I Forum di Amici della Vela

Versione completa: VHF + DSC + MMSI - SRC
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io mi ero iscritto al corso RYA di Starboard a Milano. avevo già iniziato male perchè ti chiedono la liberatoria per pubblicare tue foto su internet (e non è che la cosa mi piaccia, volevo solo fare un corso ... ed ottenere la licenza SRC), poi mi arriva la richiesta di associarmi alla loro associazione, e mi sono fatto dare lo statuto che tra l'altro recita che i soci sono tenuti a coprire le spese associative (ovvio che probabilmente non si arriva a tale situazione , ma io volevo soloare un corso ... ed ottenere la licenza SRC), insomma alla fine ho rinunciato e fatto da privatista a Roma in una giorno in cui dovevo essere giù per lavoro
Ho pubblicato il primo nominativo che mi è capitato. Ho visto che a Milano c'è una marea di associazioni che tengono corsi RYA.
Basta sceglierne una di più neutra.
Io sono un po’ allergico ai temi dati personali ecc, se a vento di prua tutto ciò non disturba può sentirli
(03-01-2020 18:08)enri996 Ha scritto: [ -> ]Io sono un po’ allergico ai temi dati personali ecc, se a vento di prua tutto ciò non disturba può sentirli

Si visto grazie
Ma quello che mi disturba è che " Il corso è tenuto in lingua inglese" e qui proprio non ci siamo.
Altri con esami in sede a Milano io non ne ho trovati ( a Roma e Venezia si )
Ma certamente ci sono degli Web Scouting ( si dice cosi'?) molto piu' bravi di me.
Grazie comunque a tutti
Ad esempio
https://www.watertribe.it/s/corso-online-gmdss-src-1
Per la lingua, devi fartene una ragione. Tutti i corsi sono in inglese, come l'esame.
(04-01-2020 19:02)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Ad esempio
https://www.watertribe.it/s/corso-online-gmdss-src-1
Per la lingua, devi fartene una ragione. Tutti i corsi sono in inglese, come l'esame.

No...a roma so che li fanno anche in Italiano...pazienza..ci faro' una pensata
(04-01-2020 19:55)ventodiprua Ha scritto: [ -> ]No...a roma so che li fanno anche in Italiano...pazienza..ci faro' una pensata

A Roma l'esame in italiano è quello "ufficiale" dell'Italia (MISE?); il RYA non prevede esami di nessun tipo in lingue diverse dall'inglese.

bv r
(04-01-2020 20:01)rob Ha scritto: [ -> ]A Roma l'esame in italiano è quello "ufficiale" dell'Italia (MISE?); il RYA non prevede esami di nessun tipo in lingue diverse dall'inglese.

bv r
http://www.scainettisail.it ad esempio...e altre segnalatemi da amici operatori del settore sempre a Roma
Un saluto
(05-01-2020 15:23)ventodiprua Ha scritto: [ -> ]http://www.scainettisail.it ad esempio...e altre segnalatemi da amici operatori del settore sempre a Roma
Un saluto

Cose fatte "all'italiana" forse? Il RYA richiede qualsiasi esame di loro competenza in lingua inglese (almeno loro posizione ufficiale fino a qualche settimana fa'), salvo cambiamenti recenti nella loro politica, offrire esami in altre lingue rileva molto probabilmente di equilibrismi "locali". In fondo perche' privarsene Rolleyes

bv r

ps parlo specificamente di "esame", per la preparazione uno puo' anche farla in sanscrito
Per mia esperienza, il Form (che deve essere restituito compilato e firmato dall'esaminando) della parte scritta dell'esame SRC del RYA è in lingua Inglese e prevede una simulazione di chiamata (da scrivere, prima facciata) + quesiti a risposta multipla (seconda facciata). Poi l'esame prevede anche una prova pratica alla radio (tecnicamente tutto più che fattibile in mezza giornata per poco meno di una decina di persone).

