I Forum di Amici della Vela

Versione completa: elettrovalvola intercettazione gasolio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ho acquistato un'elettrovalvola di intercettazione gasolio osculati che voglio sostituire alla tradizionale a leva manuale comandata a distanza, ma vedendola in mano ho dei dubbi sul montaggio e collegamento elettrico.
allego una foto per chiarirmi meglio:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

1) dalla foto ci sono tre linguette, ma non so dove portare il + e dove il -

2) il + e il - li andrei a prendere dal blocco chiave accensione, ci vorrà un fusibile?

3) la levetta manuale andrà mantenuta sempre chiusa?
Perdona l'ignoranza ma a che serve? Così invece di dare le pompate 'a pollice' per spurgare hai la pompa elettrica?
No, a norma di legge, dovrebbe trovarsi tra il serbatoio ed il motore una valvola di intercettazione, ossia, sul tubo che porta il gasolio al motore ci deve essere un interruttore che all'occorrenza blocca l'afflusso di gasolio al motore. In teoria questo interruttore dovrebbe stare il più vicino possibile al serbtoio e lontano dalla sala macchine, questo deve essere controllato a distanza, meglio se in prossimità della timoneria in pozzetto. Questo serve per bloccare l'afflusso di gasolio in sala macchine in caso di incendio.
normalmente il comando è esclusivamente manuale, e di solito si vede un tiretto rosso a T in prossimità del timoniere, che si prolunga con un cavo (sembra un filo da biciclette) fino a raggiungere una leva che si chiude se si tira il tiretto rosso.
Ecco, questo accrocco dovrebbe sostituire il tiretto.
Ah, ho capito grazie, non sapevo che si chiamasse così.
Io in effetti ho la 'T' (nera) manuale sulla colonnina ed un rubinetto (rosso) sotto coperta, nell'armadio delle cerate perché il serbatoio è lì dietro 42
Ho montato la stessa elettrovalvola, i morsetti da usare sono i due piu' esterni (per esserne sicuro prova con un tester che vi sia collegamento) non ha nessuna importanza la polarita', funziona anche invertendo + con -.
Il terzo terminale serve a mettere a massa il corpo dell'elettrovalvola (obbligatorio per legge e' che tutte le parti metalliche che hanno a che fare con carburante siano a massa) e da li' si porta un filo (di colore giallo-verde almeno 1,5mm quadri) al punto in cui e' collegato il filo di massa sul serbatoio.
La levetta va tenuta sul 'chiuso' perche' serve solo in caso di guasto della parte elettrica per ridare manualmente il passaggio del carburante (per non restare bloccati se brucia l'avvolgimento).
Io l'ho collegata 'sotto chiave' nel senso che si attiva girando la chiave di avviamento e si disattiva automaticamente togliendola, e' consentito dalle norme ed e' molto comodo (e penso anche sicuro), per farlo ho prelevato i 12V dal quadro d'accensione.
Le normative non parlano di fusibile e credo basti quello che gia' protegge il quadro motore, io non lo ho aggiunto.
Ciao Ian,
spiegazione corretta: quello centrale è la massa (terra, chiamatela come volete), gli altri due comandano il solenoide di apertura, quindi senza polarità obbligata.
Se mi permetti aggiungo: è obbligatoria per legge (Rina), deve essere montata direttamente sul serbatoio (o sulla sua struttura) e stabilmente fissata, al massimo con un corto raccordo in tubo metallico, senza tubi di raccordo in gomma o materiale plastico a monte; a valle solo tubi omologati per carburante a due fascette.
E' una valvola normalmente chiusa e si attiva, appunto, girando la chiave di accensione, metterla sotto chiave non è cosa 'consentita' ma 'prescritta'.
In pratica è una specie di valvola a tre vie, con spillo di chiusura montato su molla (è più o meno così, varia di poco a seconda del modello) la levetta manuale deve essere sempre sul chiuso (ortogonale al flusso) e si può (deve) aprire solo in caso di mancanza di tensione all'impianto (il diesel gira anche senza corrente).
Quando giri la chiave di accensione, l'elettrocalamita apre il secondo passaggio, o porta il pistoncino indietro (sempre a seconda del modello) e lascia fluire il gasolio.
Niente fusibile su questa, c'è già sul quadro.
Non ha niente a che vedere con la valvola di interruzione dell'alimentazione, manuale o elettrica (quella per fermrae il motore) che è un'altra cosa e deve esserci anche lei obbligatoriamente, di solito è montata sulla pompa AP.
Un po' grossolana come descrizione, ma rende l'idea.
In occasione della visita Rina, la controllano (dovrebbero).
Osculati???? lascia perdere...
grazie per le risposte, siete stati così esaurienti che mi avete messo un bel dubbio!
Probabilmente l'elettrovalvola c'è lo già montata a bordo, ma non dovrebbe avere la chiusura manuale. La prossima volta che vado a bordo gli faccio una foto e la posto.
Se invece così non fosse e devo quindi montarla, mi sembra di aver capito che devo portare il + e il - del quadro d'accensione ai due morsetti più piccoli, indifferentemente. Per quanto riguarda il morsetto più grande, considerato che il serbatoio è di plastica, posso evitare di portarlo a massa da qualche parte (ed evitare magari di innescare correnti vaganti), e lasciarlo libero?
Citazione:IanSolo ha scritto:
Ho montato la stessa elettrovalvola, i morsetti da usare sono i due piu' esterni (per esserne sicuro prova con un tester che vi sia collegamento) non ha nessuna importanza la polarita', funziona anche invertendo + con -.
Il terzo terminale serve a mettere a massa il corpo dell'elettrovalvola (obbligatorio per legge e' che tutte le parti metalliche che hanno a che fare con carburante siano a massa) e da li' si porta un filo (di colore giallo-verde almeno 1,5mm quadri) al punto in cui e' collegato il filo di massa sul serbatoio.
La levetta va tenuta sul 'chiuso' perche' serve solo in caso di guasto della parte elettrica per ridare manualmente il passaggio del carburante (per non restare bloccati se brucia l'avvolgimento).
Io l'ho collegata 'sotto chiave' nel senso che si attiva girando la chiave di avviamento e si disattiva automaticamente togliendola, e' consentito dalle norme ed e' molto comodo (e penso anche sicuro), per farlo ho prelevato i 12V dal quadro d'accensione.
Le normative non parlano di fusibile e credo basti quello che gia' protegge il quadro motore, io non lo ho aggiunto.
ho appena fatto un controllo con il tester su 'diodo' e fra i due morsetti più piccoli c'è continuità mi dà 010, se collego invece un piccolo e il morsetto grande non c'è continuità (mi rimane 1)
Si, le misure sono corrette, puoi collegare come detto.
Il terminale di massa (quello che chiami 'grande') deve venire collegato alla massa dell'impianto, prova a verificare se (e cosi' dovrebbe essere) sulle parti metalliche del serbatoio (anche se in plastica il suo corpo la flangia del pescante e quella del sensore di livello sono certamente metalliche) arriva il famoso filo giallo-verde, li' collegherai il filo del morsetto 'grande'.
L'installazione (come gia' detto da Dapnia) dovra' prevedere un collegamento con tubo metallico con raccordi a pastiglia anch'essa metallica, sono da evitare collegamenti flessibili (proibiti se non particolarmente realizzati e con materiale omologato).
In occasione dei rinnovi del Certificato di Sicurezza hanno verificato l'installazione.

