Un mio amico ha da poco acquistato un 38 piedi con rullaranda (nell'albero), ma vorrebbe passare ad una randa steccata.
A parte la nuova randa a quali costi andrà incontro ?
Dovresti precisare meglio.
Se si tratta di una randa rullabile provvista di stecche, basta rifare la randa.
Se invece vuole passare ad una randa full-batten su carrelli, è 'sufficiente' sostituire albero e boma......dunque se non voleva la randa avvolgibile era meglio indirizzarsi su un acquisto diverso in origine
Deve trovare un armatore con la stessa barca ma con boma e albero per randa full batten, e che vuole fare il cambio.
altrimenti immagina da solo i costi
BV
So di alcuni che hanno tolto il sistema di avvolgimento randa dall'interno dell'albero hanno montato una rotaia sulla canalina comunque presente sull'albero con avvolgitore e ci hanno armato una randa full batten e tranquilli se ne vanno in giro a quanto pare senza il minimo problema.
Cosa ne pensate?
BV
....e sartie
....e predisporre la coperta per le borose dei terzaroli
Citazione:Strallo ha scritto:
So di alcuni che hanno tolto il sistema di avvolgimento randa dall'interno dell'albero hanno montato una rotaia sulla canalina comunque presente sull'albero con avvolgitore e ci hanno armato una randa full batten e tranquilli se ne vanno in giro a quanto pare senza il minimo problema.
Cosa ne pensate?
BV
Penso invece che qualche problemino possa esserci, poiché un albero concepito per una randa avvolgibile non ha gli stessi momenti inerziali di un'altro nato per una randa full-batten.
ciao
Citazione:GARIBALDI ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Dovresti precisare meglio.
Se si tratta di una randa rullabile provvista di stecche, basta rifare la randa.
Se invece vuole passare ad una randa full-batten su carrelli, è 'sufficiente' sostituire albero e boma......dunque se non voleva la randa avvolgibile era meglio indirizzarsi su un acquisto diverso in origine
:sadsmileye ho ben capito per passare da una randa rullabile ad una full-batten occorre sostituire albero e boma? Non scherziamo per favore.
SE...e sottolineo SE... parliamo di Selden:
Posso concordare che la cosa sia assurda ma è la stessa Selden a dire chiaramente che la canalina è per emergenza.
Gli ho scritto anni fa e mi hanno risposto che una soluzione non c'è.
Laconici.
Qunidi, come hanno confermato persone la cui attendibilità in materia è fuori discussione: cambi tutto l'ambaradan.
Personalmente ho ricavato la seguente sensazione di Selden: come tutte le aziende che sono standard 'de facto' di quello che pensano o dicono i clienti non gliene po' fregare un tubo di meno.
Impermeabili.
Questa storia di 'riconvertire' randa rollabile a full-batten ha più aficionados della pizza margherita. Una azienda un po' meno dormiente, forse, qualche risorsa a studiare una possibile soluzione, che secondo me è ipotizzabile, ce la poteva pure mettere.
Cioè: raccontare al cliente che per modificare da Furlex a tuffluff e/o viceversa non ci sono problemi... mentre per rollaranda-fullbatten devi passare per il bosone di Higgs...fa un po' ridere.
Ma è così.
...poi c'è da dire che sul rollaranda..dipende che randa ci rolli...
Citazione:Strallo ha scritto:
So di alcuni che hanno tolto il sistema di avvolgimento randa dall'interno dell'albero hanno montato una rotaia sulla canalina comunque presente sull'albero con avvolgitore e ci hanno armato una randa full batten e tranquilli se ne vanno in giro a quanto pare senza il minimo problema.
Cosa ne pensate?
BV
io non lo farei MAI,
ma è solo la mia stupida opinione
buon vento
Citazione:Strallo ha scritto:
So di alcuni che hanno tolto il sistema di avvolgimento randa dall'interno dell'albero hanno montato una rotaia sulla canalina comunque presente sull'albero con avvolgitore e ci hanno armato una randa full batten e tranquilli se ne vanno in giro a quanto pare senza il minimo problema.
Cosa ne pensate?
