I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pulizia albero in alluminio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
avendo smontato l'albero, oltre che ad un controllo approfondito, approfitterei per fare una bella pulizia.
L'albero ha 25 anni ed è di semplice alluminio anodizzato.

Posso usare una pasta abrasiva? Un polish? Un qualche acido? CocaCola?Smile
Ovviamente l'obbiettivo sarebbe quello di riportarlo pari al nuovo, senza però rovinare l'anodizzazione.

Qualcuno mi può consigliare?
Grazie
Simone
abrasiva naaaa! per lo sporco, sale e unto acqua, acqua e sapone, spugnette e basta.
Piuttosto dopo un quarto di secolo controlla viti, rivetti e pezzi vari che possono aver
creato punti di corrosione.
Bella barca, comunque. Buon lavoro!
Il top e' il crc spray e panno

Oppure shanteclair. Puro ben uniformato e poi sciacqui

Oppure. Il forte spray non diluito e ben distribuito e risciacquato entro 2 minuti senza farlo asciugare mai
Citazione:davidef ha scritto:
Il top e' il crc spray e panno

Oppure shanteclair. Puro ben uniformato e poi sciacqui

Oppure. Il forte spray non diluito e ben distribuito e risciacquato entro 2 minuti senza farlo asciugare mai

Scusa Davide, cosa è il forte spray?
Ho un problema simile, ma lo scrivo in un nuovo post,
grazie, Bv
per pulire alluminio anodizzato va bene c r c 6-66 oppure petrolio per lampade o gasolio si passa uno di questi prodotti con panno di microfriba imbevuto e si asciuga con un panno morbido ciao buon lavoro e b vSmileSmileSmile
Non usare assolutamente pasta abrasiva; lo rovini.
Consiglio del nonno : Lavatura con spugnetta e 'Rio azzurro' insistendo sulle parti più sporche od opacizzate dal tempo; abbondante risciacquo e ad albero perfettamente asciutto una bella passata con olio di vasellina passato abbondantemente ed energicamente utilizzando un pezzo di gommapiuma. Fare assorbire per un paio d'ore e completare con un panno pulito. Lungo la canalina spry al silicone (no assolutamente crc da un effetto lucido temporaneo per non più di una settimana ).
Risultato estetico: come nuovo. (Fai la prova, per testare il procedimento, con boma o tangone)
Ok crc quindi. Domanda visto che e' simile va bene anche il wd40?
Citazione:pulce75 ha scritto:
Ok crc quindi. Domanda visto che e' simile va bene anche il wd40?
Fai pure come vuoi.....buon lavoro
Citazione:rasputino ha scritto:
Citazione:pulce75 ha scritto:
Ok crc quindi. Domanda visto che e' simile va bene anche il wd40?
Fai pure come vuoi.....buon lavoro

Si scusa non avevo letto bene il tuo post.
Io alcuni anni addietro usai il Viakal come sugerito nel 3d che avevo aperto.
Tornato come nuovo con minima fatica.
A dire il vero sto leggendo sul web che sarebbe assolutamente sconsigliato usare prodotti troppo aggressivi. Il Viakal ed il Rio Azzurro hanno entrambi acido. Ad essere sincero sarei più propenso ad utilizzare prodotti specifici.
La grande paura è quella di intaccare la sottile patina di ossido superficiale, cosa che nel giro di qualche mese trasformerebbe l'albero in una schifezza.
Ho letto dell'esistenza di un polish apposito per alluminio anodizzato, solo che si vende in tubetti da 75ml.

Comunque effettuerò una prova sul tangone adottando i vostri suggerimenti.
Uno rischia di farsi tante pippe mentali e poi, magari, il polish specifico non è altro che polish normale con aggiunta di acido cloridrico...
il viacal è ottimo per pulire l'alluminio..
per renderlo meno aggressivo basta diluirlo con acqua ed utilizzare uno spruzzino vuoto di un sapone liquido..

p.s. a Roma ci sono i negozi casalinghi 'risparmio casa' e vendono un anticalcare migliore del Viacal che si chiama K. O. e costa meno di un euro
Big GrinBig Grin
Ciao a TUTTI,
interessante questo Argomento.
Una mia perplessità e forse una domanda stupida.
Domanda: e all'interno non ci ha pensato nessuno ?
Non è forse che all'interno dell'albero con tutti cavi elettrici, radio, cavi tessili, NON possa annidarsi la famelica ossidazione ?
Parlo albero di 20/30 anni esternamente perfetto ( a vista!).
->> Voi cosa proponete ?
In Attesa.
Cordialmente.
giulio
Citazione:sgiulio ha scritto:
Ciao a TUTTI,
interessante questo Argomento.
Una mia perplessità e forse una domanda stupida.
Domanda: e all'interno non ci ha pensato nessuno ?
Non è forse che all'interno dell'albero con tutti cavi elettrici, radio, cavi tessili, NON possa annidarsi la famelica ossidazione ?
Parlo albero di 20/30 anni esternamente perfetto ( a vista!).
->> Voi cosa proponete ?
In Attesa.
Cordialmente.
giulio
1 disalberi
2 rigiri l'albero come un calzino
3 togli tutti gli ammenicoli interni che nel frattempo sono diventati esterni
4 pulisci a fondo (come ti pare prchè a fondo)
5 rimonti tutti gli ammennicoli
6 ri-rigiri l'albero come un calzino, riportandolo al dritto
7 rialberi;Smile
URL di riferimento