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Versione completa: Rallentare alla boa di poppa
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Comunque, aldilà della gestione delle vele, la cosa più grave e che capita spesso (aimè) è che ci sono troppe persone alla tattica. Se il tuo timoiere era anche il tattico (ed è già un errore a parer mio) dovevi fare silenzio e stop! Tagliato l'arrivo potevi darle del pirla se aveva sbagliato ma durante la regata non si contesta e non si discute!!!
....Lo so ,forse non è l'esempio giusto ma questo video al minuto 10 ci fa vedere come si fa..http://youtu.be/JVfiAwGFRzA
Citazione:ADL ha scritto:
no no stai scendendo di poppa, spi a riva quadrato e a segno, la boa è ipoteticamente al traverso per estremizzare il concetto di ritardo.

io farei: 2 uomini a tirare giù lo spi veloci come serpenti, come vogliono, purchè non sopra il detto fiocco in coperta (per evitare casini suggerirei sottovento in pozzetto, alla minialtura maniera. da sopravento il rischio caramella è elevato)il drizzista spara la drizza spi e tomo tomo cacchio cacchio inizia ad issare, ma se servono due mani altrove prende e e va.
timoniere e randista vanno per la bolina/stacchetto d'arrivo a tre cilindri, fino a quando quel caspio di drizzista non ha tirato su tutto il fiocco.

ovviamente nell'ipotesi fortunata che il fiocco sia dalla parte giusta della coperta, e già inccociato, lo stroppo per la drizza aperto e che il gerlo che lo tiene durante la poppa sia stato rimosso...

se qualcuno dell'equipaggio in un casino del genere resta con le mani in mano e guarda lo spettacolo lo butto in mare. piuttosto che stare fermo a guardare saltellasse sul posto Wink

la verità è che con lo spi a riva non orzi e se non orzi non giri la boa.
Infatti è di una situazione simile che stiamo discutendo, altrimenti parliamo a vanvera. La situazione in discussione è che si è troppo in ritardo per cui hai la scelta di ammainare spi e girare di randa, oppure issare fiocco prima e finire un bel po di lunghezze sotto la boa... mi pare scontata la scelta se abbiamo una vaga idea di cosa sia una regata Smile
Qualcuno continua a ripetere che di bolina si potrebbe issare solo durante la virata???? Ma che significa sta storia? Primo non vi è nessun problema a issare fiocco di bolina, basta tenere la scotta lasca, due io isso sempre il fiocco o di bolina stretta o al gran lasco.
Lo so qualcuno resterà impressionato dal 'gran lasco'Big GrinBig GrinBig Grin...
Ma cerchiamo di uscire dal partito che ha il dogma della prua al vento per issare e ammainare le vele con le vele che sbattono al centrobarca su per l'albero e per le teste dell'equipaggio...Big Grin l'argomento merita una trattazione allargata e i dogmi non esistono mai Smile

Sempre il mio modesto parere che peraltro condivido Wink
Credo che ci siano da fare parecchie precisazioni sul caso. Banalizzare e dire: frena o dai gas non e' cosa seria per un forum come il nostro. Wink

Innanzitutto valuterei la situazione tattica.
Se sei davanti, abbondante in classifica, non temi contrattempi last minute. Puoi tranquillamente ammainare lo spi (che nel caso dell'ultimo lato ammainando a destra non si incattivisce di certo nello strallo). Poi con calma su fiocco e ti fai l'ultimo pezzo con lo spumante in mano. Anche perche' ho visto fare piu' casini con la velocita' che con la calma. Wink
Da considerare anche il posizionamento dello stocco (traversino). Se la linea di arrivo e' particolarmente alta, e' imperativo non avere nulla che in boa di poppa ti porti giu'. Se invece lo stocco e' basso, il tattico potrebbe aspettare per vedere se riesce a farlo con lo spi tutto strallato.

Mi pare di avere capito che la barca non fosse di professionisti, quindi posso anche immaginare il panico last minute che si viene a creare quando al prodiere arrivano informazioni contrastanti.

Ultima cosa..ma ci sarebbe da parlare per ore... Lo spi, in quelle condizioni si puo' anche sparare e si tira in barca da sotto la randa.

