Ho messo su all sia le stazioni nazionali che internazionali, ho messo su all i messaggi, ho provato sia con l'antenna sottocoperta che in coperta, lasciandola lì per qualche ora. Niente, nemmeno uno straccetto di messaggio.
Suggerimenti?
Citazione:Messaggio di Shipman
Ho messo su all sia le stazioni nazionali che internazionali, ho messo su all i messaggi, ho provato sia con l'antenna sottocoperta che in coperta, lasciandola lì per qualche ora. Niente, nemmeno uno straccetto di messaggio.
Suggerimenti?
magari se metti il biglietto da visita del tuo navtex...
Clipper Nasa.
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verifica che non sia in corto l'antenna
ah, nuovo, appena montato!
allora probabilmente l'antenna è in conflitto con le ferramenta del pulpito di poppa.
Quando avevo il navtex della nasa ricevevo solo se tenevo l'antenna sul paterazzo, sul pulpito nulla.
Poi ho montato il navtex mcmurdo e l'antenna l'ho fissata al pulpito a poppa. per un anno ricevevo benissimo, poi l'antenna che ha la scheda elettronica al suo interno ha trafilato acqua ed è andata a frittole, ho montato successivamente un'altra antenna, ma stavolta con la scheda elettronica che rimane all'interno della barca, e anche questa, sul pulpito, riceve benissimo.
Frequenze giuste? (ce ne sono due)
Citazione:Arcadia ha scritto:
ah, nuovo, appena montato!
allora probabilmente l'antenna è in conflitto con le ferramenta del pulpito di poppa.
L'antenna non l'ho fissata ancora, l'ho appoggiata per provare vicino alla scotta della randa, sopra il tambuccio, non ci sono elementi metallici paralleli.
Citazione:stevenit ha scritto:
Frequenze giuste? (ce ne sono due)
Se ho ben capito come funziona, le due frequenze sono locale e internazionale, ho provato entrambe le opzioni.
Citazione:paepi ha scritto:
verifica che non sia in corto l'antenna
Come?
Ho lo stesso strumento e funziona benissimo montato sul pulpito di poppa. Forse il problema è nei collegamenti dell'antenna. Prova a chiamare quelli della kennix sono sempre gentili e disponibili.
Citazione:Shipman ha scritto:
Citazione:paepi ha scritto:
verifica che non sia in corto l'antenna
Come?
prendi un tester, regoli su ohm, misuri con i puntali sul connettore che entra nello s trumento, uno sul pin cemtrale, l'altro sul corpo del connetttore stesso. se hai continuita' e' in corto, se hai infinito e' interrotto.
Essendo l'apparato nuovo prima di pensare ad un guasto considererei due condizioni:
- La prima e' che i messaggi Navtex sono trasmessi a certi orari definiti e non continuamente e se nelle ore in cui l'apparecchio e' stato acceso non c'era emissione e' ovvio che non abbia ricevuto nulla, poche ore di accensione a caso nella giornata potrebbero non essere sufficienti per 'imbroccare' l'orario delle trasmissioni. Per l'Italia le emissioni sono (attenzione! ora UTC) 06,50 e 18,50 per Roma, 07,10 e 19,10 per Cagliari, 07,30 e 19,30 per Augusta, 07,20 e 19,20 per Trieste, al di fuori di questi orari vi sono emissioni di stazioni non italiane con varia (meno probabile) possibilita' di essere ricevute.
Per una piu' completa presa visione degli orari :
http://weather.mailasail.com/Franks-Weat...ules#nweur
- La seconda e' il livello di disturbo presente nella zona, nei porti spesso la ricezione e' molto meno buona che in mare aperto a causa della presenza di molte apparecchiature elettriche che producono interferenze a vari livelli di intensita' e puo' ridursi fino ad essere sporadica su una sola stazione.
Bisogna pertanto provare a lasciare acceso l'apparecchio almeno negli orari previsti (da 1/4 d'ora prima fino a fine messaggio) o, meglio, per 24 ore continue per avere buona probabilita' di vedere qualcosa. Solo dopo questa prova, se infruttuosa, si potra' pensare a problemi.
Scordavo di dire che la frequenza piu' usata in Italia e' 518KHz, l'altra frequenza praticamente non e' mai usata (in Adriatico in molti anni non ho mai ricevuto nulla su 490KHz).
IanSolo ha riassunto in modo perfetto, aggiungo con un copia e incolla, quello che sono le specifiche dei messaggi, le trovi sulla pubblicazione di due volumi RADIOSERVIZI SULLA NAVIGAZIONE che è bene tenere a bordo.
Io ho disabilitato alcuni messaggi e lasciato abilitati gli altri (es: C no, D si)
ZCZC indica l'inizio del messaggio.
Il carattere B1 è la lettera (A-Z) che identifica l'area di copertura della trasmissione - Identificativo della CRS NAVTEX.
Il carattere B2 è la lettera (A-Z) per ciascun tipo di messaggio. Questo carattere viene considerato come indicatore dell'argomento (spiegato nella tabella successiva).
B3 e B4 rappresentano un numero seriale di due cifre per ogni messaggio. A partire da 01, la sequenza termina con il numero seriale 99. Questo numero viene utilizzato dai ricevitori per evitare la stampa di messaggi precedentemente ricevuti. Il numero seriale 00 è riservato a messaggi di più elevata priorità, come i messaggi di pericolo, e vengono sempre stampati.
