la direzione del flusso. non c'è ritorno perchè stiamo parlando di un fuoribordo.


la pompetta a monte oppure a valle del filtro??


l'altro dubbio era relativo al dove posizionarlo.


immagino che debba stare più in basso sia del serbatoio che del motore.


non l'ho installato ancora perchè io compro la benza dal distributore con una tanica metallica e la verso nel serbatoio di plastica. niente acqua.

quest'anno però lo faccio, giuro.
Non toglie solo l'acqua ma anche le impurità più grosse.
Comunque l'acqua la potresti avere anche per condensa Wink

La pompetta non saprei, non credo cambi molto ma io non ce l'ho, mi sono limitato ad usarla qualche volta su qualche gommone.
Per il montaggio non credo ci siano precauzioni particolari, credo sia sufficiente metterlo più in basso del motore per motivi di gravità a motore spento ma non è che cambi molto.
E' solo un cilindro in cui passa il carburante prima di arrivare al motore. Non lo mettere troppo vicino al fondo del gavone altrimenti non puoi spurgare l'acqua Smile
Citazione:Franzdima ha scritto:
Non toglie solo l'acqua ma anche le impurità più grosse.
Comunque l'acqua la potresti avere anche per condensa Wink

La pompetta non saprei, non credo cambi molto ma io non ce l'ho, mi sono limitato ad usarla qualche volta su qualche gommone.

Per il montaggio non credo ci siano precauzioni particolari, credo sia sufficiente metterlo più in basso del motore per motivi di gravità a motore spento ma non è che cambi molto.
E' solo un cilindro in cui passa il carburante prima di arrivare al motore. Non lo mettere troppo vicino al fondo del gavone altrimenti non puoi spurgare l'acqua Smile

grazie.

siccome che sono capoccione sono andato a leggere al libro degli asinelli ( web ).

condivido quanto ho trovato:

suggeriscono di montare la pompetta a monte del filtro, anzi direttamente sul portatubi in ingresso.

questo perchè quando si svita il fondo per eliminare l'eventuale acqua il circuito rimane vuoto.

l'aspirazione del motore non è sufficiente a ripristinarlo ed una pompettata agevola.
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