I Forum di Amici della Vela

Versione completa: VHF + DSC + MMSI - SRC
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
Si.
Volendo fare un esempio da "sempliciotti" possiamo acquistare un'automobile o altro veicolo di qualsiasi tipo (=l'apparato radio), che possiamo immatricolare (=la targa e' il suo codice identificativo) ma per condurla ci vuole una persona con idonea patente anche se non e' il proprietario (=certificato di abilitazione per il tipo di apparato)
Ottimo!
l'esame l'ho sostenuto oggi a Venezia. L'esame è strutturato in un test scritto in inglese a quiz con risposte multiple e con qualche domanda aperta cui rispondere in inglese. Segue l'esame orale, nel mio caso mi hanno messo davanti alla radio, mi è arrivata una chiamata distress in DSC seguita da voice in inglese; mi hanno chiesto di prendere nota di tutto e di fare un mayday relay.
Le domande vertono su tutto il contenuto del libro del RYA che ti inviano a casa; è bene leggerlo prima di andare al corso. Nella prima giornata di corso la mattina è dedicata alla teoria il pomeriggio è invece dedicato alla pratica; ci sono apparati collegati tra di loro con i quali è possibile inviare e ricevere qualunque tipo di chiamata. Ti mettono due per stazione (quattro apparati) e si inizia ad usare la radio facendo le diverse tipologie di chiamata fino a che non impari; questa è stata per me la parte più interessante ed utile; a casa ti puoi anche studiare la materia ma le prove a bordo non le puoi fare. Il giorno dopo esame.
volevo farlo anche io poi mi hanno detto che era pieno. però forse dirotto per un corso a Milano che miè più comodo e fanno l'esame nella stessa giornata o con l'iniziativa degli ADV se si concretizza a breve
Info : il 23 marzo l'associazione allievi di Caprera organizza un corso , credo in collaborazione con il RYA inglese , a Monza per il conseguimento SRC .
Il corso, con esame finale, dovrebbe durare un giorno e il materiale di studio è in italiano.

Non ne sò molto di più, chi è interessato si rivolga direttamente all'associazione.

BV
100 e c'ero anch'io, ieri arrivato certificato
anche me ieri, ed è arrivato anche con bustina porta documenti, quando mai da noi?!! Thumbsupsmileyanim
io mi sono iscritto il 16 marzo a milano, corso ed esame in un giorno
Se a qualcuno torna utile, per chi è diplomato o laureato in elettronica, la licenza di radioamatore può essere ottenuta per titoli senza sostenere l'esame
mi sembra strano se parli di SRC/LRC ma se metti i riferimenti magari è utile capire chi ci rientra e cosa bisognerebbe fare per ottenerlo senza esame
se invece parli della licenza VHF questa la danno a tutti, basta chiederla
al tempo provai a chiedere; era necessario inviare il piano degli studi e gli esami fatti per vedere se coprivano bene tutti gli argomenti; mi dissero anche che un radioamatore "terricolo" non è automaticamente un abilitato SRC/LRC
Parlo della licenza di radioamatore di classe A che qualifica a trasmettere con equipaggiamenti di trasmissione a lungo raggio, radio MF/HF
Il riferimento normativo è ai sensi dell'art5 dell'allegato n.26 al codice delle comunicazioni elettroniche
Bisogna fare riferimento all' Ispettorato territoriale della propria regione del MISE dove si possono recuperare i moduli per la domanda, l'elenco dei documenti, dei versamenti da fare e verificare quali titoli di studio lo consentono
La licenza di radioamatore non ha nulla a che fare con la certificazione argomento di questa discussione, tratta altre frequenze e altre modalita' d'uso degli apparati oltre a riferirsi a diverse normative e responsabilita". E' stato gia' detto piu' volte, non facciamo confusioni per favore !
Forse è bene chiarire che un radioamatore patentato non è abilitato ad operare in bande nautiche VHF con DSC, dove serve almeno SRC, ma solo su tutte le bande radioamatoriali e non ha alcuna facilitazione per ottenere il SRC.