Pero' ripeto, e' solo l'esperienza e il feeling con tutto l'equipaggio che ci consente determinate manovre. Per tutto il resto calma e tranquillita'. Wink
Citazione:Messaggio di Andra

tipo quando sei ingaggiato esterno ad un gruppo di barche e rallentare ti consente di girare stretto sopravento a tutti,

Permettimi...

Se sei fuori le tre lunghezze: rallenti, orzi, e ti metti sopravento, perdi di sicuro l'ingaggio... Liberi dalla tua prua loro chiudono e tu resti fuori.

Se sei dentro: sei dentro e se perdi l'ingaggio dentro le lunghezze rischi di saltare anche la boa.

Se sei esterno (hai un tattico cazzone Big GrinBig GrinBig Grin)... ti conviene andare un po' lungo e prendere la rincorsa. Smiley14Smiley14
Citazione:tiger86 ha scritto:
Ma detto questo ci mancherebbe che ogni volta che uno deve tirar giù uno spi debba issare il fiocco (altro che sacrosanto...). E' che purtroppo queste cose le vedo fare inutilmente spesso.

Diciamo che in boa e' preferibile avere il fiocco gia' a segno per uscire veloci. WinkWink
non mi ricordo di aver visto regate di coppa america che prima di togliere lo spy non avevano già issato fiocco o genoa.

Ma ci sarà quache adv più bravo senz'altroBig Grin

buon vento
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Ma detto questo ci mancherebbe che ogni volta che uno deve tirar giù uno spi debba issare il fiocco (altro che sacrosanto...). E' che purtroppo queste cose le vedo fare inutilmente spesso.

Diciamo che in boa e' preferibile avere il fiocco gia' a segno per uscire veloci. WinkWink
su questo nessun dubbio!!! sacrosanto!
ma non esiste la proprietà inversa Smile
Citazione:perez ha scritto:
non mi ricordo di aver visto regate di coppa america che prima di togliere lo spy non avevano già issato fiocco o genoa.

Ma ci sarà quache adv più bravo senz'altroBig Grin

buon vento
ancora....???
si continua a non capirsi.
Sopra un AC non ci va chiunque, un equipaggio di AC difficilmente si trova nella situazione di Andra.
Le cose le fanno secondo i crismi, su vela di prua, giu' spi, messa a segno vela di prua e giro boa e tutto in una manciata di secondi...
Ehhh dai!...
Se volete capire, capite, altrimenti andate pure lunghi che noi intanto andiamo all'arrivo, tanto per il rinfresco arrivate comunque!Big GrinBig GrinBig Grin

Io resto allibito nel scoprire spesso questa convinzione che non si possa tirare giù uno spi senza issare la vela di prua!Big Grin
Che poi convenga o non convenga è altro discorso...
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:perez ha scritto:
non mi ricordo di aver visto regate di coppa america che prima di togliere lo spy non avevano già issato fiocco o genoa.

Ma ci sarà quache adv più bravo senz'altroBig Grin

buon vento
ancora....???
si continua a non capirsi.
Sopra un AC non ci va chiunque, un equipaggio di AC difficilmente si trova nella situazione di Andro.
Ehhh dai!...
Se volete capire capite altrimenti andate pure lunghi che noi intanto andiamo all'arrivo, tanto per il rinfresco arrivate comunque!Big GrinBig GrinBig Grin

Io resto allibito nel scoprire spesso questa convinzione che non si possa tirare giù uno spi senza issare la vela di prua!Big Grin
Che poi convenga o non convenga è altro discorso...

Big GrinBig GrinBig Grin non hai per niente torto
buon vento
Se non leggete il filo degli interventi perdete il senso del ragionamento. Premesso che solitamente la manovra corretta è issar la vela di prua prima di ammainare lo spi, La domanda iniziale era: è meglio ammainare spi e girare boa o finire lunghi per issare prima la vela di prua. A prescindere dai punto di vista è emersa l'entrata convinzione che non si possa ammainare uno spi se prima non è a riva la vela di prua. La cosa non mi stupisce in quanto si che è un falso dogma che gira.Smile
Citazione:perez ha scritto:
non mi ricordo di aver visto regate di coppa america che prima di togliere lo spy non avevano già issato fiocco o genoa.