Il TESTO DEL MESSAGGIO comincia con il nome della CRS NAVTEX trasmittente e l'ora della trasmissione.
NNNN indica la fine del messaggio.
Nota: l' ERROR RATE, un'indicazione sulle proprietà di ricezione del segnale radio, può essere aggiunto al messaggio NAVTEX. Di solito viene aggiunto sotto forma di testo nella linea precedente all'indicatore ZCZC, per esempio (ERROR RATE = 3 %). Solitamente non si aggiunge se l' error rate è dello 0%. Error rate dello 0% significa che non c'è stato alcun errore nel messaggio ricevuto, con una buona forza del segnale. In ogni caso error rate = numero di caratteri errati (visualizzati/stampati come '*') / numero complessivo di caratteri ricevuti * 100.
B2 Indicatore dell'argomento
Argomento
A Avvisi di navigazione (non possono essere rifiutati dal ricevitore)
B Avvisi meteorologici (non possono essere rifiutati dal ricevitore)
C Rapporti sul ghiaccio
D Informazioni SAR (Search And Rescue) e avvisi di attacchi di pirateria (non possono essere rifiutati dal ricevitore)
E Previsioni meteorologiche
F Messaggi di servizio piloti
G AIS (Automatic Identification System)
H Messaggi LORAN (LOng RAnge Navigation system)
I Disponibile se richiesto
J Massaggi SATNAV (Satellite Navigation Systems, per esempio United States Global Positioning System (GPS); sistema USSR GLONASS; Sistema Future (2008) EU GALILEO)
K Altri messaggi elettronici Navaid (messaggi riguardanti servizi di navigazione radio)
L Avvisi di navigazione – aggiuntivi a quelli dell'indicatore di argomento A (non possono essere rifiutati dal ricevitore)
V Servizi speciali – disposti dal comitato NAVTEX
W Servizi speciali – disposti dal comitato NAVTEX
X Servizi speciali – disposti dal comitato NAVTEX
Y Servizi speciali – disposti dal comitato NAVTEX
Z Nessun messaggio imminente
Confermo quanto scritto da Shipman, ero in barca con lui... NULLA!
Oggi ho ripiazzato l'antena in coperta, dopo qualche ho ricevuto gli avvisi ai naviganti da La Maddalena. Già è qualcosa
Credo il problema siano gli orari, come diceva il solito preparatissimo Iansolo.
Ora voglio vedere se riceve all'interno.
Grazie a tutti.
Il Navtex lo accendi e te lo scordi. Quando ti serve ci butti un occhio e leggi gli ultimi messaggi.
E' sbagliato spegnerlo, a meno che non lasci la barca per settimane, conviene attaccarlo direttamente alla batteria con un suo interruttore e fusibile dedicato in modo che anche se lasci la barca, aprendo l'interrutore principale delle batterie, continui ad andare e quando ritorni ti leggi gli ultimi messaggi (in Stand-By con lo schermo spento, si spegne da solo a tempo, consuma 50 mA).
Poi programma il minimo di stazioni e tipo di avvisi per non trovarti un mare di messaggi che non ti interessano tra cui frugare, ricorda che ogni stazione trasmette solo ogni 4 ore per pochi minuti.
Usa solo la frequenza internazionale, 518 kcicli, sono poche le stazioni ed i messaggi in nazionale, poi che ti frega dei messaggi in greco, turco o croato, meglio tutti in inglese.
ciao
la mia antenna è montata all'interno e funziona benissimo avevo solo un interferenza generata dalla rete wife che mi annullava del tutto il segnale del Navtex il mio è come il tuo e se vai sul menu stadbay e premi entrambe le frecce UP/down ti viene fuori il grafico della ricezione della tua antenna se ce segnale dove ci sono le due linnette tratteggiate sei ok verifica pure la posizione in barca e vedi dove prende meglio la portante del segnale.
scusa gli errori di ortografia ma sto guidando ... sorry
Ho fatto il controllo del segnale, sembra buono sia il 518 che il 490. Ma non c'è un modo per verificare quali stazioni sono effettivamente a portata di segnale?
Come e' stato possibile verificare il segnale se non c'e' trasmissione ? Questa e' presente solo negli orari previsti altrimenti le stazioni, che ricodo sono tutte sulla stessa frequenza, impedirebbero reciprocamente l'emissione dei messaggi.
Per verificare quali segnali sono ricevibili purtroppo l'unico modo sicuro e' chiedere a qualche vicino che abbia un Navtex che cosa riceve perche' molti dei problemi sono di tipo locale (disturbi).
Citazione:IanSolo ha scritto:
Come e' stato possibile verificare il segnale se non c'e' trasmissione ? Questa e' presente solo negli orari previsti altrimenti le stazioni, che ricodo sono tutte sulla stessa frequenza, impedirebbero reciprocamente l'emissione dei messaggi.
Per verificare quali segnali sono ricevibili purtroppo l'unico modo sicuro e' chiedere a qualche vicino che abbia un Navtex che cosa riceve perche' molti dei problemi sono di tipo locale (disturbi).
Ho fatto la verifica suggerita da Enrico011277, dal menù l'opzione che da tutti i rettangolini a seconda della frequenza (perdona il mio linguaggio esageratamente tecnico
Secondo quella schermata, che l'antenna stia dentro o fuori non cambia nulla.