BV
Cosa che ho fatto io,ma con un'albero nemo,forse con il selden
non è possibile.Comunque se si tratta di fare crociera,la randa avvolgibile è più comoda della steccata,con tutti i pro e contro.
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Strallo ha scritto:
So di alcuni che hanno tolto il sistema di avvolgimento randa dall'interno dell'albero hanno montato una rotaia sulla canalina comunque presente sull'albero con avvolgitore e ci hanno armato una randa full batten e tranquilli se ne vanno in giro a quanto pare senza il minimo problema.
Cosa ne pensate?
BV
Penso invece che qualche problemino possa esserci, poiché un albero concepito per una randa avvolgibile non ha gli stessi momenti inerziali di un'altro nato per una randa full-batten.
ciao
Perchè no? un profilo avvolgibile ha la stessa inerzia di uno normale, almeno in teoria DEVE essere così, infatti pesano il 30% in + visto che la metà dell'estruso è aperta
L'unico problema e la tenuta della canalina che è fissata solo su una parte del profilo e poi come detto, che ti porti in giro un albero inutilmante più pesante
Questa modifica l'ho fatta in diversi alberi senza nessun problema, la Selden però la vieta, ritiene che quando vai con le mura dallo stesso lato dell'apertura, il profilo si deforma e si potrebbe rompere.
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Strallo ha scritto:
So di alcuni che hanno tolto il sistema di avvolgimento randa dall'interno dell'albero hanno montato una rotaia sulla canalina comunque presente sull'albero con avvolgitore e ci hanno armato una randa full batten e tranquilli se ne vanno in giro a quanto pare senza il minimo problema.
Cosa ne pensate?
BV
Penso invece che qualche problemino possa esserci, poiché un albero concepito per una randa avvolgibile non ha gli stessi momenti inerziali di un'altro nato per una randa full-batten.
ciao
Perchè no? un profilo avvolgibile ha la stessa inerzia di uno normale, almeno in teoria DEVE essere così, infatti pesano il 30% in + visto che la metà dell'estruso è aperta
L'unico problema e la tenuta della canalina che è fissata solo su una parte del profilo e poi come detto, che ti porti in giro un albero inutilmante più pesante
Questa modifica l'ho fatta in diversi alberi senza nessun problema, la Selden però la vieta, ritiene che quando vai con le mura dallo stesso lato dell'apertura, il profilo si deforma e si potrebbe rompere.
Ciao Zankipal,
Temo parliate di inerzie diverse...
...credo che Ein si riferisca al momento di inerzia legato alla forma della sezione e che trovi tabellato in Ix ed Iy con valori espressi in cm^4.
Si puó tranquillamente aggiungere una rotaia esterna sull'albero cosa fattibile nel 95 per cento dei casi, e farsi fare una randa steccata con carrelli , sale e scende sempre con minor fatica. Buon vento.
Pur convenendo che ognuno è libero di farsi del male come crede, e senza nemmeno stare a calcolare quanto tiri in orizzontale il carrello di penna con la seconda mano di terzi, non vi siete mai chiesti perchè le rotaie hanno tutte quelle viti ed inserti per stare attaccate al profilo dell'albero ? E non vi sembra che avvitare tutta sta riga di viti su un lamierino da 3 mm a sbalzo sia un pò un controsenso ?
Poi fate voi
Condivido le perplessità di Albert che non fanno una piega.
Devo però anche dire che più di uno che ha fatto questa modifica si è fatto svariati Atlantici anda e rianda e la loro rotaia è sempre lì.
In sostanza mi verrebbe da dire che la cosa non sà da fà ma non ho elementi(in termini da episodi da citare)per dire che il sistema non regge..
BV
Citazione:Strallo ha scritto:
Condivido le perplessità di Albert che non fanno una piega.
Devo però anche dire che più di uno che ha fatto questa modifica si è fatto svariati Atlantici anda e rianda e la loro rotaia è sempre lì.
In sostanza mi verrebbe da dire che la cosa non sà da fà ma non ho elementi(in termini da episodi da citare)per dire che il sistema non regge..
BV
Per favore nomi, foto, e giornali di bordo perchè , con tutta la buona volontà, proprio non ci credo!
