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Versione completa: elettrovalvola intercettazione gasolio
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Peggio ancora... quindi se mi trovo in black-out quella valvola mi fa spegnere il motore?
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Quando sei senza tensione al motore è solo perché è partito l'alternatore, diversamente al quadro c'è sempre tensione, e quella valvola va messa sotto quadro.
La valvola della prima foto, che è quella giusta, ha empre la possibilità di essere aprrta manualmente, col la leva che si vede sopra e che in esercizio deve essere chiusa.
I vantaggi li vedi quando, per esempio per un surriscaldamento o un principio d'incendio, spegni il motore e serve che sia automaticamente interrotto il flusso del gasolio, e alla valvola sul serbatoio non ci puoi arrivare. Per quello la vuole il Rina.

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quella e' una classica pompa elettrica, verifica per bene tutti gli impianti di bordo, e cerca di capirne i relativi funzionamenti
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Francamente anche a me sembrava una pompa elettrica del carburante, messa lì per alimentare il generatore (a parte che quello che lui definisce un tubo metallico è un tubo di gomma inguainato), ma sai....
Condivido cio' che Dapnia dice e mi risulta che anche normativamente le affermazioni corrispondano.

Stralciando dal documento di descrizione dei controlli di una delle Societa' Italiane che certificano l'idoneita' per il rinnovo delle Annotazioni di Sicurezza troviamo queste frasi :

... gli ispettori verificano una serie di elementi costruttivi che molto spesso fanno capo alle 'dimenticanze' del costruttore, ma che in ogni caso è
necessario l’imbarcazione presenti per ottenere l’attestazione d’idoneità:
... omissis ...
- valvola d’intercettazione serbatoio carburante azionabile dal pozzetto, applicata direttamente al serbatoio;
... omissis ...

Altrettanto troviamo per la Gran Bretagna:
...
CODE OF PRACTICE
FOR THE CONSTRUCTION, MACHINERY, EQUIPMENT, STABILITY, OPERATION AND EXAMINATION OF SAILING VESSELS, OF UP TO 24 METRES LOAD LINE
... omissis ...
7.4.2 Means should be provided to isolate a source of fuel which may feed a fire in an engine space fire situation.
A valve or cock, which is capable of being closed from a position outside the engine space, should be fitted in the fuel feed pipe as close as possible to the fuel tank.
... omissis ...

Mi pare evidente che soluzioni diverse che non consentano l'azionamento remoto non siano corrette (elettriche o no che siano).
Ciao Ian e grazie per l'apprezzamento.
Non ci leggiamo spesso, ma l'ultimo invito è sempre attuale e il posticino dove si mangia benissimo per dieci Euro lo verifico un paio di volte la settimana.
Per tornare al Forum, io sono sempre sul pezzo, ma a volte leggo e lascio perdere o, più raramente, do un'opinione e esco dalla discussione: è più divertente vedere come va a finire che partecipare.
Ho notato che per molti, la linea più breve passante per due punti è l'arabesco.
[:246]
A me è capitato di restare senza tensione al quadro per un corto circuito di una batteria servizi, quindi semmai quella valvola è meglio allacciarla alla batteria motore.
Però rimane il fatto che se resto in black out per un qualsiasi motivo il motore si spegne e non lo posso riaccendere.
In caso di incendio posso sempre chiudere il gasolio dal pozzetto o dal rubinetto sottocoperta. Se l'incendio è così vasto da rendere impossibile la discesa in quadrato vuol dire che ormai la barca è persa, meglio mettere la zattera in mare.
Tra l'altro il serbatoio del gasolio sul 90% delle barche è messo vicinissimo al vano motore, di solito sotto ad un letto di poppa, quindi non vedo particolari vantaggi nell'interrompere il gasolio mezzo metro prima del motore avendo magari 150 litri di combustibile in un serbatoio di plastica.
Al limite può avere un senso sulle barche che hanno i serbatoi in sentina ma rimane il limite del black out.
D'altra parte, è tutto un'oppppinione, no?Cool
Il Rina mi ha fatto mettere un'elettrovalvola all'uscita del serbatoio (barca a motore da lavoro). La chiudo con un pulsante sul quadro comandi, quindi a mia discrezione, in caso di incendio. Se non funziona o non c'è corrente la posso aprire manualmente.
Quello del restare senza tensione e' un problema inesistente perche' e' ovvio che senza batterie valvola elettrica o no il motore non parte comunque (salvo manovella e muscoli da Maciste) e se c'e' corrente dalle batterie e l'elettrovalvola e' guasta o non riceve tensione basta azionare la sua levetta di attivazione manuale (obbligatoria sulle valvole per carburante) e il motore si avvia regolarmente, l'allacciamento al quadro e' quindi da considerare normale regola priva di problemi.
Per quanto riguarda il punto di interruzione lungo la tubazione possiamo avere le nostre varie opinioni ma e' una semplice prescrizione normativa non difficile da seguire, anche qui non vedo problemi. Per la cronaca io di incendi ne ho visti un paio (di cui uno ad una barca accanto alla mia con tutto il trambusto che si puo' immaginare) e, ricordandone l'evoluzione, gradisco molto che la valvola di intercettazione stia sul serbatoio e che il suo comando stia in un punto raggiungibile o sia automatico (anche questa, ovviamente, e' 'un'oppppinione' come qualcuno dice).
Ovviamente mi riferivo al black out a motore acceso che senza elettrovalvola resta acceso.
Continuo a non vederne i vantaggi rispetto ad una manuale messa in pozzetto, più un'altra sotto coperta. Se devo schiacciare un pulsante o tirare una leva preferisco la seconda.
Citazione:IanSolo ha scritto:
Condivido cio' che Dapnia dice e mi risulta che anche normativamente le affermazioni corrispondano.