Al contrario un patentato SRC può ottenere la patente di radioamatore con una semplice domanda, senza affrontare gli esami.

Questo anche se gli esami di radioamatore sono molto più tosti nella parte tecnica di quelli per SRC, ma non contemplano la parte GMDSS.

Lo posso dire con sicurezza perché ho sia la patente di radioamatore che il SRC, ed ho preso prima quella di radioamatore e dopo il SRC.

898989
(17-02-2019 22:21)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]Al contrario un patentato SRC può ottenere la patente di radioamatore con una semplice domanda, senza affrontare gli esami.

Ciao a tutti, il decreto ministeriale, se non ricordo male, parla di esonero per il conseguimento della patente radioamatoriale solo per chi è in possesso di certificazione GOC o LRC.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Un saluto a tutti.
Concordo con Enzo, solo il Long Range Certificate che ho appena conseguito, (o il GOC che è il certificato professionale) dà la possibilità di richiedere la Patente di operatore di stazione di radioamatore con esonero dal relativo esame.
Il giorno dell’esame al Ministero parlando con il personale della Sala Nautica dell'Istituto Superiore CTI, proprio di questa opportunità, si diceva che lo spirito di una tale possibilità nasce dal fatto di dare un’ulteriore modalità di comunicazione (qualora installato a bordo un ulteriore apparato per radioamatore) a chi si trova in 'alto' mare, utilizzando frequenze altrimenti pregiudicate da chi consegue i soli certificati GMDSS (utilizzo di frequenze marine). L’SRC per sua natura copre un’area di utilizzo la A1, molto ristretta, quella costiera (solo VHF), tale da non giustificare un collegamento in MF o HF. Al contrario chi consegue un LRC potrebbe trovarsi anche in area oceanica A2 o A3 o addirittura per chi se lo può permettere in aree polari A4.
La mia curiosità nasceva dal fatto che essendo OM dagli anni ’80 con relativo esame eseguito per il conseguimento della patente per radioamatore, mi chiedevo come mai mi era pregiudicata la possibilità di richiedere un certificato GMDSS obbligandomi ad un ulteriore esame, mentre al contrario un possessore di certificato COG o LRC poteva richiedere la patente per radioamatore. Solo la complessità del sistema GMDSS ma soprattutto le relative responsabilità anche penali nel suo utilizzo improprio sono le ragioni che non permettono una tale convertibilità.
Renato.
28

Sul sito del MISE si trovano eventualmente i tabulati per chi fosse interessato.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Amico della vela Ha scritto:...

secondo me si sono accorti della castroneria che avevano fatto: il regolamento parlava esplicitamente di conversione per il "certificato generale operatore gmdss", in un qualche ufficio qualcuno deve aver fatto un po' di casino interpretando "certificato generico di operatore gmdss" Smiley26 fatto sta che nel sito ufficiale c'era proprio il modulo di richiesta del certificato radioamatore per (mettere crocetta su GOC ROC LRC SRC)
Smiley26
(18-02-2019 16:20)Utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti, il decreto ministeriale, se non ricordo male, parla di esonero per il conseguimento della patente radioamatoriale solo per chi è in possesso di certificazione GOC o LRC.

EnzoQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Riprendo questa thread x una informazione che mi potrebbe essere utile. È appurato che il LRC è considerato titolo equipollente al patentino di radioamatore e pertanto su richiesta può essere rilasciato. Ora xò mi chiedo se il fatto suddetto valga anche per una LRC rilasciato dal RYA.. Qualcuno di voi ne sa qualcosa?
Saluti e BV
Ulteriore dubbio: ma RYA in Italia rilascia LRC ?
O generalizzando: oltre al MISE chi rilascia in Italia LRC ?

Un saluto
Beh il RYA rilascia in Italia i diversi titoli professionali e no.. (SRC-LRC ma pure il ROC e GOC)
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
URL di riferimento