I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cablaggio pannello solare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Al momento dal pannello (65W) esce un cavo bipolare da 6mm con guaina. In un gavone a poppa è giuntato con un cavo più piccolo, senza guaina (a occhio sui 4mm) che corre sotto il pagliolato e arriva al regolatore, posto sotto il carteggio.
Dato che devo fare una piccola modifica, perchè vorrei mettere un interruttore sul quadro per scollegarlo senza staccare i cavi dal regolatore, mi chiedevo se il diametro del cavo, mi riferisco a quello di sezione minore fosse adeguato.
Poichè a casa ho un paio di bobine da 6mm, l'operazione sarebbe a costo zero. Guadagnerei qualcosa, da un punto di vista pratico? In sostanza, con un cablaggio interamente da 6mm elimino eventuali dispersioni presenti e future?
Grazie.
beh...innanzitutto elimini una giunzione in gavone e questo non mi pare male.
Io ho un 4mm su 50W.
Citazione:Messaggio di Shipman
Al momento dal pannello (65W) esce un cavo bipolare da 6mm con guaina. In un gavone a poppa è giuntato con un cavo più piccolo, senza guaina (a occhio sui 4mm) che corre sotto il pagliolato e arriva al regolatore, posto sotto il carteggio.
Dato che devo fare una piccola modifica, perchè vorrei mettere un interruttore sul quadro per scollegarlo senza staccare i cavi dal regolatore, mi chiedevo se il diametro del cavo, mi riferisco a quello di sezione minore fosse adeguato.
Poichè a casa ho un paio di bobine da 6mm, l'operazione sarebbe a costo zero. Guadagnerei qualcosa, da un punto di vista pratico? In sostanza, con un cablaggio interamente da 6mm elimino eventuali dispersioni presenti e future?
Grazie.

Circa eventuali vantaggi nel sostituire il 4mm con il 6, dipende molto dalla lunghezza della linea, comunque in ogni caso ti consiglierei di rifarla tutta con il 6 mm, tanto piu che la faresti a costo zero.
Oltre tutto, avresti anche la linea già pronta nel caso volessi aumentare la potenza del pannello.
Grazie per le risposte. Il cavo che ho io non è a doppia guaina, per cui per la parte che corre all'esterno non è adatto. Quindi, o compro tutto il cavo nuovo (e addio costo zero), o lascio la giunzione nel gavone.
URL di riferimento