se sta veramente così bene come sembra perché non ce la compriamo a mezzi?
Veramente bella...
peccato non poter far capricci...!!!
... lo so avete ragione ...
eppure io non riesco a vedere un sentimento negativo nel deprezzare così tanto un gioiello del genere ...
anzi ... come detto in altri 3d io ci vedo un estremo gesto d'amore ...
se non può più mantenerla e non può più navigare ... meglio cederla a questo prezzo o addirittura regalarla ...
che senso avrebbe abbandonarla in rimessaggio ??
Citazione:Orso Grigio ha scritto:
... lo so avete ragione ...
eppure io non riesco a vedere un sentimento negativo nel deprezzare così tanto un gioiello del genere ...
anzi ... come detto in altri 3d io ci vedo un estremo gesto d'amore ...
se non può più mantenerla e non può più navigare ... meglio cederla a questo prezzo o addirittura regalarla ...
che senso avrebbe abbandonarla in rimessaggio ??
Concordo a pieno: ho fatto così col 470 che avevo (l'ho ceduto) e farò uguale col RURIK.
Sentite un po'...io la butto giù cos' come mi viene: Ma se è così messa bene come sembra:
PERCHè NON FACCIAMO FINALMENTE UNA BARCA DEGLI A M I C I D E L L A V E L A? Chi ci sta?
AIUTOOOOOOOOOO
SCUSATE, mi sa che devo andare: ho lasciato la gondola in doppia fila
...secondo me,(che non sono nessuno),non si può svendere un oggetto del genere con una storia nobile alle spalle,o si regala o si da in comodato d'uso...ma venderla per Quattro soldi è sbagliato!!so vanno a creare pericolosi precedenti e di conseguenza diventa impossibile vendere la propria barca al giusto prezzo ,capisco la crisi,ma così...
La inverie class prende il nome dalla prima barca Inverie, un progetto di Clark del 1937.
Il cantiere era James Miler & sons, un vecchio cantiere di barche da lavoro, l'Inverie è stata la loro prima barca da diporto alla quale seguirono altre 5 e poi tante altre barche che renderanno molto conosciuto il cantiere di St Monas ( il vecchio nome del villaggio era appunto Inverie).
Fife non c'entra niente, il suo cantiere stava a Fairlie.
La barca si dimostrò molto veloce e quindi seguirono dallo stesso progetto: Finora, Invertiel, e Maid of Islay nel 1939 e poi nel dopo guerra Lorna M nel 1948 e appunto Lassiette che fu varata nel 1947 e che quindi, a tutti gli effetti, può partecipare alle regate come barca d'epoca ( varate prima del 1950).
Un pò di storia per dire che è una barca dal pedigree impeccabile, che sicuramente meriterebbe un approfondimento per vedere le condizioni reali in cui si trova.
Di Clark era anche il mitico Favona che fu commissionato a Clark per correre la regata del Fastenet del 1953, che da quell'anno era stata aperta per la prima volta anche ai III classe.
Favona era una barca dalle dimensioni molto simili al Lassiette, anche lei era lunga ca 10 mt fuori tutto. Quell'anno vinse il Fastenet overall, in tutte le classi, una prestazione straordinaria.
Anche del Favona furono costruiti dal Cantiere Aeromarine alcuni altri esemplari, uno di questi era in Italia, un architetto se ne è innamorato e ha voluto riportarlo agli antichi splendori, ci ha speso un capitale ( da qualche parte ho il dvd con le foto prese prima, dopo e durante i lavori)
Poi ha tentato di venderla, era a Marina di Ravenna, non so se è ancora lì, credo ultimamente fosse sceso a 20000 euro ( il restauro era costato credo 80000 euro).
Questo per dire che sarebbe molto bello, ma la barca è in Scozia, non proprio girato l'angolo e poi bisogna avere le capacità e l'esperienza per restaurarla (vedi Novecento) oppure si dipende dai
cantieri con i costi relativi.
E bello sognare, ma se si vuole poi passare alla realtà i casi sono due: o si ha capacità, tempo ed esperienza...e un pò di soldi ...o.. ...ci vuole un pacco di soldi.
In 'l'equipaggio invisibile' il libro di Andrea Cappai dedicato al progettista Clark c'e' una bella foto di Lassiette risalente, e' scritto, al 2009.
Le condizioni, con le debite cautele, non sono quelle di una barca in abbandono. Tutt'altro.
Quel prezzo per una barca bella dal valore storico sbalordisce, anche se concordo nel dire che quand'anche regalata, la vecchia signora, pretenderebbe per se attenzioni piuttosto costose.....in ogni caso meriterebbe una visita