I Forum di Amici della Vela

Versione completa: frigorifero che non si spenge
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ultimamente il mio frigo non si spenge mai.Ho cambiato il termostato ma il problema sussiste.Il termostato è regolato al minimo e l'evaporatore gela .E' stato controllato anche il gas.Chi mi può dare consiglio?Roberto
Chiamare un frigorista?????
già fatto.ha cambiato il termostato.
Se il termostato funziona quando porti la manopola sullo zero il frigo deve fermarsi,se il gas nel circuito è poco il motore continua a girare controlla anche la guarnizione della porta che vada in battuta.
N B non sono frigorista
Ciao, prova a controllare con un buon termometro la temperatura che riesci a raggiungere. Un termometro min-max o meglio un registratore (data logger)sarebbe il meglio.
Altra bella prova: controlla a mano la temperatura esterna del frigo, non è che hai delle splendide dispersioni?
Devi sostituire la scheda elettronica che controlla il frigo la black box , vedrai che è rimasto incollato il relays di partenza, se vuoi provare ad aprirla e provare a dargli 2 colpetti con un cacciavite, ma vedrai che è cotto.

Saluti
sulla scheda scollegare i fili C e P quelli + in basso
Anche io ho un problema simile.
Ho una unità refrigerante Indel ASU raffreddata ad aria.
Se posiziono l'interruttore su auto il frigo sembra rimanere sempre accesso, o per lo meno la ventola rimane sempre accesa (non sono sicuro del compressore)
Mentre se metto su manuale, regolando il termostato sento la ventola spegnersi o accendersi a seconda della temperatura impostata.

Che voi sappiate è il funzionamento normale?

Devo dire che il frigo in se raffredda poco, anche se la piastra fa la brina. Vorrei controllare la coibentazione, ma è praticamente impossibile accedere all'area attorno al frigo.
Ho visto che tenendo aperto lo sportellino nel vano dove alloggia il compressore si migliora un po il raffreddamento (sarebbe infatti mia intenzione eliminarlo o allargare la griglia per il passaggio dell'aria).

BV
Quoto davidef di solito é il relè che rimane incollato dopo che é rimasto acceso per molto. Lo fa ogni tanto anche il mio. Prova a dargli un colpo per fare staccare la lamella, alle brutte lo apri (se possibile) e lo pulisci, altrimenti cambialo. Ciao
per chi a problemi di raffreddare il vano consiglio di comprare in un negozio di componenti elettronici una ventola di quelle da schede elettronica da collegare in parallelo sulla partenza del compressore, e montare dietro le griglie di ventilazione, assorbono poco e non si sentono ma garantiscono quel ricambio d'aria necessario per raffreddare il vano
Se è un problema recente e se la piastra raffredda, io partirei dal semplice, smonta il gruppo dissipatore/ventole da sopra il motore e puliscilo accuratamente (troverai probabilmente molta polevere e il passaggio dell'aria ostruito), secondo step prova a ventilare maggiormente lo scomparto in cui sta il motore magari con una ventolina ad estrarre da 12volt (quelle da pc vanno bene, assorbono niente e si trovano a pochi euro) verifica che le stesse ventoline sulla pisatr funzionino (nel caso fossero ferme con frigo che gira sostituiscile), fatto questo puoi passare a controlli più complessi (e costosi=frigorista)..

In bocca al lupo!
In genere è la scheda come dice Davidef...
Altro consiglip pulite e soffiate il radiatorino dalla polvere recuperi il 10%dell'efficenza
Relais di comando...!!!
Due colpetti secchi col manico del cacciavite... dovrebbe staccarsi...
in ogni caso procuratene uno di ricambio per la prossima operazione...
Ripulendo il vano del compressore e eliminando la griglia di legno esterna dello stipo (lascio il compressore in vista, ma chi se ne frega, è migliorato tutto molto.
(10-09-2015 20:02)caimano Ha scritto: [ -> ]Ripulendo il vano del compressore e eliminando la griglia di legno esterna dello stipo (lascio il compressore in vista, ma chi se ne frega, è migliorato tutto molto.

Anche io ho trovato miglioramento lasciando lo sportellino del vano compressore aperto.
Ha solo selle sottili fessure per il passaggio dell'aria. L'idea è di fare una bella apertura da coprire con una griglietta.
ciao Stefano
io, su consiglio del frigorista di S. Teresa ho messo un tubo in pvc dalla ventola verso la griglia di espulsione ... ora funziona molto bene
Grazie Marco, proverò
URL di riferimento