Se hai gia' l'elettrovalvola questa potrebbe essere di modello diverso e avere una grossa vite con testa a taglio invece della levetta ma la funzione e' la stessa.

Dapnia, un saluto pure a te, chissa' quando capitera' di ritrovarci.
Ian, anche a me piacerebbe rivedere te e tutti quelli che ho conosciuto.
Capiterà quando vuoi, sai dove trovarmi e sono sempre disponibile anche senza preavviso.
P.S.
Ho scoperto un altro posticino, qui vicino, dove si mangia benissimo con tre lire.
Citazione:IanSolo ha scritto:
Si, le misure sono corrette, puoi collegare come detto.
Il terminale di massa (quello che chiami 'grande') deve venire collegato alla massa dell'impianto, prova a verificare se (e cosi' dovrebbe essere) sulle parti metalliche del serbatoio (anche se in plastica il suo corpo la flangia del pescante e quella del sensore di livello sono certamente metalliche) arriva il famoso filo giallo-verde, li' collegherai il filo del morsetto 'grande'.
L'installazione (come gia' detto da Dapnia) dovra' prevedere un collegamento con tubo metallico con raccordi a pastiglia anch'essa metallica, sono da evitare collegamenti flessibili (proibiti se non particolarmente realizzati e con materiale omologato).
In occasione dei rinnovi del Certificato di Sicurezza hanno verificato l'installazione.

