I Forum di Amici della Vela

Versione completa: vele da regata curiosità
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Qualcuno mi sa dire cosa indicano quei piccoli segni verticali più o meno al centro delle strisce di forma delle vele North Sails da regata?
e poi ancora (chiedo soprattutto ad Albert o ad altri velai)qual è la giusta lunghezza delle stecche per una randa da regata tipo IMS per una E di 4 metri? è opportuno allungarle man mano che la vela invecchia per mantenere avanti il punto di max profondità?
grazie!
Sulle vele NS da regata alla base c'è una freccina con il simbolino di dove posizionare la macchina fotografica e sulle striscie di forma delle tacche verticali: servono ad interfacciare il software di controllo della forma che in base a quelle si parametra e corregge gli eventuali errori di parallasse.

Curiosità stecche: per una E di 4 mt. e una P di 12, senza particolari allunamenti, ci andranno una stecca alta puntata lunga quanto serve, la seconda da circa 1 metro e le 3 basse da 1.40 circa.

Dato che sulle vele da regata le stecche hanno i rinforzi all'estremità e, se in membrana, fibre dedicate e tasche interne o incollate, spostarle sulla vela è facile a dirsi ma non a farsi.....tra l'altro le stecche non cambiano la forma della vela, ma le si adattano, e, quando la vela perde la forma o si deteriora sull'estremità delle stecche corte, è alla fine della sua vita utile di regata, dunque nella migliore delle ipotesi va a finire tra le vele da allenamento o, nella peggiore, scompare nel fondo del box.....
URL di riferimento