Tornassi indietro farei LRC con LNI e, se non disponibile, con RYA.
(31-12-2019 17:52)ventodiprua Ha scritto: [ -> ]Grazie...
quindi necessito di 2 consigli:
1 - Quale marca di VHF è resettabile?
...

Raymarine Ray54E la prima volta lo puoi mettere tu, le successive solo ricorrendo all'assistenza di un dealer.
(06-01-2020 13:49)jacques-2 Ha scritto: [ -> ]Raymarine Ray54E la prima volta lo puoi mettere tu, le successive solo ricorrendo all'assistenza di un dealer.
Proprio quello che non cerco...mi dicono ci siano modelli resettabili dall'utente...si ma quali?
(06-01-2020 19:41)ventodiprua Ha scritto: [ -> ].mi dicono ci siano modelli resettabili dall'utente...si ma quali?

idem discorso in altro filo: se "dicono", farsi raccontare i segreti da quelli che "dicono", legalmente un mmsi modificabile utente non rende omologabile un vhf.

bv r


esempio
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(06-01-2020 19:41)ventodiprua Ha scritto: [ -> ]Proprio quello che non cerco...mi dicono ci siano modelli resettabili dall'utente...si ma quali?

Non credo. Non sarebbero omologati. Poi se hai il firmare e le interfacce usate dai dealer/costruttori allora li riprogrammi tutti.

E' abbastanza evidente che il poter riprogrammare un codice autonomamente consentirebbe usi illeciti.
Il corso GMDSS é a vita, lo feci ventanni fa e devo dire che non mi ricordo assolutamente nulla o quasi, un po' come tutto il resto, avevo quello che una volta si chiamava Class 4 3000GT sono corsi concentrati e quando li finisci dimentichi quasi tutto.
(06-01-2020 19:41)ventodiprua Ha scritto: [ -> ]Proprio quello che non cerco...mi dicono ci siano modelli resettabili dall'utente...si ma quali?
Tutti lo sono se hai le istruzioni e/o il software per farlo, normalmente pero' non sono facilmente reperibili ne' (ovviamente) rilasciati pubblicamente. Qualcuno su qualche sito e qualche Forum ha diffuso cio' che ha scoperto ma questo non vuol dire che sia la norma, e' illegale inserire un codice che non sia registrato o che non sia corrispondente al mezzo, come hanno detto questa e' la ragione di tanta riservatezza. Altro discorso e' invece l'eccessivo costo spesso attribuito all'operazione che in se' e' estremamente sempice.
Sarei d'accordo se fosse tassativamente necessario l'intervento del tecnico (con software proprietario) anche per inserire un nuovo codice MMSI.
Non capisco la ragione di questo impedimento alla cancellazione di un vecchio codice quando si lascia all'armatore la libertà di inserirne uno nuovo, in teoria anche se non registrato e di chissà chi.
La risposta credo sia banale: se non puoi cambiare il codice e lo hai inserito (apposta) diverso da quello corretto prima o poi ti scoprono es. quando chiedi assistenza entrando in un porto ma se puoi facilmente cambiarlo metti quello che ti pare per agire illegalmente e poi ripristini quello corretto quando puoi essere soggetto a verifiche.
Ovviamente il ragionamento vale prevalentemente per il naviglio maggiore ma la regola e' stata pensata per tutti e viene applicata in modo generale.
Negli USA anche la programmazione del codice iniziale dell’AIS deve essere eseguita da un tecnico certificato e non può essere fatta dall’utente. Chi lo fa impropriamente viola una legge federale con tutto quello che ne consegue.
BV!
(14-03-2013 15:15)IanSolo Ha scritto: [ -> ]...[] i puo' incorrere in sanzioni (poco probabili a mio parere ma pur sempre possibili)....[]
ritornando al post qualcuno è stato controllato fino al punto di guardare sul vhf l'inserimento del MMSI e non essere abilitato.grazie
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