I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tubazione acqua e wc su presa a mare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, chiedo scusa per l'argomento, ci saranno stati sicuramente altri post, ma con la funzione cerca trovo di tutto tranne che questi.... devo cambiare il tubo di scarico wc e in tubo di aspirazione dell'acqua di mare sempre del wc. Non sono molto partico di idraulica, la cosa non mi sembra complicata, ma l'unico dubbio che ho è come siano collegati i tubi alle relative prese a mare... è semplicemente il tubo stretto con la fascetta metallica o tra tubo e presa a mare bisogna mettere qualche materiale che faccia aderire meglio il tubo ed evitare fuoriuscite di liquidi?

Grazie
vai tranquillo, è buona la prima :
è semplicemente il tubo stretto con la fascetta metallica, sia sul lato presa a mare che sul lato WC
sia per l'aspirazione che per lo scarico (a meno che te non abbia la cassa raccolta acqua nere)
unica raccomandazione : sul lato prese a mare ci devono essere DUE fascette. Se la barca è immatricolata - e quindi sottoposta a visita periodica - le due fascette metalliche sono obbligatorie.
due per ogni tubo, ovvio Big Grin
BV
Non ho ancora sostituito il tubo scarico del wc (sembra ancora buono) ma sicuramente devi solo comprare il tubo nuovo e inserirlo nel portagomma della valvola (presa a mare), ovviamente il diametro interno del tubo deve essere adeguato, se lo compri uguale a quello che sostituisci, (e non avevi problemi) il gioco è fatto, per sicurezza metti due fascette contrapposte.
Ciao.
Ciao, mi permetto di darti un paio di suggerimenti, dato che ho appena fatto lo stesso lavoro più la sostituzione delle prese a mare (postato le foto sul tread).