I Forum di Amici della Vela

Versione completa: come si smonta la pompetta ac
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
di solito c'è una vite da svitare sul coperchio in alto, si solleva il coperchio e sotto c'è il filtrino da pulite, questo è quanto è descritto anche sul manuale d'uso del mio motore.
Ma sul mio motore la pompetta ac è così



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

se svito le 4 viti che ci sono intorno, comunque il blocchetto pompa rimane unito
Citazione:Messaggio di Arcadia
di solito c'è una vite da svitare sul coperchio in alto, si solleva il coperchio e sotto c'è il filtrino da pulite, questo è quanto è descritto anche sul manuale d'uso del mio motore.
Ma sul mio motore la pompetta ac è così



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

se svito le 4 viti che ci sono intorno, comunque il blocchetto pompa rimane unito
Dalla foto faccio fatica a capire perchè presa molto da vicino comunque provo a dirti che: opzione 1. svitando le 4 viti dovresti trovare la membrana che serve a pompare il gasolio. Oppure, opzione 2. sono le viti che tengono la pompa al blocco motore e allora dovresti trovarci la levetta che serve a far muovere la membrana che pompa il gasolio.
Quella che descrivi tu secondo il tuo manuale è del tipo che si trova sui motori volvo tipo 2003 e non è più in commercio e viene sostituita con una che non è ispezionabile.
Quella che si vede in foto sembra una del tipo non ispezionabile.
dalla foto non è chiaro,secondo me devi prima staccare i tubi dell'aspirazione e della mandata carburante,svita poi le 4 viti,è possibile che la guarnizione sia un pò incollata,dai con un martello dei piccoli colpi e la campana dovrebbe sollevarsi,pulisci il filtrino,controlla che la membrana sia integra,cosi come le valvole di solito a membrana dell'aspirazione e di mandata,rimonta il tutto cosi come l'hai smontata,fai lo spurgo attraverso il filtro prima di mettere in moto...BV
Che motore è? E' molto simile alla mia.

Smonti i tubi del carburante, poi le quattro viti e dovresti vedere la membrana (che è delicatissima, quindi attento!).
vedi se questo ti può essere utile (spero di averlo fatto bene)

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .un pò di manutenzione Volvo Penta MD22 P Stevern-Presidente di NAVIGARE IN AMICIZIA - collegamento.zip 1,29 KB
Citazione:Franzdima ha scritto:
Che motore è? E' molto simile alla mia.

Smonti i tubi del carburante, poi le quattro viti e dovresti vedere la membrana (che è delicatissima, quindi attento!).
è un MD22L B
Citazione:franco53 ha scritto:
dalla foto non è chiaro,secondo me devi prima staccare i tubi dell'aspirazione e della mandata carburante,svita poi le 4 viti,è possibile che la guarnizione sia un pò incollata,dai con un martello dei piccoli colpi e la campana dovrebbe sollevarsi,pulisci il filtrino,controlla che la membrana sia integra,cosi come le valvole di solito a membrana dell'aspirazione e di mandata,rimonta il tutto cosi come l'hai smontata,fai lo spurgo attraverso il filtro prima di mettere in moto...BV
Spurgo, non va più di moda, ieri, ho smontato e sostituito il prefiltro montando un racor MA, quindi ho sostituito anche il filtro motore, avevo preventivamente svitato la vite di spurgo sul filtro e me la sono dimenticata svitata.
Ho acceso il motore, è partito al primo colpo dopo tre mesi di fermo, e quando sono tornato sotto per verificare tutto mi sono accorto che fuoriusciva gasolio copiosamente dalla vite di spurgo, e il motore continuava ad andare!!! Spurgo? non è più un problema..SmileSmile
Citazione:Arcadia ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
Che motore è? E' molto simile alla mia.

