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Versione completa: Il navtex non riceve
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Quando non c'è trasmissione, lo strumento sembra che riceva lo stesso perchè dà la misura del rumore di fondo. Però è segnale che funziona. Quando c'è trasmissione s'impenna.
E' corretto cio' che fa osservare GT, se non c'e' segnale si sa solo che il ricevitore in qualche modo 'vive' ma non quanto ci 'sente', e' lo stesso che valutare la sordita': se nessuno parla non si puo' sapere quanto si e' sordi.
Lascia acceso l'apparecchio per molto tempo (anche piu' giorni consecutivamente visto il poco che consuma come ha rilevato RMV2605D) e solo cosi' potrai sapere cosa e come riceve, se puoi cerca di essere in zona non disturbata (fuori dai porti) in qualche orario di trasmissione.
Qui c'e' qualche dettaglio in piu': http://www.guardiacostiera.it/navtex/index.cfm
Ricorda che ad ogni orario stabilito la trasmissione non dura piu' di 10 minuti nel caso piu' estremo, spesso e' solo di uno o due minuti. Questo perche', usando una sola frequenza, le varie stazioni (anche se lontane fra loro e molte non ricevibili dove al momento ci troviamo) si devono dividere il tempo di trasmissione in modo da non sovrapporsi rendendo incomprensibile il messaggio.
Nessuno ha mai sentito parlare di portanti cicliche ?
E' un termine che mi risulta del tutto nuovo: qualche riferimento sarebbe gradito.
Riapro tristemente questo thread: ho tenuto il navtex accesso 4 giorni di fila con l'antenna fissata con un pezzo di nastro adesivo al trasto randa (lontano quindi da ferramenta verticale) e non ho ricevuto assolutamente nulla.
Nei giorni successivi ai vecchi messaggi avevo ricevuto qualcosa da Split e Mondolfo, seppure con un sacco di asterischi (caratteri mancanti). Dopo di ciò, niente.
Ovviamente sia stazioni che messaggi sono settati su All.
Che suggerite?
Tutto vero quelloc che ti hanno scritto Ship, il fatto e' che a Fiumicino e in larga parte del centro Italia, il Navtex non si prende! E cmq le stazioni italiane funzionano poco e male. Vedrai che come passi lo streeto di messina avrai solo il problema di selezionare il tipo di messaggi e le stazioni di interesse per l'area in cui navighi (per la Grecia ionica K0 Corfu poi in Egeo L= Limnos e....boh ho un vuoto di memoria!
Molto probabile, noi abbiamo lo stesso problema col WE-FAX, qui si prende, raramente, solo Offembach.
Da una parte mi conforta che il fatto dipende dalla zona, dall'altro... partire senza la certezza che funzioni mi rode un po'!
Appena cambi zona ti accorgi subito e potrai porre rimedio
Citazione:stevenit ha scritto:
Appena cambi zona ti accorgi subito e potrai porre rimedio

Ho due problemi Stefano, la sostituzione dello strumento in caso fosse effettivamente rotto, ed il posizionamento definitivo dell'antenna. Pensavo di far saldare due staffe al palo dell'antenna gps per metterci questa e l'antenna wifi, ma ovviamente prima pensavo di verificare che non facciano interferenza fra loro, e così non posso farlo.>
Grazie per i consigli.
Citazione:stevenit ha scritto:
Appena cambi zona ti accorgi subito e potrai porre rimedio
Ne sono convinto anch'io.
Ho lo stesso problema sulla mia barca a Monfalcone (Marina Hannibal). Navtex nuovo montato su barca nuova lo scorso novembre (Navtex NASA per Raymarine C series). Alla consegna della barca a Lignano sono riuscito (o almeno mi pare di ricordare)a leggere un messaggio sul display, poi mai più nulla... soldi buttati.
Citazione:Lupo di Lago ha scritto:
Ho lo stesso problema sulla mia barca a Monfalcone (Marina Hannibal). Navtex nuovo montato su barca nuova lo scorso novembre (Navtex NASA per Raymarine C series). Alla consegna della barca a Lignano sono riuscito (o almeno mi pare di ricordare)a leggere un messaggio sul display, poi mai più nulla... soldi buttati.

