I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Collare timone criccato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Nel cambiare la baderna del timone il cantiere si è accorto di una piccola cricca nel collare della timoneria (allego foto per capirci perchè probabilmente il termine non è proprio corretto).

Che ne dite? E' preoccupante? Devo intervenire immediatamente oppure posso affrontare la cosa con calma?

Come pensate sia possibile rimediare?

Grazie mille

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
io farei una tacca trasversale alla punta della cricca e controllerei periodicamente, specialmente dopo forti sollecitazioni, che non 'cammini'.
se non cammina si può anche pensare di lasciare tutto lì, se cammina assolutamente no...
potrebbe anche essersi formata in fase di serraggio dei bulloni, e poi restare stabile.
le uniche due possibilità sono controllare o sostituire (mi sembra una fusione in lega alluminio e non so quanto sia affidabile una saldatura, che comunque poi andrebbe rianodizzata).
è la mia modesta opinione, sentiamo che dicono gli esperti....

bv
Santa tutto e fai saldare subito quella ti molla quando meno te lo aspetti
La cricca probabilmente si è formata tirando a morte i due bulloni che tengono insieme il collare,guardando la foto si nota il lato sn del collare che combacia perfettamente mentre il lato dx non combacia perfettamente,inoltre i dadi autobloccanti sono fermati da un dado normale mentre abbiamo una piastrina di sicurezza lasciata aperta sotto il dado autobloccante.
Citazione:davidef ha scritto:
Santa tutto e fai saldare subito quella ti molla quando meno te lo aspetti
La saldatura servira poco se le due facce del collare non combacciano perfettamente.
Forse è stato tirato troppo il registro del cavo all'estremita'del collare.
Citazione:maurotss ha scritto:
La cricca probabilmente si è formata tirando a morte i due bulloni che tengono insieme il collare,guardando la foto si nota il lato sn del collare che combacia perfettamente mentre il lato dx non combacia perfettamente,inoltre i dadi autobloccanti sono fermati da un dado normale mentre abbiamo una piastrina di sicurezza lasciata aperta sotto il dado autobloccante.
L'unica spiegazione possibile sulla causa della cricca. Probabilmente il foro quadro delle due parti accoppiate da quella parte era in soqquadro rispetto all'asse e tirando i due bulloni si è formata la cricca. Probabilmente è anche più profonda di quello che si vede. Io smonterei e la porterei da un buon saldatore facendola saldare senza riportarla sulle sue ma così come è aperta.
Potrebbe essere anche un difetto di fusione o anche una corrosione galvanica,comunque se hai il pezzo fuori dall'acqua è meglio saldarla, con 20 Euro passi la paura,immagina di perdere il timone al largo....e credono,potrebbe anche succedere...
Giusto per aggiungere qualche particolare che prima, nello sconforto iniziale ho dimenticato.

Trattasi di barca del 1986, probabilmente il collare è originale. Immagino sia stato smontato nel 2003 per installare il nuovo autopilota e probabilmente li è stato fatto il pasticcio.
Citazione:carlone ha scritto:
Potrebbe essere anche un difetto di fusione o anche una corrosione galvanica,comunque se hai il pezzo fuori dall'acqua è meglio saldarla, con 20 Euro passi la paura,immagina di perdere il timone al largo....e credono,potrebbe anche succedere...

Perchè dici che per fare la saldatura (o comunque per smontare il pezzo) la barca deve essere fuori dall'acqua?
No, scusa solo guardavo le immagini dal telefono e mi pareva tutt'altra parte,in questo caso è leggermente diverso,ora ho acceso il pc e vedo molto meglio,ora mi pare anche più piccola la crepa e concordo che sia successo tirando troppo le viti,penso che grossi problemi non te ne dovrebbe creare,ma vuoi mettere quanta tranquillità in più con 20 Euro? Considera che è un punto soggetto a sforzo..
Ps se vuoi lasciarlo così metti un morsetto da falegname stretto bene e navigherai ancora 50 anni sereno!
Il collare della timoneria è stato montato o rimontato senza spessorare e quando poi è stato tirato (a morte) è saltato e sembra che la crepa sia su tutto lo spessore.
Io no rischierei e farei presente al cantiere la cosa ...
Ciao
Citazione:enea66 ha scritto:
Il collare della timoneria è stato montato o rimontato senza spessorare e quando poi è stato tirato (a morte) è saltato e sembra che la crepa sia su tutto lo spessore.
Io no rischierei e farei presente al cantiere la cosa ...
Ciao

Purtroppo il cantiere che ha fatto il danno (quello del precedente proprietario) non è lo stesso che ora lo ha trovato, quindi possibilità di rivalersi sul cantiere non ce ne sono.