Se hai gia' l'elettrovalvola questa potrebbe essere di modello diverso e avere una grossa vite con testa a taglio invece della levetta ma la funzione e' la stessa.

Dapnia, un saluto pure a te, chissa' quando capitera' di ritrovarci.

Aggiornamenti, sono stato a bordo:
in prossimità del serbatoio, c'è questo aggeggio: vi arriva il gasolio per mezzo di un tubo metallico e vi parte un tubo di gomma che va in sala macchine. queste sono le foto, che cosa è è l'elettrovalvola? (sul cavo elettrico c'è un'etichetta con scritto electronicfuel)



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

EBBENE, qualunque cosa sia
ho seguito il percorso del tubo in sala macchine e sapete dove porta (sia il tubo del gasolio che il cavo elettrico)?
Porta al generatore!!!

Ho così seguito il tubo del gasiolio dal motore fino al serbatoio, e, come da miglior tradizione bavaria, non c'è niente!
Prima che sostituissi il prefiltro con quello racor c'era vicino al precedente filtro una valvola che chiudevo a mano quando cambiavo i filtri, ora quel filtro, compreso di valvola l'ho dedicato al generatore (che ne era sprovvisto) e non avendo una valvola a disposizxione quando ho montato il racor ora il circuito è sprovvisto.
Appena possibile monterò una valvola in prossimità del filtro e l'elettrovalvola in prossimità del serbatoio.

Ma non quella osculati, per 2 motivi:
1. quando ho postato il quesito qui, ho contemporaneamente inviato una e-mail all'assistenza osculati (con avviso di ricevimento e di lettura), ho visto che è stata ricevuta e letta, ma non ho mai avuto una risposta.
2. ho provato a mettere in tensione l'elettrovalvola (il negativo sulla linguetta grande e il positivo su quella piccola) con la leva manuale chiusa, ma non è successo niente.
NON MI FIDO, seguo il consiglio di paepi, mi sembra ragionevole, lascio perdere e ne cerco un'altra più seria.

La cosa singolare è che la barca è certificata CE classe A, ha anche già fatto una visità RINA per il rinnovo del certificato di sicurezza e nessuno mi ha mai fatto notare questa mancanza, nemmeno i meccanici, quando una volta facevo fare tutto a loro.

bavaria, bavaria... sono buone barche, ma vanno guardate con la lente d'ingrandimento e qualcosa da fare c'è sicuramente sempre!
Citazione:Arcadia ha scritto:
Citazione:IanSolo ha scritto:
Si, le misure sono corrette, puoi collegare come detto.
Il terminale di massa (quello che chiami 'grande') deve venire collegato alla massa dell'impianto, prova a verificare se (e cosi' dovrebbe essere) sulle parti metalliche del serbatoio (anche se in plastica il suo corpo la flangia del pescante e quella del sensore di livello sono certamente metalliche) arriva il famoso filo giallo-verde, li' collegherai il filo del morsetto 'grande'.
L'installazione (come gia' detto da Dapnia) dovra' prevedere un collegamento con tubo metallico con raccordi a pastiglia anch'essa metallica, sono da evitare collegamenti flessibili (proibiti se non particolarmente realizzati e con materiale omologato).
In occasione dei rinnovi del Certificato di Sicurezza hanno verificato l'installazione.

Se hai gia' l'elettrovalvola questa potrebbe essere di modello diverso e avere una grossa vite con testa a taglio invece della levetta ma la funzione e' la stessa.

Dapnia, un saluto pure a te, chissa' quando capitera' di ritrovarci.

Aggiornamenti, sono stato a bordo:
in prossimità del serbatoio, c'è questo aggeggio: vi arriva il gasolio per mezzo di un tubo metallico e vi parte un tubo di gomma che va in sala macchine. queste sono le foto, che cosa è è l'elettrovalvola? (sul cavo elettrico c'è un'etichetta con scritto electronicfuel)
CUT....:

Ma non quella osculati, per 2 motivi:
1. quando ho postato il quesito qui, ho contemporaneamente inviato una e-mail all'assistenza osculati (con avviso di ricevimento e di lettura), ho visto che è stata ricevuta e letta, ma non ho mai avuto una risposta.
2. ho provato a mettere in tensione l'elettrovalvola (il negativo sulla linguetta grande e il positivo su quella piccola) con la leva manuale chiusa, ma non è successo niente.
NON MI FIDO, seguo il consiglio di paepi, mi sembra ragionevole, lascio perdere e ne cerco un'altra più seria.