A Lignano il mio Navtex riceve perfettamente Mondolfo e Spalato, quando parto per la Croazia escludo Mondolfo e tengo solo Spalato perché Mondolfo manda sempre un iradiddio di avvisi che disturbano solamente.

In Croazia finora ha sempre funzionato al meglio ed i bollettini Croati sono un esempio di essenzialità e concisione.

Ho l'antenna sul pulpito di poppa e l'apparecchio sul carteggio (è un Nasa Clipper, ho preferito uno strumento dedicato da lasciare sempre acceso e leggere subito piuttosto che quello cieco da interfacciare al plotter Raymarine E 120).

Mi sembrano strane tutte le difficoltà descritte!

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:Lupo di Lago ha scritto:
Ho lo stesso problema sulla mia barca a Monfalcone (Marina Hannibal). Navtex nuovo montato su barca nuova lo scorso novembre (Navtex NASA per Raymarine C series). Alla consegna della barca a Lignano sono riuscito (o almeno mi pare di ricordare)a leggere un messaggio sul display, poi mai più nulla... soldi buttati.

A Lignano il mio Navtex riceve perfettamente Mondolfo e Spalato, quando parto per la Croazia escludo Mondolfo e tengo solo Spalato perché Mondolfo manda sempre un iradiddio di avvisi che disturbano solamente.

In Croazia finora ha sempre funzionato al meglio ed i bollettini Croati sono un esempio di essenzialità e concisione.

Ho l'antenna sul pulpito di poppa e l'apparecchio sul carteggio (è un Nasa Clipper, ho preferito uno strumento dedicato da lasciare sempre acceso e leggere subito piuttosto che quello cieco da interfacciare al plotter Raymarine E 120).

Mi sembrano strane tutte le difficoltà descritte!

Big GrinBig GrinBig Grin

Il mio effettivamente non ha una memoria interna ed il messaggio si legge solo se il Raymarine (che ha però una sua memoria) è acceso, ma in tutti questi mesi non ho MAI ricevuto NULLA. Può darsi sia una questione di orari, ma mi sembra strano, mai nulla di nulla.... Impianto fatto da un tecnico, con antenna sul pulpito di poppa come il tuo.
Un dubbio ulteriore e' che a bordo (o li' vicino) ci possa essere qualcosa che disturba, fra i vari apparati piu' frequentemente e' un caricabatteria switching a rendere difficile o impossibile la ricezione ma anche la strumentazione puo' essere fonte di 'rumore elettrico' abbastanza intenso.
Se disponi di una radiolina con la gamma delle Onde Medie (OM, AM) prova a sintonizzarla su una frequenza piu' bassa possibile libera da stazioni (il minimo e' 526KHz che e' abbastanza vicina a quella del Navtex) e ascolta se c'e' un 'gracchiamento' ripetitivo o un intenso ronzio continuo. In caso positivo prova a muoverti verso i vari apparecchi o a spegnerli fino a trovare chi produce il disturbo.
In un caso che mi capito' il disturbo proveniva dalla rete WiFi che aveva l'antenna li' vicina, non dovrebbe interferire (e' nominalmente a 2,4GHz) ma evidentemente emetteva abbastanza 'spurie' a frequenza bassa da creare problemi.
Ma vicino a te non c'e' qualcun altro che abbia un Navtex cui chiedere se riceve per avere un'idea della situazione locale ?
Tanto per aggiornare e potere forse essere utile a qualcun altro con lo stesso problema. Ora funziona. Non si capisce come mai ma la porta NMEA dove era collegato non funzionava più. Messo su un'altra porta tutto OK. Forse un bug del software Raymarine?
Ritornato da Preveza il 14 di Agosto !
Confermo che quest'anno facevo fatica a ricevere il meteo e più scendevo (quest'anno sono arrivato fino a Methoni) e più facevo fatica o non ricevevo affatto il meteo a parte qualche avviso relativo alle solite esercitazioni navali e attività di navi oceanografiche.
Al ritorno verso Lefkas sono riuscito a ricevere qualche meteo.
Credo che ci sia qualche problema, ma non agli apparati. Ho fatto tutte le prove possibili tra cui abilitare anche tutte le stazioni ed ho ricevuto meteo tranquillamente dall'Italia e dalla Corsica.....perchè no dalla Grecia? A proposito...in navigazione ho avuto problemi con il gps che (solo in alcuni giorni) spesso perdeva i satelliti, ho appurato che l'attività solare è stata particolarmente intensa nel mese di agosto ed ha provocato malfunzionamenti anche gravi ai satelliti ed alle trasmissioni in genere.....
Il navtex della nasa non e' esattamente uno strumento sensibilissimo. Funziona ed anche bene, ma risente molto dai disturbi.
La frequenza di trasmissione del navtex e' bassa e soffre di riflessioni causate dalla costa e sopratutto dai pali verticali o altre strutture metalliche che comunemente si trovano nei porti.
Per vedere se fuziona esci dal porto ed addentrati di qualche miglio in mare. A quel punto dovresti poter ricevere. Per le prime volte usa un palo di plastica (ad esempio un tubo in pvc per cavi) ed issa l'antenna ad un paio di metri a poppa, fuori dall'intralcio delle sartie e del paterazzo.

