17-03-2013, 00:14
Ciao a tutti,
a bordo ho un ricevitore/navigatore GPS Furuno GP32 che, tramite il cavetto a 6 pin Furuno, manda i dati di posizione al chartplotter Furuno GD1700. Purtroppo non ho verificato se, tramite NMEA c'è qualche connessione tra chartplotter e la centralina dell'autopilota Raymarine (che mi pare essere uno smartpilot S2 ... dovrebbe avere una decina di anni), ma sono quasi sicuro di no
Esiste il modo, secondo,voi, di connettere il pilota al chartplotter in modo che il primo riceva istruzioni sulla prua da tenere istante per istante? Se si, ne vale la pena?
Qual'è il modo di navigare utilizzando questi strumenti? Se si interconnettono, direi di immettere tutti i waypoint previsti nella navigazione e poi, una volta istruito il chartplotter di seguire il percorso, lasciare fare al pilota, mantenendo sempre la buona abitudine di fare il punto ogni ora sulla carta. Se non si interconnettono, dovrei controllare, di tanto in tanto, se sono sulla rotta prevista eventualmente correggendo la prua. Punto nave ogni ora anche in questo caso. Mi sbaglio?
a bordo ho un ricevitore/navigatore GPS Furuno GP32 che, tramite il cavetto a 6 pin Furuno, manda i dati di posizione al chartplotter Furuno GD1700. Purtroppo non ho verificato se, tramite NMEA c'è qualche connessione tra chartplotter e la centralina dell'autopilota Raymarine (che mi pare essere uno smartpilot S2 ... dovrebbe avere una decina di anni), ma sono quasi sicuro di no
Esiste il modo, secondo,voi, di connettere il pilota al chartplotter in modo che il primo riceva istruzioni sulla prua da tenere istante per istante? Se si, ne vale la pena?
Qual'è il modo di navigare utilizzando questi strumenti? Se si interconnettono, direi di immettere tutti i waypoint previsti nella navigazione e poi, una volta istruito il chartplotter di seguire il percorso, lasciare fare al pilota, mantenendo sempre la buona abitudine di fare il punto ogni ora sulla carta. Se non si interconnettono, dovrei controllare, di tanto in tanto, se sono sulla rotta prevista eventualmente correggendo la prua. Punto nave ogni ora anche in questo caso. Mi sbaglio?