La cosa singolare è che la barca è certificata CE classe A, ha anche già fatto una visità RINA per il rinnovo del certificato di sicurezza e nessuno mi ha mai fatto notare questa mancanza, nemmeno i meccanici, quando una volta facevo fare tutto a loro.

bavaria, bavaria... sono buone barche, ma vanno guardate con la lente d'ingrandimento e qualcosa da fare c'è sicuramente sempre!

SCUSA MA MI SEMBRA CHE LE ISTRUZIONI DI IAN SOLO E DAPNIA FOSSERO ELEMENTARMENTE CHIARE...!!!
I MORSETTI DA COLLEGARE AL + ed al - SON QUELLI CORTI...!!!
QUELLO LUNGO é LA MASSA...!!!
E poi ti lamenti se non funziona...!!! CoolCoolCool
I Bavaria non centrano niente: forse sei tu che traffichi e pasticci con idee poco chiare.
[:246]
Citazione:dapnia ha scritto:
I Bavaria non centrano niente: forse sei tu che traffichi e pasticci con idee poco chiare.
[:246]
Direi che il cavetto elettrico che esce dal filtro POTREBBE essere relativo ad un 'allarme acqua nel carburante': una volta si metteva un sensore nella cartuccia del filtro SOSTITUENDO la rotella di spurgo sul fondo, portando una alimentazione 12V e collegandoci un cicalino sul quadro elettrico: se l'accqua sul fondo del filtro superava il livello...BIIIIPPPPPP!

L'impianto potrebbe essere stato predisposto ma non completato: capita spesso nelle produzioni industriali che il cablaggio istallato comprenda tutte le opzioni possibili anche se non tutte istallate su QUELLA barca.....gestiscono un solo codice ed evitano rischi di casini in produzione.
Sulla mia (CE classe A) non mi risulta esserci alcuna elettrovalvola del genere. Ho solo le valvole manuali sul serbatoio.
E' vero che io non ho avuto a che fare con il RINA, perché la barca prima era francese e ora è natante.
Quindi quoto Dapnia
Citazione:I Bavaria non centrano niente
Ma è una norma tutta italiana? Altrimenti come possono avere la marcatura CE (di qualsiasi tipo)?
Io ho un Bavaria cat. A e non ho l'elettrovalvola.
O è un'idea recente o forse questa elettrovalvola non è indispensabile.
Tra l'altro, il motore diesel è totalmente meccanico, cioè gira anche senza corrente. Quindi se per un qualsiasi motivo salta tutto l'impianto elettrico il motore continua a girare allegramente.
Se hai l'elettrovalvola enza corrente, però, tu non puoi spegnerlo. Se invece hai due rubinetti manuali, uno fuori ed uno dentro, puoi sempre strozzare il motore.
Quindi, l'elettrovalvola è più comoda ma come fa ad essere più sicura dei due cari vecchi rubinetti?
E' più probabile che al RINA siano ammesse entrambe le soluzioni ma 'al contrario'. Cioè ci devono essere i due rubinetti ma va bene anche l'elettrovalvola.
Citazione:Franzdima ha scritto:
Io ho un Bavaria cat. A e non ho l'elettrovalvola.
O è un'idea recente o forse questa elettrovalvola non è indispensabile.
Tra l'altro, il motore diesel è totalmente meccanico, cioè gira anche senza corrente. Quindi se per un qualsiasi motivo salta tutto l'impianto elettrico il motore continua a girare allegramente.
Se hai l'elettrovalvola enza corrente, però, tu non puoi spegnerlo. Se invece hai due rubinetti manuali, uno fuori ed uno dentro, puoi sempre strozzare il motore.
Quindi, l'elettrovalvola è più comoda ma come fa ad essere più sicura dei due cari vecchi rubinetti?
E' più probabile che al RINA siano ammesse entrambe le soluzioni ma 'al contrario'. Cioè ci devono essere i due rubinetti ma va bene anche l'elettrovalvola.

