I Forum di Amici della Vela

Versione completa: VHF + DSC + MMSI - SRC
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Si visto grazie Ma quello che mi disturba è che "Il corso è tenuto in lingua inglese" e qui proprio non ci siamo. Altri con esami in sede a Milano io non ne ho trovati (a Roma e Venezia si) Ma certamente ci sono degli Web Scouting (si dice cosi'?) molto piu' bravi di me.
Ad esempio Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Per la lingua, devi fartene una ragione. Tutti i corsi sono in inglese, come l'esame.
No. A Roma so che li fanno anche in Italiano...pazienza ci faro' una pensata
A Roma l'esame in italiano è quello "ufficiale" dell'Italia (MISE?); il RYA non prevede esami di nessun tipo in lingue diverse dall'inglese.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . ad esempio e altre segnalatemi da amici operatori del settore sempre a Roma
Cose fatte "all'italiana" forse? Il RYA richiede qualsiasi esame di loro competenza in lingua inglese (almeno loro posizione ufficiale fino a qualche settimana fa'), salvo cambiamenti recenti nella loro politica, offrire esami in altre lingue rileva molto probabilmente di equilibrismi "locali". In fondo perche' privarsene Rolleyes

ps parlo specificamente di "esame", per la preparazione uno puo' anche farla in sanscrito
Per mia esperienza, il Form (che deve essere restituito compilato e firmato dall'esaminando) della parte scritta dell'esame SRC del RYA è in lingua Inglese e prevede una simulazione di chiamata (da scrivere, prima facciata) + quesiti a risposta multipla (seconda facciata). Poi l'esame prevede anche una prova pratica alla radio (tecnicamente tutto più che fattibile in mezza giornata per poco meno di una decina di persone). Tornassi indietro farei LRC con LNI e, se non disponibile, con RYA.
@ventodiprua Raymarine Ray54E la prima volta lo puoi mettere tu, le successive solo ricorrendo all'assistenza di un dealer.
Proprio quello che non cerco...mi dicono ci siano modelli resettabili dall'utente si ma quali?
idem discorso in altro filo: se "dicono", farsi raccontare i segreti da quelli che "dicono", legalmente un MMSI modificabile utente non rende omologabile un VHF. esempio Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non credo. Non sarebbero omologati. Poi se hai il firmare e le interfacce usate dai dealer/costruttori allora li riprogrammi tutti. E' abbastanza evidente che il poter riprogrammare un codice autonomamente consentirebbe usi illeciti.
Il corso GMDSS é a vita, lo feci ventanni fa e devo dire che non mi ricordo assolutamente nulla o quasi, un po' come tutto il resto, avevo quello che una volta si chiamava Class 4 3000GT sono corsi concentrati e quando li finisci dimentichi quasi tutto.
Tutti lo sono se hai le istruzioni e/o il software per farlo, normalmente pero' non sono facilmente reperibili ne' (ovviamente) rilasciati pubblicamente. Qualcuno su qualche sito e qualche Forum ha diffuso cio' che ha scoperto ma questo non vuol dire che sia la norma, e' illegale inserire un codice che non sia registrato o che non sia corrispondente al mezzo, come hanno detto questa e' la ragione di tanta riservatezza. Altro discorso e' invece l'eccessivo costo spesso attribuito all'operazione che in se' e' estremamente sempice.
Sarei d'accordo se fosse tassativamente necessario l'intervento del tecnico (con software proprietario) anche per inserire un nuovo codice MMSI. Non capisco la ragione di questo impedimento alla cancellazione di un vecchio codice quando si lascia all'armatore la libertà di inserirne uno nuovo, in teoria anche se non registrato e di chissà chi.
La risposta credo sia banale: se non puoi cambiare il codice e lo hai inserito (apposta) diverso da quello corretto prima o poi ti scoprono es. quando chiedi assistenza entrando in un porto ma se puoi facilmente cambiarlo metti quello che ti pare per agire illegalmente e poi ripristini quello corretto quando puoi essere soggetto a verifiche. Ovviamente il ragionamento vale prevalentemente per il naviglio maggiore ma la regola e' stata pensata per tutti e viene applicata in modo generale.
Negli USA anche la programmazione del codice iniziale dell’AIS deve essere eseguita da un tecnico certificato e non può essere fatta dall’utente. Chi lo fa impropriamente viola una legge federale con tutto quello che ne consegue.
(14-03-2013 15:15)IanSolo Ha scritto: [ -> ]...[] i puo' incorrere in sanzioni (poco probabili a mio parere ma pur sempre possibili)....[]
ritornando al post qualcuno è stato controllato fino al punto di guardare sul vhf l'inserimento del MMSI e non essere abilitato.grazie
aggiungerei la domanda: qualcuno è stato controllato e stimolato/incitato dall'Autorità a fare il corsettino e inserire l'MMSI nella radio ? 58
Anche giusto ma se non viene mai controllata neanche la licenza radio ...
era più per ipotizzare un qualche controllore che facesse anche un po' di pedagogia, oltre che controlli a fine di sanzione
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