Fatto esame GMDSS SRC con un corso della RYA della durata di un giorno. Mattina e primo pomeriggio lezione e pratica poi esame scritto in inglese. Molto utile e molto semplice se si sta attenti, consigliatissimo!
DOMANDONA per quelli bravi ...per chiamate DSC da stazione a stazione ( NON di emergenza ) visto che l'apparecchio le fa...ci vuole il corso SRC?

Certo. Anche solo per avere l'MSSI registrato sul VHF devi avere l'SRC.
Dunque mi pare di capire che il corso SRC stia diventando sempre piu' importante.
Per tanto ho dato un'occhio sulle offerte sul web e leggo..." dispense in inglese...testi in inglese...slide in inglese....esame in inglese... Ma cari amici, fatemi capire...tutti quelli che non hanno dimestichezza con l'inglese che fanno? non navigano piu' ?

L'esame online con il ministero è in italiano, solo una minima parte iniziale di conoscenza generica dell'inglese per sapere mettere insieme quattro frasi. Però l'esame con il ministero è un po' più tosto.
Io l’ho fatto col ministero e mi è sembrato tecnicamente facile, e la prova di inglese di media difficoltà, poi non so a che livello ti possano segare. Forse non avendo un inglese sufficiente conviene fare quello in Francia che , se non sbaglio, è esclusivamente a multirisposta (crocette). Io non sapendo il francese ho passato il test gratuito online. Ai tempi in cui mi informai si faceva solo di presenza, e quindi bisogna sostenere i costo della trasferta,che però può essere la scusa per un bel we.
Se ti viene facile e mi trovi i riferimenti ti ringrazio...magari ora lo fanno pure on line. Ne ho trovato uno on line in Slovenia tra l'altro conveniente corso ed esame in italiano ma a Capodistria!
Vorrei richiedere l'MMSI per la mia imbarcazione, registrata in Italia, capitaneria di Ravenna. Ho trovato online il relativo modulo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Ho alcuni dubbi. Barca registrata a Ravenna (RAxxxxDX), io residente in Puglia. Devo indirizzarlo all'ispettorato dell'Emilia Romagna, giusto? Domanda 2: la barca è intestata a un familiare, posso inviare la richiesta io in qualità di "Armatore" (E' previsto l'apposito campo)? o devo farla inviare dal familiare? Sulla licenza di navigazione io non appaio da nessuna parte. Terza domanda: come devo inviare la domanda? in PDF alla PEC dell'ispettorato? ed in questo caso, come pago la marca da bollo? PagoPA online? ed in questo caso, qual'è il sito PagoPA corretto? Scusate le molte domande, ma vorrei evitare di andare ad un'agenzia per una stupidagine

Grazie a tutti

Parto dalla domanda 3
Compri una marca da 16 euri, scarichi il file "dichiarazione sostitutiva di atto notorio" e lo compili incollando la marca e annullandola con firma e dati personali.
Poi alleghi il file dopo averlo scannerizzato. Sul tubo ci sono diversi tutorial
Per la domanda 2, mi risulta che c'è un campo dove puoi scrivere "proprietario/armatore/utilizzare" Fleggando utilizzatore dovresti poter fare la domanda per conto del proprietario. Alla domanda alleghi anche la licenza di navigazione e fotocopia della carta d'identità ( e la marca annullata)
Per la 1 domanda preferisco non espormi

(31-01-2025 12:51)Carestia Ha scritto: [ -> ]Fatto esame GMDSS SRC con un corso della RYA della durata di un giorno. Mattina e primo pomeriggio lezione e pratica poi esame scritto in inglese. Molto utile e molto semplice se si sta attenti, consigliatissimo!
Consigliato se si conosce l'inglese immagino

Si, ma inglese base base.
Dopo uno scambio via email con un gentilissimo funzionario del MISE, rispondo alle mie stesse domande. Sto procedendo a richiedere l'MMSI, poi vi aggiorno sull'esito:
1. La domanda va inviata via PEC all'ispettorato di competenza del porto di registrazione in caso di imbarcazioni iscritte allo STED, ed all'ispettorato di residenza del richiedente in caso di natanti non iscritti (in realtà questo era già chiaro, ho chiesto solo per ulteriore conferma);
2. La domanda in caso di imbarcazioni iscritte, va inviata dal proprietario riportato sulla licenza di navigazione (o da uno dei, se sono multipli); Le qualifiche riportate nella domanda di armatore ed utilizzatore sono altra roba, e sono qualifiche formali (utilizzatore si applica in caso di leasing, invece per la qualifica di "armatore" serve un atto formale fra proprietario ed armatore stesso, che va comunque registrato allo STED e riportato sulla licenza di navigazione, quindi niente indicazioni "a caso").
3. La domanda va inviata via PEC, in PDF, con gli allegati richiesti, ed il modulo di annullamento della marca da bollo che allego, sempre scannerizzato e firmato.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Giusto per aggiornarvi,
giovedì sera ho mandato la richiesta per l'MMSI, seguendo la procedura che ho descritto sopra.
Venerdì mattina ho ricevuto via PEC il certificato di assegnazione.
Costo dell'operazione, 2 marche da bollo, tutto fatto dal PC in 5 minuti.
Direi che funziona