L'elettrovalvola di cui si sta parlando non è quella per spegnere il motore, bensì quella che blocca il flusso del gasolio in caso di mancanza di corrente, quindi anche in caso di arresto del motore o di disinserimento della chiave.
Se mai, è un doppione della valvola di arresto, ma con altri scopi, per esempio la rottura o lo sfilamento di un tubo, per questo motivo deve stare più vicino possibile al serbatoio.
E' una valvola normalmente chiusa, quindi la corrente la apre, e se manca la valvola si chiude meccanicamente.
Anche quella per l'interruzione dell'alimentazione, montata sulla pompa di alimentazione dei motori, al posto del pomello da spingere o tirare, è normalmente chiusa, o meglio, dovrebbe essere così, ma non sempre lo è perché non tutte le installazioni/marinizzazioni sono corrette, anche se fatte da grossi nomi della meccanica o della nautica.
Il Rina la vuole e anche le buone norme di sicurezza la consigliano, non tutti i cantieri la mettono perché le omologazioni di classe di navigazione sono fatte nella nazione del cantiere, riconosciute in Europa anche se discpordanti tra le varie nazioni.
Ma, essendo la pelle dell'armatore, quella che la barca porta a passeggio, non veldo gran furbizia nei risparmi che riguardano la sicurezza.
Poi, il ''tanto succede sempre agli altri'', ha la meglio e la miopia da la falsa sicurezza, fino alla riprova della lettura dei giornali, a fatto avvenuto.
Citazione:dapnia ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
Io ho un Bavaria cat. A e non ho l'elettrovalvola.
O è un'idea recente o forse questa elettrovalvola non è indispensabile.
Tra l'altro, il motore diesel è totalmente meccanico, cioè gira anche senza corrente. Quindi se per un qualsiasi motivo salta tutto l'impianto elettrico il motore continua a girare allegramente.
Se hai l'elettrovalvola enza corrente, però, tu non puoi spegnerlo. Se invece hai due rubinetti manuali, uno fuori ed uno dentro, puoi sempre strozzare il motore.
Quindi, l'elettrovalvola è più comoda ma come fa ad essere più sicura dei due cari vecchi rubinetti?
E' più probabile che al RINA siano ammesse entrambe le soluzioni ma 'al contrario'. Cioè ci devono essere i due rubinetti ma va bene anche l'elettrovalvola.

L'elettrovalvola di cui si sta parlando non è quella per spegnere il motore, [u]bensì quella che blocca il flusso del gasolio in caso di mancanza di corrente[u], quindi anche in caso di arresto del motore o di disinserimento della chiave.
Se mai, è un doppione della valvola di arresto, ma con altri scopi, per esempio la rottura o lo sfilamento di un tubo, per questo motivo deve stare più vicino possibile al serbatoio.
E' una valvola normalmente chiusa, quindi la corrente la apre, e se manca la valvola si chiude meccanicamente.
Anche quella per l'interruzione dell'alimentazione, montata sulla pompa di alimentazione dei motori, al posto del pomello da spingere o tirare, è normalmente chiusa, o meglio, dovrebbe essere così, ma non sempre lo è perché non tutte le installazioni/marinizzazioni sono corrette, anche se fatte da grossi nomi della meccanica o della nautica.
Il Rina la vuole e anche le buone norme di sicurezza la consigliano, non tutti i cantieri la mettono perché le omologazioni di classe di navigazione sono fatte nella nazione del cantiere, riconosciute in Europa anche se discpordanti tra le varie nazioni.
Ma, essendo la pelle dell'armatore, quella che la barca porta a passeggio, non veldo gran furbizia nei risparmi che riguardano la sicurezza.
Poi, il ''tanto succede sempre agli altri'', ha la meglio e la miopia da la falsa sicurezza, fino alla riprova della lettura dei giornali, a fatto avvenuto.

Peggio ancora... quindi se mi trovo in black-out quella valvola mi fa spegnere il motore?
Non è polemica, veramente non ne vedo i vantaggi.
Citazione:Arcadia ha scritto:
Aggiornamenti, sono stato a bordo:
in prossimità del serbatoio, c'è questo aggeggio: vi arriva il gasolio per mezzo di un tubo metallico e vi parte un tubo di gomma che va in sala macchine. queste sono le foto, che cosa è è l'elettrovalvola? (sul cavo elettrico c'è un'etichetta con scritto electronicfuel)

quella e' una classica pompa elettrica, verifica per bene tutti gli impianti di bordo, e cerca di capirne i relativi funzionamentiWink
Pagine: 1 2
URL di riferimento