Vedrai che ricevi.

Occhio, che il connettore del clipper fa veramente pieta'. Se non lo maneggi con cura rischi di tranciare il cavetto dentro.

Ultima cosa: Nel clipper c'e' il menu in cui ti fa vedere lo spettro del segnale. Sul manuale c'e' spiegato come e cosa cercare.
Ho il Clipper della Nasa da tre anni e non ho mai avuto il tempo 42 di installare l'antenna che è ancora in uno stipetto a fianco del quadro elettrico assieme alla batteria buffer del VHF.... una vergogna ma funziona. E se funziona non faccio passare fili all'esterno.
Ho provato altre posizioni sempre sottocoperta (un altro adv tiene l'antenna in cabina) ma dà il grafico di ricezione migliore proprio là.
A volte per non ricevere basta cambiare ormeggio e a volte non si riceve e basta.
Non penso che dipenda dall'apparecchio ma dai misteriosi spiriti che fanno funzionare le onde radio.
Non c'e' nulla di misterioso nelle onde radio; tutt'altro.

Il problema del clipper e' che e' duro d'orecchie. Per ovviare, la sua antenna amplifica e di molto, non solo il segnale ma anche i disturbi. Ergo... a volte bastano pochi cm per ricevere o meno a seconda della barca. L'effetto e' lo stesso di quando cerchi di ricevere una emittente radio (fm) disturbata. Basta avvicinarsi alla radio o spostare l'antenna stilo di pochi cm e magicamente si riceve oppure no.

Il fatto che si possa ricevere da sotto coperta non e' per nulla strano. La plastica e' trasparente ai 518KHz della frequenza internazionale. Inoltre, a questa frequenza, alzarsi a piu' di 2-3 metri sopra il livello del mare puo' non servire a migliorare il segnale, che ripeto soffre tantissimo dagli alberi in alluminio delle barche ormeggiate in porto e del sartiame verticale. Infatti, la ricezione in porto del navtex non e' garantita e spesso non funziona Smile

Alla fine si tratta di trovare il posto sulla barca in cui si riceve, e a volte purtroppo ci vuole tempo a meno che non si abbia accesso a strumenti specifici.
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