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Versione completa: Malfunzionamento stazione del vento Autohelm
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Salve Amici oggi ho scoperto che la mia stazione del vento Auohelm fa i capricci. Nei giorni scorsi a Palermo il vento di scirocco ha picchiato forte, con raffiche di 50 nodi. Ho provato, senza esito, a calibrare il sistema, seguendo le istruzioni del manuale. Lo strumento però ha continuato a segnare il vento dalla direzione opposta a quella reale. Forse si è danneggiato l'anemometro? Non saprei. Vi sarei grato se mi dareste qualche suggerimento. Grazie
Citazione:Messaggio di Ludovis
Salve Amici oggi ho scoperto che la mia stazione del vento Auohelm fa i capricci. Nei giorni scorsi a Palermo il vento di scirocco ha picchiato forte, con raffiche di 50 nodi. Ho provato, senza esito, a calibrare il sistema, seguendo le istruzioni del manuale. Lo strumento però ha continuato a segnare il vento dalla direzione opposta a quella reale. Forse si è danneggiato l'anemometro? Non saprei. Vi sarei grato se mi dareste qualche suggerimento. Grazie

Non ho capito, segna sempre dalla stessa parte o sempre da quella opposta al vento? Nel primo caso forse è bloccato il pernetto del trasduttore, tiralo giù e sbloccalo col crc. Il mio l'ho sistemato in questo modo proprio ieri.
Non è bloccato ma segna dalla parte opposta a quella del vento.
Inoltre l'elichetta dell'anemometro gira più lenta di quella della barca del vicino
Per l'etichetta non importa, ciascuna ha il suo passo, prova a smontare il trasduttore e in testa d'albero vai di crc nei contatti
Vi ringrazio del suggerimento, salirò in testa d'albero a lubrificare il meccanismo. Vi faccio sapere.
Non e' ancora stato detto di che modello si tratta : STXX o altro piu' anziano ?

Non e' chiaro il tipo di guasto:

- e' anomalo solo l'orientamento ?
- sono anomale sia la velocita' indicata che l'orientamento ?
- accostando l'orecchio all'albero si sente rumore come di 'grattare' ?
- altre osservazioni ?

A parte l'indicazione dell'orientamento se il valore di velocita' e' corretto non ha alcuna importanza se sembra che l'elichetta giri piu' lentamente.

Non e' obbligatorio ma, di solito, gli Amici della Vela gradiscono una presentazione in 'Welcome on board'.
Mi scuso per non essermi presentato ma ricordavo di averlo fatto in passato. Evidentemente non è così. Sono un appassionato della natura e fuggo, quando posso, dallo stress di ogni giorno. Svolgo un lavoro impegnativo e pieno di responsabilità; però lo faccio con passione. Passion per l'appunto è il nome della mia nuova imbarcazione a vela (la mia quarta barca). E' un magnifico esemplare di Dufour 3800 del 1982, con la quale sogno di solcare le acque dei posti più belli che madre natura ci ha donato. Comincerò con le Egadi, poi Malta, Eolie ed altri lidi. Questa bella barca è stata personalizzata dall'amico Yankee, che saluto affettuosamente.
Riguardo il modello di Autohelm è l'ST50. Segna in maniera sbagliata la direzione del vento: 30 gradi da dritta anzicchè 90- 120 da sinistra. Il tutto è successo dopo un ventaccio di scirocco.
Non e' necessaria alcuna scusa, forse (come questa volta) hai fatto la tua presentazione in una sezione tecnica e puo' essere per questo che non ne ho trovato traccia in 'Welcome on Board'.

Per gli strumenti Raymarine (come ST50) puo' essere utile dare un'occhiata (con pazienza perche' e' stato scritto molto) a questi link (perfettamente applicabili anche al tuo caso):

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=72006
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=76090
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=53680

Comunque, se non ci sono guasti gravi, si dovrebbe poter ritarare senza problemi tramite la procedura di 'Allineamento' facente parte delle operazioni di 'Calibrazione' descritte dal manuale. Se non riesci ad entrare nella procedura potrebbe essere dovuto al fatto che su qualche strumento il tempo necessario di pressione dei tasti e' pu' lungo di quanto dichiarato, si tratta di attendere qualche secondo in piu'.
Ti ringrazio per l'accoglienza e per le preziose indicazioni che mi hai fornito. Con la calibrazione da manuale non ho ottenuto alcun risultato. Tra qualche giorno alerò la barca per rifare la carena e verificherò l'efficienza del trasduttore. Vi terrò informati sull'esito di tale verifica. Grazie ancora. A presto
E' molto strano che la calibrazione non dia risultato (do' per scontato che tu sia riuscito ad accedere alla funzione ma se cosi' non e' spiega cosa hai rilevato), farebbe pensare ad un problema sul trasduttore, quando potrai prova, con l'aiuto di qualcuno, a muovere manualmente la paletta della direzione e a osservare se (sia pur sbagliata) l'indicazione segue la posizione della paletta per tutti i 360 gradi o se ha dei salti. La stessa prova puoi farla (senza bisogno di una seconda persona in testa d'albero) in una giornata di vento stabile uscendo e facendo compiere alla barca uno o piu' giri completi a bassa velocita' e osservando se l'indicatore percorre tutti i 360 gradi senza sbalzi.
Se la rotazione e' uniforme il trasduttore quasi certamente funziona e l'anomalia probabilmente risiede nello strumento indicatore, se vi sono scatti o indicazioni non linearmente coerenti con la rotazione e' guasto il trasduttore o, meglio: il segnale che scende non e' corretto e questo puo' dipendere principalmente dal trasduttore ma pure da perdite, cattivo contatto, interruzioni o cortocircuito lungo il cavo.
Salve a tutti. Dopo una lunga pausa mi rifaccio vivo perchè ho risolto il problema prima riscontrato. Ho sostituito la bandierina segnavento che aveva perso un pezzo di coda ed ho lubrificato con crc il trasduttore. Adesso funziona tutto alla perfezione. Colgo l'occasione per ringraziare tutti gli amici per i loro preziosi suggerimenti.
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