Inoltre mi piacerebbe che chi dice che si può fare ([u]in sicurezza[u], perchè alla c...o si può fare tutto), eviti di intervenire su argomenti legati alla sicurezza e alla robustezza e marinità delle barche e della navigazione!
Il fatto poi che la randa salga e scenda non mi sembra significhi proprio niente! Bisogna essere sicuri che a 'scendere' non sia l'albero
Citazione:jetsep ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Strallo ha scritto:
So di alcuni che hanno tolto il sistema di avvolgimento randa dall'interno dell'albero hanno montato una rotaia sulla canalina comunque presente sull'albero con avvolgitore e ci hanno armato una randa full batten e tranquilli se ne vanno in giro a quanto pare senza il minimo problema.
Cosa ne pensate?
BV
Penso invece che qualche problemino possa esserci, poiché un albero concepito per una randa avvolgibile non ha gli stessi momenti inerziali di un'altro nato per una randa full-batten.
ciao
Perchè no? un profilo avvolgibile ha la stessa inerzia di uno normale, almeno in teoria DEVE essere così, infatti pesano il 30% in + visto che la metà dell'estruso è aperta
L'unico problema e la tenuta della canalina che è fissata solo su una parte del profilo e poi come detto, che ti porti in giro un albero inutilmante più pesante
Questa modifica l'ho fatta in diversi alberi senza nessun problema, la Selden però la vieta, ritiene che quando vai con le mura dallo stesso lato dell'apertura, il profilo si deforma e si potrebbe rompere.
Ciao Zankipal,
Temo parliate di inerzie diverse...
...credo che Ein si riferisca al momento di inerzia legato alla forma della sezione e che trovi tabellato in Ix ed Iy con valori espressi in cm^4.
certo di inerzia ce ne una sola
, anzi due longitudinale e trasversale (Ix e IY) che sia avvolgibile o no, l'inerzia deve essere la stessa se no il profilo 'pompa sull'onda'
L'inerzia da dice il progettista, l'alberaio di conseguenza fà l'albero, rispettando quei parametri
Il calcolo dell'inerzia dipende dal momento raddrizzante, dal dislocameto, dal coefficiente di penetrazione ecc... e ultimo in fondo in fondo anche dal tipo di vela che deve portare, che più che altro centra con in carico di compressione del profilo che è un altra cosa dall'inerzia
Citazione:Strallo ha scritto:
Condivido le perplessità di Albert che non fanno una piega.
Devo però anche dire che più di uno che ha fatto questa modifica si è fatto svariati Atlantici anda e rianda e la loro rotaia è sempre lì.
In sostanza mi verrebbe da dire che la cosa non sà da fà ma non ho elementi(in termini da episodi da citare)per dire che il sistema non regge..
BV
confermo, negli anni '90 ho modificato un GS52 e ci ha fatto l'atlantico senza rompere niente, un paio di anni fa ho modificato un Bavaria 50 con randa in Carbo Kevlar che ha fatto regate e navigazioni in Croazia, conoscendo bene il proprietario, non l'avrà certo risparmiata, eppure nessun problema
Cìè da dire che gli alberi avvolgibili hanno anche una canaletta per una randa di emergenza e in teoria chi disegna il profilo deve tenere conto che sia funzionale
Grazie ragazzi,
riferirò al mio amico le vostre perplessità anche se ho capito che non esiste una risposta univoca e chi pensa safety first mai si azzarderebbe a modificare qualcosa che sia stato concepito per altro scopo.
L'unica cosa che posso ancora segnalare e che l'albero ha crocette in linea (senza quartiere) e regge su 4 potenti lande basse separate (dietro e avanti) pertanto molto diverso dagli attacchi moderni.
Nessuno si sbilancia sui costi ?
Non farlo!!! Anch'io sono stato preso dalla stessa frenesia appena acquistata la barca, anche perchè il primo weekend l'ho passato a cercare di estrarla, un cm alla volta. Poi quando capisci come si usa, è una passeggiata. Il mio albero in teoria ha la doppia canaletta, in pratica non è utilizzabile, se guardi la sezione di un albero per rollaranda te ne rendi conto. La trazione della vela verso il lato della canaletta avvolgibile trova il vuoto lungo tutta l'altezza dell'albero, non è sostenibile il carico.