07-03-2013, 19:33
Ciao a tutti,
Mi rivolgo a Voi Amici grandi
ed a Voi Amici di piccoli cabinati.
Come da titolo, devo decidere quale batteria sistemare
a bordo del mio Tucano.
Avendo da me ristrutturato la mia barca, avevo pensato di sistemare la batteria al posto del originale W.C.
Inoltre per equilibrio dei pesi a bordo, la sistemazione doveva ri-cadere a prua.
Quindi, in cabina, sotto prua.
Come sapranno gli armatori di Tucano, questa pregevole cabinato
(italiano) disloca solamente 500 Kg.
Io credo quindi che la quantità dei pesi e la dislocazione degli stessi sia ' fondamentale'.
Ora alla luce dei ragionamenti sopra citati, dovrei decidermi scegliere una batteria.
Ma quale ? ?
Avrei deciso, uso il condizionale, una da 70Ah.
Con motore f/b e pochi Servizi, credo possa bastare.
Ma:
1) la sistemazione sotto prua, se è vero che mi risolve il problema della dislocazione dei pesi;
2) mi aumenta il problema di fissaggio dell'accessorio e soprattutto
il problema degli urti del mare.
Inoltre il motore f/b è ad accensione a strappo con piccolo alternatore.
Le buone batteria 'nautiche', con alti numeri di ricarica,
3) pesano 4/5 Kg in +;
4) costano il 50 % in + (80/90 euro);
5) ma sopportano, 'mi dicono', forti sbandate.
Diciamo che senza nè leggere e nè scrivere
mi sembra abbordabile la batteria di marca Varta , Tipo Professional PURPUSE LFS 75, tanto per andare sul concreto.
[Commenti: 4 o 5 Kg in + sono molto troppi; per la mia barca e per la mia schiena!]
Allora mi dite la vostra opinione ?
Mi aiutate a fare una ragionamento di 'buon senso'.
Perchè non vorrei ESAGERARE.
Con un barchino così, certamente, andrò a navigare sotto costa e di giorno !
Inoltre di notte nei porti o marine non potrei forse agganciarmi al 220 Volts ?
Ke dite?
Grazie
Cordialmente.
Giulio
Mi rivolgo a Voi Amici grandi
ed a Voi Amici di piccoli cabinati.
Come da titolo, devo decidere quale batteria sistemare
a bordo del mio Tucano.
Avendo da me ristrutturato la mia barca, avevo pensato di sistemare la batteria al posto del originale W.C.
Inoltre per equilibrio dei pesi a bordo, la sistemazione doveva ri-cadere a prua.
Quindi, in cabina, sotto prua.
Come sapranno gli armatori di Tucano, questa pregevole cabinato
(italiano) disloca solamente 500 Kg.
Io credo quindi che la quantità dei pesi e la dislocazione degli stessi sia ' fondamentale'.
Ora alla luce dei ragionamenti sopra citati, dovrei decidermi scegliere una batteria.
Ma quale ? ?
Avrei deciso, uso il condizionale, una da 70Ah.
Con motore f/b e pochi Servizi, credo possa bastare.
Ma:
1) la sistemazione sotto prua, se è vero che mi risolve il problema della dislocazione dei pesi;
2) mi aumenta il problema di fissaggio dell'accessorio e soprattutto
il problema degli urti del mare.
Inoltre il motore f/b è ad accensione a strappo con piccolo alternatore.
Le buone batteria 'nautiche', con alti numeri di ricarica,
3) pesano 4/5 Kg in +;
4) costano il 50 % in + (80/90 euro);
5) ma sopportano, 'mi dicono', forti sbandate.
Diciamo che senza nè leggere e nè scrivere
mi sembra abbordabile la batteria di marca Varta , Tipo Professional PURPUSE LFS 75, tanto per andare sul concreto.
[Commenti: 4 o 5 Kg in + sono molto troppi; per la mia barca e per la mia schiena!]
Allora mi dite la vostra opinione ?
Mi aiutate a fare una ragionamento di 'buon senso'.
Perchè non vorrei ESAGERARE.
Con un barchino così, certamente, andrò a navigare sotto costa e di giorno !
Inoltre di notte nei porti o marine non potrei forse agganciarmi al 220 Volts ?
Ke dite?
Grazie
Cordialmente.
Giulio