I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Si puo' pitturare con la neve ?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Avrei previsto di rimettere la barca in acqua a metà settimana, solo che dà gran pioggia e neve, temperature -2°C 4°C
E' solo per dare l'antivegetativa quindi risultato estetico non è che mi interessi: con la pioggia ancora ancora, pero' pitturare con la neve e sto freddo non è che la vernice si impasta tutta e/o si rischia di rovinare tutto ?
tutti i prodotti hanno una scheda tecnica che consiglia tempi, temperature e modi per l'applicazione , poi dipende dall'interessato fare un lavoro + o - soddisfacente .... ma poi non lamentiamoci se ' ... stranamente l'antivegetativa tende a staccarsi e non so perchè ... '
Vado a memoria ma almeno 10 gradi ci vogliono.
La tenperatura per l'antivegetativa e per le altre pitture mono devono essere almeno sopra lo zero altrimenti non si asciugano.-
Ma dai...!!!
LO SANNO TUTTI CHE...
CON LA NEVE... SI PITTURA LA NAVE...!!!!!!!!!
CoolBig GrinCoolBig GrinCoolBig GrinCoolBig GrinCoolBig GrinCoolBig GrinCoolBig GrinCoolBig Grin
Il problema è che quando si sioglie la neve anche la pittura se ne va Big Grin
grazie Smile




cavolo che scocciatura Smile
altro discorso, sarebbe interessante vedere la tolleranza dei procedimenti di applicazione di questo tipo di prodotti 'basici' (cioè non si parla né id epossidica né di colle speciali eccetera ma di pittura base)

perché le istruzioni per l'uso sono quasi sempre esilaranti 'temperatura fra 17 e 22°C, con umidità non inferiore al 40% e non superiore al 60%, su superficie sgrassata, senza impurità, assolutamente asciutta' Big Grin
Penso di non aver mai messo l'antivegetativa con temperature al di là dei 10-15° massimo (tranne molto più a sud), barca in riva al mare voglio vedere il 50% di umidità più probabilmente attorno a 70-80%... mai avuto problemi.
Una volta piovicchiava anche, non continuo ma rovesci.
Da queste parti un sacco di gente si affianca alla banchina, aspetta che la marea scenda, passata di scopone, verniciata in quattro e quattr'otto, poche ore dopo l'acqua risale e se ne vanno via, a posto per un altro anno Smile oggi per le norme antinquinamento è più difficile trovare una cala attrezzata ma per anni e anni si è fatto cosi', senza nessun problema particolare sull'efficacia del prodotto.

Quindi va bene specificare condizioni di utilizzazione ottimali che van bene all'ingrosso solo se uno ha la barca chiusa dentro a un cantiere, ma non sarebbe meglio se indicassero delle percentuali di efficacia ? tipo al di sotto di tot gradi, rischio tot e tot, prodotto efficace al 50% circa; al di là di tot condizioni il prodotto è inutilizzabile, eccetera.
Sarebbe più corrispondente all'utilizzo che si fa in pratica delle pitture, almeno di un certo tipo.
così a titolo informativo,
ho verniciato la mia barchetta esattamente il 10 dicembre 2008 all'aperto naturalmente, al circolo fragliavela di peschiera del garda. Era una bella giornata di sole e la temperatura attorno 5/6 gradi.
La barca è venuta bellissima,ed è tutt'ora bellissima.

Quando lavoravo in carrozzeria era normale fare piccoli lavori di verniciatura o dare il fondo anche all'aperto in giornate fredde quando la cabina forno era occupata.
Certo ci vuole la mano a verniciare al freddo, e usare catalizzatori rapida essicazione.

Per l'antivegietativa non saprei dirti precisamente,però ne ho visti tanti che appena data,ancora fresca, la mettono subito in acqua,
quindi presumo(ma è solo una mia considerazione) che se poi non vai subito a 30nodi e l'acqua non è ghiacciata con il tempo si possa asciugare lo stesso.
buon vento
Citazione:perez ha scritto:
così a titolo informativo,



ecco, grazie il tipo di esperienze utili per farsi un'idea al di là del libretto di istruzioni Smile

che si possa pitturare di AV e mettere in acqua subito senza degradazioni sostanziali del risultato (con buona pace delle schede) per un gran numero di AV è assolutamente possibile Sleepy


bv
giusto per curiosità, questa si puo' dare fino a -15°C

http://www.jotun.com/jotun/paints/200200...enDocument

ah ah ah fa sognare: 'periodo massimo fra due alaggi 60 mesi' Big Grin
ok dice 'massimo', ma solo evocare 60 mesi per un'antivegetativa 42
Citazione:rob ha scritto:

giusto per curiosità, questa si puo' dare fino a -15°C

http://www.jotun.com/jotun/paints/200200...enDocument

ah ah ah fa sognare: 'periodo massimo fra due alaggi 60 mesi' Big Grin
ok dice 'massimo', ma solo evocare 60 mesi per un'antivegetativa 42

basta che lasci sull'invaso e ti dura anche di più di 5 anniBig Grin

buon vento
Il problema principale secondo me (non me ne intendo di pitture ma di posa di materiali in edilizia) non è la temperatura dell' aria, ma quella della superfice e della pittura / pennelli freddi.
Se proprio lo devi fare adesso, se hai la corrente metti una o due stufe sin dal giorno prima in barca e lasciala chiusa, possibilmente con il pagliolato alzato. Porta e porta al freddo i materiali solo prima di darla, ed il minimo quantitativo.
Il materiale sarà caldo, lo scafo anche, il problema è concentrato nella pinna e nell' elica se la pitturi, che devi cercare di farla quando si è un po' scaldata la giornata e che non ci sia condensa,per questo se è un po' ventilato è meglio, visto che quando il giorno scalda la grande massa rimane fredda e si bagna, anche li una stufa d' aria calda diretta sulla pinna sarebbe utile anche se non facile avere un getto così forte.
Di certo non lasciare i materiali la notte al freddo, piuttosto te li metti in caldaia a casa e quando li porti in cantiere sotto una coperta. Potresti anche pensare a delle gonne con stufa dentro, fatte coi teloni che trovi al briko e che poi ricicli, dipende da quello che torvi senza svenatri, compri due teloni da mt. 10 o 15 x 5, li leghi alla falchetta con gli anelli, 2 belle stufette dentro e risolvi probabilmente con una cinquantina d' euro e teloni in cantina per quando ti perderà il tetto di casa.
bah, quest'anno, per problemi di disponibilità di invaso abbiamo dato l'antivegetativa il 5 gennaio, temperatura attorno allo 0, però avevamo una bora che la asciugava sul rullino

ad oggi non è caduta, ne si è dileguata, un volta in acqua Smile
l'importante nella vita è convincersi di aver ragione ... poi tutto il resto è filosofia ...
Vabbe' dai giusto per rientrare nei ranghiBig GrinBig Grin
dottore dottore ....posso fare il bagno con la diarrea????????
.....bhe se ne ha abbstanza....CoolCoolCoolCoolCoolBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Ma non viene meglio con la vernice?

Ok, Ok, ci vado da solo !!
io chiamerei il produttore, l'ho fatto per la Marlin e mi hanno dato tanti consigli.
Smile
URL di riferimento