Smonti i tubi del carburante, poi le quattro viti e dovresti vedere la membrana (che è delicatissima, quindi attento!).
è un MD22L B
Esatto si trova sui motori della serie MD22. Se la smonti togliendo le viti e i raccordi trovi le valvoline e mi pare di ricordare un filtrino. Comprato il ricambio da tenere in barca da Caroli.
Citazione:Arcadia ha scritto:
Citazione:franco53 ha scritto:
dalla foto non è chiaro,secondo me devi prima staccare i tubi dell'aspirazione e della mandata carburante,svita poi le 4 viti,è possibile che la guarnizione sia un pò incollata,dai con un martello dei piccoli colpi e la campana dovrebbe sollevarsi,pulisci il filtrino,controlla che la membrana sia integra,cosi come le valvole di solito a membrana dell'aspirazione e di mandata,rimonta il tutto cosi come l'hai smontata,fai lo spurgo attraverso il filtro prima di mettere in moto...BV
Spurgo, non va più di moda, ieri, ho smontato e sostituito il prefiltro montando un racor MA, quindi ho sostituito anche il filtro motore, avevo preventivamente svitato la vite di spurgo sul filtro e me la sono dimenticata svitata.
Ho acceso il motore, è partito al primo colpo dopo tre mesi di fermo, e quando sono tornato sotto per verificare tutto mi sono accorto che fuoriusciva gasolio copiosamente dalla vite di spurgo, e il motore continuava ad andare!!! Spurgo? non è più un problema..SmileSmile
avendo aperto la vite di spurgo sul filtro ed essendo il serbatoio carburante più in alto del filtro ,il sistema si è autospurgato ed il motore è partito al primo colpo,prova a sostituire un filtro senza effettuare un preriempimento dello stesso e con la vite di spurgo chiusa e poi mi racconti...ciao e bv
Citazione:franco53 ha scritto:
Citazione:Arcadia ha scritto:
Citazione:franco53 ha scritto:
dalla foto non è chiaro,secondo me devi prima staccare i tubi dell'aspirazione e della mandata carburante,svita poi le 4 viti,è possibile che la guarnizione sia un pò incollata,dai con un martello dei piccoli colpi e la campana dovrebbe sollevarsi,pulisci il filtrino,controlla che la membrana sia integra,cosi come le valvole di solito a membrana dell'aspirazione e di mandata,rimonta il tutto cosi come l'hai smontata,fai lo spurgo attraverso il filtro prima di mettere in moto...BV
Spurgo, non va più di moda, ieri, ho smontato e sostituito il prefiltro montando un racor MA, quindi ho sostituito anche il filtro motore, avevo preventivamente svitato la vite di spurgo sul filtro e me la sono dimenticata svitata.
Ho acceso il motore, è partito al primo colpo dopo tre mesi di fermo, e quando sono tornato sotto per verificare tutto mi sono accorto che fuoriusciva gasolio copiosamente dalla vite di spurgo, e il motore continuava ad andare!!! Spurgo? non è più un problema..SmileSmile
avendo aperto la vite di spurgo sul filtro ed essendo il serbatoio carburante più in alto del filtro ,il sistema si è autospurgato ed il motore è partito al primo colpo,prova a sostituire un filtro senza effettuare un preriempimento dello stesso e con la vite di spurgo chiusa e poi mi racconti...ciao e bv
A dir la verità è un bel mistero, perchè non credo di avere il serbatoio più in alto del filtro, anzi, se considero anche il prefiltro, questo è sicuramente più in alto sia del motore che del serbatoio, inoltre il gasolio non ci è arrivato da solo 'per caduta', tant'è che la vaschetta del racor si è riempita solo dopo aver messo in moto, e anche dalla vite di spurgo non usciva gasolio immediatamente appena messo in moto, secondo me è il motore che si autospurga.
è possibile,i nuovi motori marini come quelli delle auto diesel più moderne hanno sistemi autoadescanti e autospurganti,all'accensione del quadro di avviamento va in funzione una pompetta elettrica che comincia a far girare il gasolio che con il circuito di ritorno al serbatoio si autospurga liberando lo stesso di eventuali infiltrazioni d'aria,dovrebbe funzionare cosi...ciao
URL di riferimento