I Forum di Amici della Vela

Versione completa: SIMRAD Serie NX - Angolo vento apparente
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Probabilmente chi ce l'ha lo sapeva già, ma condivido qeusto setting molto 'nascosto' di questa serie di plotter.

Dal menu generale andare in 'unità di misura' e alla voce vento cambiare da 'reale' (default) ad 'apparente'.

Quindi andare nella schermata dati di intestazione e dal sottomenu 'tempo atmosferico' potrete avere a video sopra la mappa la velocità dell'apparente e soprattutto l'angolo polare del vento (Espresso sui 360 gradi, quindi mure a dritta ve lo troverete con angoli tipo bolinometro cioè 0-180, mure a sinistra gli angoli andranno invece da 180 a 360)

Mettendo a video anche HDG (heading) e COG (course over ground) avrete lo scostamento dovuto a scarroccio e corrente, mentre con il differenziale BRG e COG potrete avere l'indicazione della layline....
Ottima info grazie mille
Preciso abbiamo la stessa barca !!! Gran bella barca !!!
Grazie Enrico, rispetto a quanto psotato in precedenza ho verificato nel corso delle ultime due regate che il rilevamento è polare proprio come lo si intende normalmente, da 0 a 180 gradi su entrambi i lati.
Assolutamente perfetto.

In regata uso uno split screen, a destra, quadrata, la mappa senza intestazione dati, a sisnitra la pagina dati con dieci dati plottati: COG, HDG, AWA, AWS, DAD, BRG, SOG, Speed, Time, Depth.

Di tutto e di più!!!

E nelal mia folel testolina mi paicerebbe replicare con un altro NX alla stazioen timone di sisnitra la stessa cosa e spsotare gli IS20 su un carter sopra il tambuccio, un po' in stile X-Yachts se hai presente...

Non è che vendi a buon prezzo il tuo NX?
URL di riferimento