Ripesco questo 3d perchè mi sembra che l'argomento tra una baruffa e l'altra sia rimasto alquanto 'inesplorato', e richieda qualche esempio chiarificatore.
Non nego che nel caso dei vecchi sistemi applicati esternamente, sostituendoli con una rotaia e modificando il boma e attrezzando la coperta, non si possa passare da un sistema all'altro (es.: Ghibli4 docet
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).
E' stato fatto anche con alcuni vecchi profili che avevano la canaletta di emergenza centrale, contornata da due sezioni piatte (io ho fatto chiudere però la fessura con un piatto all'interno rivettato ai lati per consolidare il profilo) e con le stesse modifiche citate a boma e coperta si poteva fare l'operazione....
In entrambi i casi però si trattava di sistemi ormai obsoleti, con un sacco di problemi e che avrebbero richiesto una notevole spesa per essere ripristinati e riaggiornati.
Se questo era il caso dell'amico di burrascaforza5, ovvero che ha comprato un 38' con l'avvolgiranda vecchio e da buttare, allora l'intervento potrebbe essere valutato, anche se non costerebbe poco.
Ma se la barca è recente e così l'avvolgiranda, c'è da dire che i sistemi avvolgiranda purtroppo
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/per fortuna si sono evoluti e con loro i profili, e dato che gli inconvenienti che richiedevano la seconda randa di emergenza si sono ridotti, la canalina di emergenza, se prima aveva una certa importanza, ora è veramente solo di emergenza e come tale poco considerata.
Esempio di profilo attuale della Selden:
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Carrello Ronstan Ballslide a sfere:
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Rotaia per sistema full-batten della Harken:
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Non vi sembra che mancando completamente l'appoggio da un lato per le sfere del carrello (o della slitta), o per l'appoggio laterale della rotaia, la trasformazione risulterebbe 'un po'' critica ed instabile ??
La canalina per la randa di emergenza c'è, ma è concepita per la ralinga e per l'emergenza appunto, e non certo per supportare un sistema full-batten.
D'altra parte in molti profili (es. Sparcraft) la canalina è stata posizionata sullo spigolo opposto a quello della fessura, incrementandone la resistenza nel caso dell'utilizzo di emergenza, ma rendendo in pratica impossibile anche in questo caso l'utilizzo di carrelli in appoggio o l'applicazione della rotaia esterna:
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Ciao