Io mi ricordo un film di James Bond che aveva una automobile che sparava i chiodi per il qulo ...e i cattivi che lo inseguivano rimanevano a piedi. Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:perez ha scritto:
non mi ricordo di aver visto regate di coppa america che prima di togliere lo spy non avevano già issato fiocco o genoa.

Ma ci sarà quache adv più bravo senz'altroBig Grin

buon vento
se hai visto solo la coppa hai visto poche regate allora...Big Grin
comunque sulle barche serie per ovviare al problema si fa così:

http://www.youtube.com/watch?v=pFgcNrifmu4
sarebbe interessante sapere la versione dello skipper, timoniere , tattico ( tutto in uno mi sembra ) .
se era uno veramente in gamba e costretto in tutti quei ruoli , forse semplicemente non si fidava del equipaggio e preferiva fare una manovra tranquilla per portare a casa il risultato , come poi avvenuto anche con altra manovra . Sono sempre illazioni : ma la risposta data ufficialmente ' per rallentare ' era data, forse, per non offendere nessuno a bordo . In tutti i casi mi sembra che a bordo non ci fosse armonia e fiducia reciproca , se no le cose si discutono poi in banchina, come già detto .

Ora piove a dirotto e vi racconto un anedoto al opposto : durante una traversata atlantica un Comandante ( ex marina militare ) su un due alberi di 30 metri aveva abitudine di far dare una mano alla randa tutte le sere al tramonto . Una sera ,di perfetto aliseo, l'armatore ha detto : 'ragazzi lasciate tutta randa' . ... Il Commandate si è dichiarato destituito ed è rimasto gli ultimi due giorni della traversata chiuso nella sua cabina lasciando il comando al armatore che per altro ne era abilitato , andò tutto benissimo nonostante la pesante atmosfera a bordo ....
speriamo che smetta di piovere ... ciao a tutti
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:perez ha scritto:
non mi ricordo di aver visto regate di coppa america che prima di togliere lo spy non avevano già issato fiocco o genoa.

Io mi ricordo un film di James Bond che aveva una automobile che sparava i chiodi per il qulo ...e i cattivi che lo inseguivano rimanevano a piedi. Big GrinBig GrinBig Grin

spiritosoBig Grin

per ADL che ha scritto:
se hai visto solo la coppa hai visto poche regate allora

in tv non che ne fanno vedere molte altreBig Grin
cè di bello però che sono in silenzio,
mentre quando faccio qualche regata dalle mie parti son tutti prefessionisti....Cool

buon vento
Caro andra, dall'alto della mia esperienza di crocierista e piccolo regatante di circolo posso dirti quanto segue, premesso sempre che in barca comanda uno solo e gli altri 'dovrebbero' solo obbedire :
- lo spi lo puoi amminare anche senza issare I'll fiocco, poi se lo devi fare o no e' un altro paio di maniche.
- con 11 nodi la pressione sullo spi e' modesta, ad ogni modo non solo I'll fiocco sventa lo spi ma anche la randa, basta strallare, lo spi perde pressione e poi ammainarlo sottovento
- per cio' che concerne la regata, mi pare di avere capito che eravate ormai quasi in boa, li la scelta e' su valutazione del comandante, se l'equipaggio e' affiatato e in gamba allora proverei a farla classica, ovvero issare fiocco e ammainata spi, se invece mi accorgo che sono in ritardo l'equipaggio non e' reattivo o affiatato quanto basta potrebbe essere meglio ammainare spi, evitando di rischio di andare lunghi e stringere sulla boa.

Ciao
Ad ogni modo, ad una regatina di circolo sono arrivato con fiocco fuori e gennaker fuori, non riuscivano ad ammainarlo perche' si era incattivata la drizza, me ne sono fregato, fatto cazzare fiocco a ferro e via di bolina col gennaker ancora a riva fileggiante e l'equipaggio che bestemmiava a tirarlo giu' a barca sbandata, ma poi ce l'hanno fatta.
Si fa anche questo...
Da ultimo in regata non si rallenta mai per definizione, te lo posso solo concedere se sei alla barcolana alla prima boa e sei nella mischia dei secondi 1500 partecipanti...Big Grin
Skipper esperto
(30-06-2015 07:14)tommy mura Ha scritto: [ -> ]Skipper esperto

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