I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Gasolio in taniche
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Qualche soluzione furba per sistemare delle scorte di gasolio a bordo? Che taniche e dove? Nel gavone dovremmo fare un supporto e non ne abbiamo voglia...Battagliola?
Io ho le taniche verdi omologate in ferro che oltretutto costano care, non le prenderei più perché tendono ad arrugginirsi, prendi delle taniche omologate in plastica, è la cosa migliore, sulla posizione dipende dalla barca, io le ho nel gavone.
plastica, rosse, omologate, gavone, cimetta di bloccaggio.
Cool
Citazione:Messaggio di stevenit
Qualche soluzione furba per sistemare delle scorte di gasolio a bordo? Che taniche e dove? Nel gavone dovremmo fare un supporto e non ne abbiamo voglia...Battagliola?

quanti litri ?
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:Messaggio di stevenit
Qualche soluzione furba per sistemare delle scorte di gasolio a bordo? Che taniche e dove? Nel gavone dovremmo fare un supporto e non ne abbiamo voglia...Battagliola?

quanti litri ?credo che da 20 sono ideali
Io me ne porto un paio di quelle rosse omologate di prastica per il gasolio, una da 20 e una da 10 sono a mio giudizio le misure più manegevoli sia a bordo che per portarle in giro per rifornirsi, però io ho 13 cv per cui consumo poco....Per la benzian del fuoribordo e di qualche altra piccola utenza due da 5, più che sufficenti per la stagione del mio honda 2,3 cv. Tutto in gavone, sistemate che non si nuovano troppo.
Citazione:franco53 ha scritto:
Citazione:rob ha scritto:
[quote]Messaggio di stevenit
Qualche soluzione furba per sistemare delle scorte di gasolio a bordo? Che taniche e dove? Nel gavone dovremmo fare un supporto e non ne abbiamo voglia...Battagliola?

quanti litri ?


credo che da 20 sono ideali



ops, chiedevo quanti litri in totale Blush

bv Smile


ps per le singole taniche, uso quelle da 20, ho provato quelle da 25 ma la scomodità/rottura di scatole per portare quei 5l addizionali per me non ne vale la pena Occhio nero
Dipende da che navigazione devi fare e in che zona, il totale che ti porti dietro sarà diverso in una crociera lungo le coste Croate rispetto a quelle che ti porteresti in una traversata atlantica o in una lungo le coste dell'africa. E poi il totale varia in funzione dei consumi che hai, quindi é una domanda a cui puoi rispondere solo tu con l'esperienza. Idem per gli stivaggi, che sono funzione della quantità totale ma anche degli spazi a disposizione a bordo, non tutte le barche sono uguali.
Io sinceramente ho buttato quella in plastica (forse non era omologata) perchè perdeva e ho da 2 anni quella in metallo verde che trovo ottima.
Poi per la ruggine vedremo cosa succede in futuro Smile.
... se le devi tenere fuori, in coperta, quelle in plastica rossa omologate ...
sull'Orso, Tross mi ha lasciato le sue vecchie 'jerrycan' ...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


queste verdi tipo militare ... dovrebbero avere più di 30 anni e sono integre ...
pochi punti di ruggine esterna ma interiormente non trovo mai residui di ruggine ... però sono sempre stivate in un gavone ...

per l'autonomia io, in Mediterraneo, mi baso su 150mn ... entro questo raggio un punto di rifornimento lo trovi sempre ...
Per le crociere più lunghe due in plastica rossa da 22lt l'una, altri 90 litri nel serbatoio per un VP da 28cv.
Il 3,3cv del tender ha una sua tanichetta di miescela da 5lt.

Tengo tutto nel gavone, incastrate in modo che non si rovescino.
Io che sono malato e fortunatamente ho lo spazio, ne ho 4 da 20 lt sempre, però li riempio con 18 lt. Stivati nel gavone, mai avuto problemi.
BV
bv. Nessuno utilizza taniche tipo antincendio di inox ???
bv. lo scorso anno ho acquistato due taniche rosse omologate in plastica da 10 L , larghe e basse che ho stivato sotto i paglioli in sentina
Citazione:FIL ha scritto:
bv. lo scorso anno ho acquistato due taniche rosse omologate in plastica da 10 L , larghe e basse che ho stivato sotto i paglioli in sentina

Come in sentina? Ma non puzzano?
Citazione:FIL ha scritto:
bv. lo scorso anno ho acquistato due taniche rosse omologate in plastica da 10 L , larghe e basse che ho stivato sotto i paglioli in sentina

Interessante: dove le hai prese?

Fino all'anno scorso tenevamo quelle taniche usate per il combustibile paraffinato delle stufette (4 da 18l) nel gavone che ha già un ripiano, ma quest'anno è stato utilizzato per il generatore, l'altro è senza ripiano e si fissano a fatica (è molto grande)

La quantità, anche se navighiamo in mediterraneo, la vorrei intorno a 100l xkè meno faccio gasolio in giro dove non conosco meglio è, poi, ovvio, che se si deve , si fa.
Io oltre al doppio serbatoio (da 100 galloni l'uno) ho nel gavone di poppa altri due barilotti di plastica per altri 25 galloni l'uno... più due taniche di benzina da 25 litri per il generatore ed il fuoribordo...
Per il travaso dai barilotti ai serbatoi utilizzo la pompetta manuale che si usa per travasare il vino dalle damigiane... OTTIMA... poca spesa... molta resa...!!! Big GrinBig GrinBig Grin
Il carico dei due barilotti da 25 galloni l'uno si è reso necessario in quanto la qualità del gasolio in Mexico è piuttosto scadente e più di una volta mi ha procurato problemi... poi risolti... ma comunque sempre molto sgradevoli da affrontare in mezzo al mare specie se poco pacifico...
Gourmet sii bbono e damme 'na mano... quanto fa er gallone ar cambio? Blush
O.T. gourmet, io e te bisogna incontrarsi Big Grin. San Diego, mexico, frequentiamo le stesse zone Big Grin.
Dove hai la barca a San Diego, giovedi della prossima settimana sono la e se mi rimane tempo un giretto in una darsena me lo faccio, anche se sarà difficile.
bv a tutti. Per gourmet, che tipo di generatore a benzia utilizzi ? 50 litri sono tanti
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento