I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Fischio Alternatore su SSB
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Fino ad ora ho risolto spegnendo il motore ed andando a vela ma é tempo di affrontare il problema.
La radio HF é collegata direttamente al banco servizi che ho la posisbilità di scollegare dall'alternatore (fatto salvo per il cavo del polo negativo che rimane collegato al motore). Nonostante questo il fischio rimane.
Googoolando in giro ho visto i filtri della NEWMAR ma visto che ho un alternatore di potenza BALMAR da 130A ed un regolatore Sterling Power mi servirebbe il loro 150A che costa un botto. Qualcuno ha una soluzione filtro DIY da proporre? Tipo un condensatore coassiale o simile a basso costo?

Grazie
Vorrei esserti di aiuto, ma non posso esserlo, domanda troppo difficile per me, vedrai che qualcuno saprà come aiutarti.
Ciao
Infatti ci sono un sacco di smanettoni/elettronici/elettrotecnici nel forum. Conto su di loro!!! Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
a onor del vero Blush devo ancora fare la verifica che non si tratti di emissione in RF anziché di un ripple sul negativo e devo ancora provare ad escludere il fan di aspirazione motore (puta caso sia il circuitino PWM che lo pilota o il motore elettrico dello stesso). Ma intanto spero in qualche perla di saggezza.
Cerchiamo di capire da dove arrivano questi disturbi:

La radio che 'fischia' ha un bocchettone d'antenna oppure riceve tramite stilo estendibile(tipo SAGEM)?
Se alimenti la radio con una batteria stand alone cosa succede a motore acceso?... contina a fischiare?
Last but not the least, la frequenza del fischio varia con il numero di giri del motore?
Ciao Andomast
La radio é una ICOM M710RT e la sua antenna sta a poppa con relativo accordatore.
Sì il punto é proprio qui. Con banco servizi scollegato da banco motore (solo il positivo é di fatto scollegato) rimane il fischio che non sembra variare significativamente coi giri del motore (quindi apparentemente non sono i diodi dell'alternatore).

Nel week end more testing
Ciao Scud,
Bene' la radio è 'seria' dal punto di vista delle'schermature. Semplice prova da fare: stacca l'antena direttamente dal conettore dela radio e verifica se persiste il fischio sopratutto spazzola più bande per verificare anche se il problema coinvolge fette di frequenza oppure te lo ritrovi dappertutto. Normalmente la linea dei 12 V della radio è già filtrata.... sospetto che il disturbo abbia una via di ingresso diversa dalla linea dei 12V.
grazie
domani ci provo
OK verificato! Non è l alternatore ma bensî l'aspiratore o il regolatore PWM che lo controlla.
Il circuito è il seguente
rele' che all'accensione della chiave da potenza al PWM è nel vano batterie e prende la alimentazione dalla batteria motore. I'll PWM è in un armadio a 1.20 di distanza verso poppa. L'aspiratore è nel gavone di poppa altri 3m dal PWM.
I cavi di alimentazione della radio passano a 10cm dal rele'. Anche spostandoli non migliora. Inoltre pure lo stereo in AM alimentato dal quadro risente del disturbo.
Proverô a mettere ferriti e se non basta dovrô mettere un filtro sull alimentazione dell'SSB
Hai verificato se il disturbo sparisce (o si riduce notevolmente) staccando l'antenna dal connettore della radio?
Citazione:Andomast ha scritto:
Hai verificato se il disturbo sparisce (o si riduce notevolmente) staccando l'antenna dal connettore della radio?
No posso private dopo. Dici direttamente il coax da radio a accordatore ? Non la filare a poppa vero? Comunque mi pare sintomatico che anche lo stereo in AM pigli suil disturbo. Oggi mi Porto una radiolina a pile
Affermativo,
Il coax che va all'accordatore, lo devi staccare dal lato della radio.
Se in questa condizione non senti il fischio, oppure lo senti attenuato vuol dire che la radio capta questo dusturbo attraverso il sistema di antenna, se così fosse, il lavoro da fare sarà sulla schermatura del power supply PWM.
Ci aggiorniamo.
Ciao
Ahimè avevi ragione senza antenna il disturbo scompare. Temo non sia nemmeno il PWM visto che attaccando e staccando l aspiratore ho notato Che il disturbo seguiva il transitorio di avviamento dell aspiratore divenendo piû acuto all aumentare dei giri. Ora bel casino schermare. Farô altri test
Aver capito il problema è un bel passo avanti, così ti eviti lavori inutili.
Partendo dalla radio devi aggiungere un elemento alla volta e vedere quando il fischio si presenta.
Bisogna proseguire con i test in questo modo:
Radio più cavo ma senza accordatore. se non senti il disturbo, connetti anche l'accordatore, se tutto ok connetti anche il cavo d'antenna ma senza antenna.
Vedi questo problema come un'opportunità per verificare l'impianto della tua radio HF. Possibilmente i cavi (RG58?) non sono di ottima fattura oppure col tempo si sono ossidati e la calza non scherma adeguatamente.
In ultima analisi si vedrà come schermare il PWM.
Ciao a tutti. volevo riportare in auge questa questione visto che non sono ancora riuscito a risolverla.
Dopo aver appurato che il fischio nell' SSB era dovuto all'aspiratore aria motore (l'aspiratore che fa circolare aria nel vano motore) ho fatto ulteriori prove.

1) non dipende dal particolare aspiratore; sostituito con un altro non cambia nulla
2) più importante di tutti ... l'aspiratore (nuovo o vecchio) se collegato direttamente alla batteria che alimenta anche l'SSB e fatto girare a pochi centimetri dei cavi dell'SSB non produce alcuna interferenza, mentre lo fa se azionato normalmente tramite il suo regolatore PWM.

Ora per meglio chiarire l'aspiratore é a poppa estrema. L'alimentazione gli viene erogata da un regolatore PWM posto circa 2.5m verso prua. Il PWM prende potenza tramite un relè posto nel vano batterie, vano in cui transitano anche i cavi di alimentazione SSB ma allontanarli di pochi cm non sortisce effetto palese.

Ora come e dove é meglio intervenire? Ferriti poste sui cavi di alimentazione dell'SSB non hanno prodotto effetti. La mia ipotesi é che il sistema Relé+PWM generi un disturbo poi captato dall'antenna SSB, ma come fare a schermare tale disturbo?

Se qualcuno ha qualche idea apprezzerei l'aiuto

Grazie
Scud
Hai provato a piazzare le ferriti presso il regolatore, il rele' e l'aspiratore ? (ovvero "ammazzare" il disturbo dove e' probabile che si generi)
Male non fanno e quasi sempre bene anche condensatori sull'alimentazione degli stessi oggetti (un valore ideale 100NanoFarad ceramico 25V minimo magari con in parallelo pure un 10MicroFarad stessa tensione di lavoro)
Grazie IanS

piazzare le ferriti in alimentazione al Relé ed al PWM sarebbe stato il prossimo tentativo. Sono un po' più restio ad usare condensatori visti gli spazi ridotti e l'amperaggio che comunque sarà intorno ai 4 5 A, ma come estrema ratio potrei provare. Devo trovare quelli adeguati
Parlo di condensatori, non di filtri antidisturbo, la corrente e' irrilevante, bastano i parametri che ho detto (capacita' e tensione), non danno problemi di spazio sono piccolissimi.
I condensatori vanno poi collegati con un terminale al positivo e l'altro al negativo il piu' vicino possibile all'oggetto di cui si vuole eliminare il disturbo.
OK vado all'acquisto e poi provo.
faccio una basettina con il 100nano ed in parallelo il 10micro + 4 morsetti e la metto in una scatolina di plastica?

Grazie
Per il montaggio fai come vuoi, non e' critico, in alcune applicazioni li ho montati "volanti" (sono tanto leggeri che i loro reofori sono piu' che sufficienti e non soffrono molto l'umido purche' non vengano bagnati direttamente). Fai solo attenzione che il 100NanoFarad sia proprio ceramico (appena tollerabile il poliestere del tipo non avvolto) altrimenti e' poco efficace in radiofrequenza.
URL di riferimento