(13-05-2016 21:52)polohc Ha scritto: [ -> ]... ho un'albero Z-Diffusion credo molto simile al tuo sul quale vorrei montare anche io una randa full batten
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Si mi pare che siano uguali o molto simili, nella caneletta ci vanno i garrocci da 22mm di larghezza.
Ciao, se cercate nel forum ho valutato anche io le possibilità di cambio.
Con albero Selden (risultano uguali se con o senza rollaranda)
Ci sono fondamentalmente 2 strade
1 montare rotaia e controrotaia Antal studiata appositamente (serve disalberare) su cui si possono usare i carrelli, ovviamente togliere tutto il meccanismo interno
2 cambiare albero e mantenere, magari modificandolo, tutto ciò che si può
Se hai tutto Selden lo fai tranquillamente.
Preventivi ricevuti
La prima soluzione: circa 4000€ + vela
La seconda circa 8.000€ + vela
Soluzione adottata: nuova randa avvolgibile in membrana e stecche "verticali", minima perdita (0.2kn) rispetto alla stessa barca con Full batten.....
Ciao
Il Bavaria 50 a cui ho fatto la trasformazione che ho citato in questo post qualche anno fà è stato venduto e ritrasformato in avvolgibile
Mi hanno chiesto di vendere la rotaia Harken tipo B con carrelli per randa 5 stecche, P = 18.5 mt, se a qualcuno interessa è un occasione, io non ci guadagno niente, faccio solo un favore a un amico
credo di aver capito la probabile causa della difficoltà a issare la randa
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Nello stesso stato è la canaletta, quel nero che pensavo utile grasso in verità è diventata una sostanza dura e appiccicosa.
provato a pulire i garrocci ed un pezzo di canaletta e non c'è paragone.
Ora per la prova definitiva devo pulire la canaletta fino in testa d'albero.
Vorrei evitare di salire...
Esiterà qualcosa che si possa legare alla drizza per farlo scorrere e pulire?
(14-05-2016 14:37)ste.fano Ha scritto: [ -> ] (14-05-2016 13:36)ste.fano Ha scritto: [ -> ]Esiterà qualcosa che si possa legare alla drizza per farlo scorrere e pulire?
in qualche modo si può fare:
https://www.youtube.com/embed/Xvs3yK9ISFg
Questo si che é un albero!!!
Procurati un bigodino grande e sfila la parte interna che è costituita da uno scovolino; forma un trenino costituito da garroccio/interno di bigodino/garroccio e fissalo con una legatura; collega un garroccio alla drizza e l'altro ad una cima di richiamo; infila il trenino nella canaletta; issa con movimenti ripetuti su/giù; ammaina; fatto.
Se ripeti l'operazione ogni tanto la canaletta rimane pulita.
(14-05-2016 00:27)infinity Ha scritto: [ -> ]Ciao, se cercate nel forum ho valutato anche io le possibilità di cambio.
Con albero Selden (risultano uguali se con o senza rollaranda)
Ci sono fondamentalmente 2 strade
1 montare rotaia e controrotaia Antal studiata appositamente (serve disalberare) su cui si possono usare i carrelli, ovviamente togliere tutto il meccanismo interno
2 cambiare albero e mantenere, magari modificandolo, tutto ciò che si può
Se hai tutto Selden lo fai tranquillamente.
Preventivi ricevuti
La prima soluzione: circa 4000€ + vela
La seconda circa 8.000€ + vela
Soluzione adottata: nuova randa avvolgibile in membrana e stecche "verticali", minima perdita (0.2kn) rispetto alla stessa barca con Full batten.....
Ciao
Rispetto alla randa di prima quanto è cambiata la barca?
Costo della randa stecche verticali ( e per che tipo di barca)?
Grazie
Appena me la consegnano ti dico....
Hanno allestito un GS 45 LC, mi sembra così il nuovo e hanno verificato perde 0.2 nodi sulla gemella con Full batten....
(15-05-2016 01:05)aljaba49 Ha scritto: [ -> ]Procurati un bigodino grande e sfila la parte interna che è costituita da uno scovolino; forma un trenino costituito da garroccio/interno di bigodino/garroccio e fissalo con una legatura; collega un garroccio alla drizza e l'altro ad una cima di richiamo; infila il trenino nella canaletta; issa con movimenti ripetuti su/giù; ammaina; fatto.
Se ripeti l'operazione ogni tanto la canaletta rimane pulita.
Grazie per l'aiuto, ma ho dovuto fare una variante.
Pur avendo in famiglia 4 donne nessuna usa i bigodini
ho rimediato con spugnette dei piatti ritagliate.
Ho pubblicato la foto qui:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...d438957456