I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Domanda empirica vita media motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Chiedo a coloro dai capelli brizzolati e non, secondo voi qual'e' la vita media, in ore moto, di un motore volvo o yanmar (20cv), produzione anni 2000-2003?
Dando per assodato che annualmente sia stata fatta una regolare manutenzione?

Grazie mille saluti
Dopo 1000 praticamente hai terminato il rodaggio....
Dipende anche dalla manutenzione.
più ore per anno fai più anni dura
Volvo 65hp del 1989 con 2800 ore di moto. Manutenzione continua e regolare.
Parte sempre anche in inverno e non ha problemi. Un diesel più lavora e meglio funziona.
Pipa e poltrona perché sarà lunga. B.v.
Piu o meno a 1500 ore iniettori e pompa controllino e revisione pompe acqua, a. 2000 ore controllo serraggio testa, a 3000 ore sarebbe meglio controllo compressione eventuali fasce e poi incrocia le dita
I motori vm non sono ritenuti grandi motori.
Ho un trattore carraro con motore vm 64 cv. A 12000 ore rifatto per rottura pompa olio. Ora ne ha 15000. Lavora poco ma entra al primo colpo e fa il suo lavoro egregiamente, anche se da tempo e' adibito a lavori leggeri.
Anche i lombardini non sono ritenuti un granché.
Lombardini focs 23 cv montato su zollatrice. 3000 ore circa. Fermo da un paio di anni. Provato per curiosità, collegato il booster, partito istantaneamente.
A volte ci facciamo delle seghe mentali che nemmeno immagini.
P.s. Io ho due aifo del 1984, ogni 15 giorni vado a Piombino, li metto in moto e li faccio andare in temperatura. Così facendo, senza sfortune particolari, che peraltro possono accadere, penso che loro gireranno anche quando ci saranno i miei bisnipoti.Big Grin
Nanni-Mercedes 4180, uscito di produzione 1985, montato sulla mia barca Comet 420 del 1987, era stato evidentemente maltrattato perchè il tubo di scarico era 'cotto' (girato senza acqua) e la guarnzione di testa bruciata quando ho preso la barca (1992), fatta manutenzione della testa e cambiata guarnizione continua ad andare dopo 4500 ore.

Un paio di anni fà non rendeva e scaldava, il meccanico continuava a dire che bisognava buttarlo e prenderne uno nuovo, che offriva a 15.000 € montato, ho controllato tutto il circuito di raffreddamento e trovato il miscelatore tappato di incrostazioni, non c'è più il ricambio, con pazienza, martello scalpelli e scalpellini e, a finire, sondino con acqua a 150 atm è tornato pulito ed il motore và come nuovo!

Big GrinBig GrinBig Grin
Per farti un'idea tua, un altro approccio:

Quanti km dovrebbe fare un diesel automobilistico prima di creare problemi 'interni' (canne, pistoni, basamento, pompa iniezione, albero motore e cuscinetti o bronzine di biella, guide valvole, fasce ecc)? Diciamo almeno 250.000. Quale è la media di velocità di un' auto? Come ordine di grandezza circa 50 km/h.
Sono almeno 5000 ore.

Il diesel automobilistico ha il vantaggio di lavorare tutti i giorni, ma ha lo svantaggio di avere una potenza specifica e un regime di rotazione molto maggiori.
Da un diesel marino ben manutenuto ci possiamo quindi aspettare ancora più ore di quelle 5000 calcolate prima.

Il che è un risultato coerente con quelli suggeriti dagli altri interventi e con la mia modesta esperienza.

Poi può darsi che tutta la somma dei problemi 'esterni', unita all' obsolescenza e alla difficoltà nel reperire i ricambi, ti renda conveniente una sostituzione prematura del motore, ma questo è un altro discorso.
Dipende dalla manutenzione e, più in generale, dallo stato d'uso.
Un motore con 1000 ore può essere nuovo oppure a fine vita, dipende da come è stato usato e manutenuto.
In generale, comunque, a parità di ore di moto l'uso regolare è meglio dell'uso sporadico intensivo. Cioè, meglio poco tutti i giorni che 10 giorni l'anno initterrottamente acceso e basta.