Cosa significa 'spessorare'?
mah, si, falla saldare. Cmq se non cammina.. c'è da dire che se ti molla il settore (si chiama così), hai sempre la barra d'emergenza, quindi non rimani certo senza timone.
x 'spessorare' intendomettere una rondella fra le due valvle del collare cosi' da diminuire la deformazione durante il serraggio, tieni conto che con la sezione quadra dell'albero del tione non ci vuole una stretta a morte deli dadi ma una stretta che non molla ( doppio dado con frenafiletti medio o forte)
fabio
Sconsiglio vivamente lasciare le cose come stanno. La crepa in questione e’ pericolosa. Il collare si potrebbe spezzare improvvisamente, rendendo ingovernabile la barca, proprio in un momento di maggior sforzo e maggior bisogno, con mare formato in poppa.
Nella foto sono evidenti diversi errori che un meccanico esperto non avrebbe fatto, prova che la timoneria e’ stata rimontata da una persona non-esperta:
1) I 4 bulloni che uniscono la contro-flangia con il settore NON devono essere MAI serrati “a morte”. Nelle intenzioni del progettista, le due flange del collare non si devono toccare. La fessura fra le due flange deve restare aperta, in modo che tutta la forza esercitata dai bulloni agisce per “agguantare” l’asse (sezione quadra) del timone.
2) proprio perche i bulloni non devono essere serrati a fondo, il progettista ha previsto di bloccare i bulloni tramite lamierini di sicurezza piegati ad “L” sullo spigolo del collare, e che presentano una seconda aletta (visibile nella foto) che avrebbe dovuto essere piegata in modo da bloccare il dado per impedirne lo svitamento accidentale. La testa del bullone dovrebbe essere bloccata allo stesso modo dai relativi lamierini di sicurezza, cosa non visibile nella foto, e che invito a controllare.
3) Il controdado sul dado autobloccante e’ una ridondanza inutile.
Possibili rimedi: Consiglio contattare il fabbricante originale del settore (sospetto EDSON negli USA) oppure un fabbricante italiano (per esempio Solimar) per vedere se possono fornire il pezzo di ricambio. Quasi certamente hanno qualcosa di identico o molto simile in catalogo, e che puo’ essere adattato allo scopo (fornendo le misure dell’asse del timone, oltre che l’interasse ed il diametro dei fori per i 4 bulloni.
Sconsiglio invece la riparazione tramite saldatura, che introduce inevitabili tensioni termiche ed alterazioni nella struttura del metallo. L’affidabilita’ del pezzo saldato non potra’ mai essere la stessa del pezzo originale. La timoneria e’ un elemento troppo importante per la sicurezza della barca e dell’equipaggio.
Scusa però,non capisco quali siano le tue preoccupazioni.? Non è un danno grave è vero che saldandolo si creano degli scompensi termici,ma in un pezzo del genere secondo me non rischi molto,se poi è da tanto che é così vuol dire che un poco tiene,figurati se é anche saldato... Tu? Cosa vorresti fare? Lasciarlo così?...per me il rischio di avere rogne in un momento difficile non vale la candela...
Hanno pretensionato troppo(stretto)il collare.....direi che va forato per scaricare le tensioni e poi saldato.....magari non urgentissimo ma solllecitamente.....cmq vista la sez quadra lui resta li.
Non e' bellissimo ma nemmeno da strapparsi tutti i capelli.Big Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Hanno pretensionato troppo(stretto)il collare.....direi che va forato per scaricare le tensioni e poi saldato.....magari non urgentissimo ma solllecitamente.....cmq vista la sez quadra lui resta li.
Non e' bellissimo ma nemmeno da strapparsi tutti i capelli.Big Grin

Cosa intendi per 'forato per scaricare la tensione'?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Hanno pretensionato troppo(stretto)il collare.....direi che va forato per scaricare le tensioni e poi saldato.....magari non urgentissimo ma solllecitamente.....cmq vista la sez quadra lui resta li.
Non e' bellissimo ma nemmeno da strapparsi tutti i capelli.Big Grin

OT Bentornato Giorgio ! OT off

Concordo con Giorgio, e lascio che spieghi lui cosa intende per 'forare'.
Pagine: 1 2
URL di riferimento