Stralciando dal documento di descrizione dei controlli di una delle Societa' Italiane che certificano l'idoneita' per il rinnovo delle Annotazioni di Sicurezza troviamo queste frasi :

... gli ispettori verificano una serie di elementi costruttivi che molto spesso fanno capo alle 'dimenticanze' del costruttore, ma che in ogni caso è
necessario l’imbarcazione presenti per ottenere l’attestazione d’idoneità:
... omissis ...
- valvola d’intercettazione serbatoio carburante azionabile dal pozzetto, applicata direttamente al serbatoio;
... omissis ...

Altrettanto troviamo per la Gran Bretagna:
...
CODE OF PRACTICE
FOR THE CONSTRUCTION, MACHINERY, EQUIPMENT, STABILITY, OPERATION AND EXAMINATION OF SAILING VESSELS, OF UP TO 24 METRES LOAD LINE
... omissis ...
7.4.2 Means should be provided to isolate a source of fuel which may feed a fire in an engine space fire situation.
A valve or cock, which is capable of being closed from a position outside the engine space, should be fitted in the fuel feed pipe as close as possible to the fuel tank.
... omissis ...

Mi pare evidente che soluzioni diverse che non consentano l'azionamento remoto non siano corrette (elettriche o no che siano).
Vedo che le norme italiane richiamano espressamente un comando azionabile da pozzetto, mentre quelle inglesi parlano di una valvola fuori dallo spazio dedicato al motore.
Quindi per le norme inglesi le valvole manuali che ho sul serbatoio sotto il letto della cabina di poppa sarebbero sufficienti.
Quindi mi pare di capire che non è una norma CE o perlomeno in Italia è interpretata in modo più restrittivo o più sicuro (a secondo dei punti di vista)

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Diciamo anche che di spazio non ce n'è neanche molto per installare una elettrovalvola
Dimenticavo. Se non sbaglio la mia valvola chiude il circuito quando la accendo, altrimenti è aperto. In più ha la possibilità di tenerla sempre aperta in manuale. Purtoppo non l'ho trovato sui siti web, ma mi pare funzioni così.
C'è anche una precedente discussione http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=41810
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....mentre quelle inglesi parlano di una valvola fuori dallo spazio dedicato al motore.
Quindi per le norme inglesi le valvole manuali che ho sul serbatoio sotto il letto della cabina di poppa sarebbero sufficienti.
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Non proprio, anche se sembra tollerato visto che cosi' le installano, perche' in altro documento (ripreso anche dalle norme statunitensi) dicono:

... The shutoff valve at the tank must be manually operable from outside the compartment in which the valve is located, preferably from an accessible position on the weather deck.
...
Electric solenoid valves must not be used, unless used in addition to the manual valve.
...

Ovvero l'azionamento deve essere possibile da un punto esterno al compartimento (interpreto che intendano il caso in cui sia chiuso o poco accessibile) in cui si trova la valvola. Non ho documenti di riferimento CE ma, leggendo qua e la, parrebbe che l'azionamento remoto sia obbligatorio per tutti i casi in cui vi sia dubbio di sifonamento (es. il serbatoio sia a livello piu' alto del motore).
Le valvole (solo) elettriche non sono ammesse a meno che non vi sia anche una valvola manuale.
Sicuramente accettabile la soluzione in cui le due sono integrate in unica costruzione come quella di cui si parla perche' in altro documento dicono :
...
installing at the fuel tank connection an electrically operated valve that when used:
(i) opens only when the ignition switch is on,
(ii) is capable of being operated manually
...

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la mia valvola chiude il circuito quando la accendo, altrimenti è aperto
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Una valvola cosi' fatta e' una valvola per spegnimento del motore, non una valvola di sicurezza per intercettazione del carburante ad evitarne lo spandimento in emergenza che deve invece essere chiusa quando manca la corrente.
'Electric solenoid valves must not be used, unless used in addition to the manual valve.'

Secondo me per gli inglesi è il contrario. Devi avere la valvola meccanica, sempre e comunque. In aggiunta puoi metterne una elettrica. Non puoi mettere solo quella elettrica a meno che non abbia i requisiti per funzionare come meccanica, cioè quella manuale deve essere azionabile dall'esterno del comparto ove è posta, preferibilmente dal pozzetto.

Credo che loro per aperto e chiuso intendano il 'rubinetto', non il circuito elettrico.
Quindi il rubinetto si deve aprire con l'accensione inserita (circuito chiuso), altrimenti il rubinetto si deve chiudere (circuito aperto).

Una sola manuale messa dentro la barca (ad es. sul letto) è sufficiente, meglio se azionabile dal pozzetto. Solo elettrica azionabile dal pozzetto invece no.
Piu' o meno stiamo dicendo la stessa cosa salvo il fatto che mi pare che una valvola non solo elettrica (che concordo con chi ha scritto le norme che solo quella non e' buona cosa) ossia che combini nel suo corpo entrambe le funzioni equivalga all'installazione di due oggetti separati e sia perfettamente accettabile, questo confortato pure dal fatto che l'Ispettore che ha visionato la barca per il rinnovo della certificazione di sicurezza ha esaminato la valvola installata sul mio serbatoio e, contatatane la possibilita' di azionamento manuale, la ha dichiarata idonea.
In Italia gli Ispettori chiedono che l'azionamento della valvola sia 'a vista', meglio all'esterno e comunque in luogo rapidamente accessibile dall'ingresso.
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