Sto 'progettando ' un impianto ssb sulla mia barca.
La scorsa settimana ho verificato quali apparati elettici, che ho a bordo, mi creano interferenze. per fare questo ho utilizzato il sistema della radio am, avvicinandola ai vari apparati.
L'alternatore ho constatato che non mi crea nessun disturbo,variando anche i giri del motore. Il regolatore di carica dei pannelli mi crea qualche disturbo, ma quando mi allontano di 20-30 cm il disturbo non si sente pù, idem per il motore del frigo.
E'sufficiente posizionare radio e cavi distante da questi apparati o potrei avere dei problemi lo stesso?
Grazie
se la radio AM che hai usato non era collegata alle batterie hai semplicemente verificato che non vi é interferenza in RF ma le interferenze possono anche viaggiare sui cavi di alimentazione, anzi!
Grazie Scud, Mi sembrava troppo facile,
la radio aveva la sua alimentazione, potrei vedere se l' autoradio installata funziona anche sulle frequenze AM credo di si, oppure è meglio che mi procuri una radio Am che funzioni a 12V,collegarla alle batterie nello stesso modo dove poi collegherò la radioi ssb e alternativamente accendere tutti i vari apparati elettrici di bordo, accendere un cero al santo protettore dei radioamatori e sperare che tutto vada liscio?
so che é bello pianificare e fare tutto a regola d'arte, ma anche le migliori strategie falliscono sul campo di battaglia (la citazione non é riportata esattamente e ovviamente non é nemmeno la mia
). Io mi preoccuperei di meno e farei passare i cavi ove sia opportuno. casomai il problema grosso potrebbe essere una interferenza della radio HF in trasmissione che ti manda in tilt pilota o strumentazione di bordo (e non il viceversa). Quindi avrei un okkio di riguardo a far passare il coax radio/tuner lontano da eventuali cavi di segnale della strumentazione. Qui mi
perché il mio passa esattamente assieme ai suddetti e nessun problema alla strumentazione in trasmissione. Soprattutto cavi diretti ai morsetti della batteria e non al quadro e saldature dei connettori PL fatte bene. Ferriti ovunque.
Come ti ho detto quando ci siamo visti le interferenze sulla radio dei vari apparati di bordo erano:
1) Alimentatorino 12V del PC -> tremenda
2) Frigorifero -> leggera (in ricezione meteofax meglio spegnerlo)
3) Inverter (no pure-sine-wave) -> pensavo tremenda invece nulla
4) Caricabatteria (quando in banchina) -> col vecchio alta mentre con il nuovo cb praticamente nulla
5) Motore + relativa ventola di aspirazione -> molti sono andati lisci col motore e anche tu apparentemente dovresti visto che hai fatto la prova con la radiolina AM (prova anche con la radio di bordo in AM se é collegata allo stesso banco del motore); nel mio caso il rumore é terribile. Onestamente non ho ancora appurato se sia la ventola, l'alternatore di potenza, il regolatore della Sterling e se sia un ripple sull'alimentazione batterie o un disturbo in RF.
6) Luci testa d'albero a LED e LED vari -> nessuna interferenza
Specularmente in trasmissione (soprattutto al livello massimo di potenza 150 Wp) inizialmente rilevavo flickering dei led del pannello elettrico e (con stereo acceso) vibrazione sui diffusori dello stereo. Il tutto si é molto ridotto dopo aver installato sue isolatori di linea della RADIO WORKS.
Ciao e buon lavoro
Grazie ancora, come al solito sei generoso di consigli, finalmente sabato ritorno in possesso della mia radio. comincerò con gli esperimenti, ti saprò dire anche per la Kiss.
Ciao
....e alimentare la radio con una batteria, che normalmente fa parte del gruppo servizi ma con due staccabatteria, per poterla isolare dall' impianto quando uso la radio? Credo possa risolvere alcuni problemi ed è una cosa semplice da predisporre.
Sì l'idea mi sembra buona. Bisogna avere l'accortezza sia ben carica. Un banco da 200Amps e passa é una cosa mentre una batteria singola da 90 o 100 Amps é un'altra ed il voltaggio può rapidamente scendere sotto al minimo richiesto dall'apparato HF sopratutto se si parte da banco mezzo carico. Metterei uno staccabatterie sia sul positivo che sul negativo.