Altro discorso l'età ma lì dipende poco dal motore e più da altri fattori, in primis l'umidità della barca.
Grazie a tutti ho raccolto un po' di risposte, e da quanto vedo a 2000 ore dovrei iniziare a fare controlli più approfonditi...
I motori sono progettati per fare tra i 9000 le 12.000 ore. E' chiaro che da come sono tenuti, tagliandati e quanto utilizzati cambia di molto la faccenda. Ci sono poi modelli più fortunati o meno.
In genere a 4500 si può pensare a una rigenerazione a ore zero, valutando lo stato di facse, psitoni e blocco, ma dipende anche dalla reperibilità dei pezzi.Ovvio che manicotti, scambiatore e invertitore li ha già revisionati per quelle ore, sopratutto se fatte in 20 anni.
La media di utilizzo nautico è 70-100h all'anno, chi naviga di più le ore le fa.Solo gli X yacht sono sempre con poche ore motore rispetto agli anni, perchè si muovono bene a vela anche con poca aria (non è una pubblicità).
Inoltre molto spesso costa meno rifare un motore che cambiare le vele, carmbiarlo no.
Ho avuto per le mani un paio di barche con oltre 5000 ore, entrambi controllati da tecnico Yanmar, pulizia degli iniettori e dello scambiatore, dopo 6 anni sono ancora lì che vanno...manutenzione ed olio buono, tutto qui.
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Nanni-Mercedes 4180, uscito di produzione 1985, montato sulla mia barca Comet 420 del 1987, era stato evidentemente maltrattato perchè il tubo di scarico era 'cotto' (girato senza acqua) e la guarnzione di testa bruciata quando ho preso la barca (1992), fatta manutenzione della testa e cambiata guarnizione continua ad andare dopo 4500 ore.

Un paio di anni fà non rendeva e scaldava, il meccanico continuava a dire che bisognava buttarlo e prenderne uno nuovo, che offriva a 15.000 € montato, ho controllato tutto il circuito di raffreddamento e trovato il miscelatore tappato di incrostazioni, non c'è più il ricambio, con pazienza, martello scalpelli e scalpellini e, a finire, sondino con acqua a 150 atm è tornato pulito ed il motore và come nuovo!

Big GrinBig GrinBig Grin

RMV mi sa che abbiamo lo stesso meccanico oltre che lo stesso motore...... e teniamo duro anche noi!
Sostituito con 30anni di onorato servizio bukh 36 dv con uno nuovo.Gli altri motori se tenuti bene durano più
o meno lo stesso tempo.Basta fare manutenzione,non tirarli più del dovuto e non far passare troppo tempo senza
metterli in moto.La manutenzione è la prevenzione prima del male.
Non parliamo dei bukh che se tenuti bene sotterano i tuoi nipoti !
In azienda avevo 3 gruppi diesel per generazione elettrica da 220Kw ciascuno.
Il più vecchio, quando l'ho ceduta, aveva superato le 80'000(ottantamila) ore.
Hanno continuato a girare per alcuni anni ancora.
Poi sono stati venduti ancora efficienti.
Vedi tu...
Portato sempre a manetta e senza riscaldamento: vita cortissima
Portato sempre 100/200rpm sotto il regime di crociera, e sempre con un bel preriscaldamento: vita eterna
In mezzo tutto!!!
Citazione:Zerbinati Davide ha scritto:
I motori sono progettati per fare tra i 9000 le 12.000 ore. E' chiaro che da come sono tenuti, tagliandati e quanto utilizzati cambia di molto la faccenda. Ci sono poi modelli più fortunati o meno.
In genere a 4500 si può pensare a una rigenerazione a ore zero, valutando lo stato di facse, psitoni e blocco, ma dipende anche dalla reperibilità dei pezzi.Ovvio che manicotti, scambiatore e invertitore li ha già revisionati per quelle ore, sopratutto se fatte in 20 anni.
La media di utilizzo nautico è 70-100h all'anno, chi naviga di più le ore le fa.Solo gli X yacht sono sempre con poche ore motore rispetto agli anni, perchè si muovono bene a vela anche con poca aria (non è una pubblicità).
Inoltre molto spesso costa meno rifare un motore che cambiare le vele, carmbiarlo no.


Buonasera Davide,

Come sempre illumini la scena...
.ma perché sei contrario a cambiare il motore, una volta arrivato...e suggerisci rifarlo?
Pagine: 1 2
URL di riferimento